Consiglio: interventi a sostegno spettacolo dal vivo

L’Aula di palazzo del Pegaso ha approvato all’unanimità la mozione dei consiglieri di Italia viva, Elisabetta Meucci, Stefano Scaramelli e Massimo Baldi.di Paola ScuffiFirenze: Non solo attività produttive ma anche cultura, spettacolo, arte: la vita di un paese si sviluppa pure attraverso le espressioni artistiche.

Questo il cuore della mozione del Gruppo consiliare Italia Viva – approvata all’unanimità dal Consiglio regionale - sulla realizzazione di urgenti interventi a sostegno del settore dello spettacolo dal vivo, a seguito della crisi economica causata dall’emergenza sanitaria Covid – 19.

La mozione impegna la Giunta regionale ad attivarsi presso il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo affinché vengano accolte – in materia di Art Bonus – le istanze provenienti dal mondo dello spettacolo dal vivo, così da includere tra i beneficiari del contributo tutte le realtà di questo settore, accanto a quelle già inserite nel Fondo unico dello Spettacolo.

I consiglieri Elisabetta Meucci, Stefano Scaramelli e Massimo Baldi – attraverso la mozione – impegnano l’esecutivo regionale a sollecitare il Governo a istituire il Registro Unico nazionale del Terzo settore, in vista dell’estensione della fruizione del 5 per mille anche per le associazioni prive di personalità giuridica. Infine, nell’atto si richiede di valutare, vista l’attuale situazione di emergenza, il temporaneo cambiamento dei parametri per la concessione dei contributi regionali a favore delle Associazioni di Produzione musicale e i Festival, per consentirne le attività.