libri.jpgFirenze:  Ancora libri protagonisti dei pomeriggi alla Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo. Giovedì 11 aprile alle 17, in piazza dell’Unità, 1, a Firenze, si terrà la presentazione del volume ‘La montagna fortificata : Castel di Mura, le Torri di Popiglio e il sistema difensivo della Montagna pistoiese nel Medioevo, a cura del Gruppo di studi Alta Valle del Reno bolognese e pistoiese Gruppo di studi Alta Val di Lima, 2018.

L’opera contribuisce alla conoscenza storica del sistema delle fortificazioni medievali della Montagna pistoiese, in particolare quelle dell'Alta Val di Lima, il territorio montano più periferico, confinante con i territori modenesi e lucchesi e in piccola parte bolognesi, dove era necessario presidiare importanti vie di valico appenninico come la Cassiurana (o Cassiola) attraverso il passo della Croce Arcana.


Alla presentazione interverranno il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani; Anna Benvenuti, medievalista Università di Firenze; Paolo Pirillo, medievalista Università di Bologna; Alessandro Bernardini, architetto Gruppo di studi alta val di Lima.

Modererà Elena Vannucchi, storica.