Coronavirus: licenziata proroga termini strumenti pianificazione territoriale

La commissione Ambiente esprime voto favorevole a maggioranza. Si lavora anche ad un testo di semplificazione più complessivo da approvare entro fine legislatura. Il presidente Stefano Baccelli annuncia un ordine del giorno per la costituzione di un tavolo tecnico specifico di concerto con la Giunta.

Firenze: Via libera alla proroga dei termini per gli strumenti di pianificazione territoriale. La commissione Infrastrutture, territorio e ambiente del Consiglio regionale, guidata da Stefano Baccelli (Pd), licenzia la proposta di legge a maggioranza. Favorevoli Pd, Italia Viva, Fratelli d'Italia e Lega. Astenuti Movimento 5 stelle e Sì-Toscana a sinistra, perplessi sull'estensione della proroga da sei mesi (come prevista dal testo originale) ad un anno.

La nuova proroga è frutto di un emendamento, approvato a maggioranza, presentato da Italia Viva, prima firmataria Elisabetta Meucci. La consigliera ha firmato anche altre proposte di modifica non strettamente legate all'emergenza sanitaria e proprio per questo rinviate ad un successivo approfondimento. Il presidente Baccelli ha infatti annunciato un ordine del giorno collegato al testo di legge che invierà al Consiglio convocato per domani, martedì 26 maggio, per l'istituzione di un tavolo tecnico di concerto con la Giunta.

Il gruppo, da costituirsi successivamente all'approvazione delle proroghe, avrà il compito di approfondire le proposte arrivate in sede di audizioni con associazioni degli enti locali, categorie economiche, ordini professionali e organizzazioni sindacali per, spiega Baccelli, una “maggiore celerità e semplificazione dei procedimenti amministrati in materia di Governo del territorio”. È infatti allo studio un testo di legge specifico da approvare entro la fine della legislatura.

La proroga interviene sui termini di efficacia dei piani operativi e dei regolamenti urbanistici in scadenza così come sui termini dei procedimenti di formazione degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica già in corso al momento della data di entrata in vigore della proposta di legge.