firenze, panoramica-679940003 - Copia.jpgDomani, venerdì 8 marzo, alle 11.30 in sala Barile sarà presentata lesposizione che si terrà dal 14 al 30 marzo alla galleria Durerarts. Interviene il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

Firenze: Dal 14 al 30 marzo alla Galleria Durerarts di via Maggio, 34 rosso, a Firenze, verrà aperta al pubblico con ingresso libero la mostra "Alla Corte di Cosimo I" curata da Viktorija Carkina.

Per presentare l’iniziativa si terrà una conferenza stampa domani, venerdì 8 marzo, alle 11.30, nella sala Barile di palazzo del Pegaso, in via Cavour 4 a Firenze.

Alla conferenza stampa sarà presente il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, con la curatrice, la stilista Regina Schrecker, la pittrice fiorentina Monica Giarrè, l’attore Alessandro Calonaci Fabrizio Borghini dell’associazione Toscana Cultura.

Saranno esposti due capolavori del '500, il ritratto di Cosimo I attribuito ad Alessandro Allori della bottega del Bronzino e il ritratto della sua seconda moglie Camilla Martelli eseguito da Baccio Lomi Gentileschi, affiancati da due quadri che ritraggono i medesimi personaggi realizzati dalla pittrice fiorentina Monica Giarrè.  La mostra sarà arricchita dalla presenza di tre abiti di corte realizzati dalla stilista Regina Schrecker, e dalla performance dell'attore di prosa Alessandro Calonaci, che interpreterà il Canto di Bacco e Arianna.