Il 24 e 25 marzo 2018 al Castello di Meleto s’inaugurerà il primo Festival delle Scoperte.

Gaiole in Chianti: La prima edizione del Festival delle Scoperte si apre al Castello di Meleto di Gaiole in Chianti nel weekend del 24 e 25 marzo 2018. In programma una serie di eventi come conferenze, laboratori, mostre e spettacoli. Incontri con professori, scienziati, intellettuali, artisti per comunicare la curiosità della scoperta ad appassionati, addetti ai lavori, famiglie, adulti, ragazzi e bambini.

Ampio spazio sarà dedicato alle scoperte e alla conoscenza del nostro territorio, ma non mancheranno appuntamenti per approfondire la fotografia, la letteratura, la psicologia e l’arte. In entrambi i giorni sarà possibile partecipare a laboratori e workshop per la costruzione del processo creativo con i formatori del progetto LEGO® Serious Play® e, per i più piccoli, laboratori sulla scoperta del fuoco, sulle pitture rupestri e letture animate. Entrambe le giornate si chiuderanno con uno spettacolo teatrale realizzato nel settecentesco Teatro dell’Accademia degli Accesi e una cena a buffet per gli spettatori.

La location è il Castello di Meleto che protegge, come un tempo, i vigneti e i boschi di proprietà. Il Festival si svolgerà all’interno delle sale affrescate del Piano Nobile e nei giardini.

A disposizione l’Enoteca del Castello dove si potranno degustare i vini dell’azienda: Castello di Meleto è l’unica azienda del Chianti Classico a possedere un castello del XI secolo perfettamente conservato, oggi splendida struttura ricettiva. Con un’estensione di più di mille ettari, su una collina a Gaiole in Chianti, il Castello rappresenta un perfetto esempio di fattoria completa: si produce olio extra vergine d’oliva e miele, si alleva il maiale cinta senese, ma è la produzione di vino che da sempre contraddistingue la tenuta. Produzione bandiera è il Chianti Classico.

L’ingresso al Festival prevede l’acquisto di un biglietto che dà la possibilità di partecipare a conferenze, laboratori e workshop. La partecipazione agli spettacoli teatrali prevede un biglietto supplementare. I biglietti saranno disponibili sul sito www.festivalscoperte.it a partire dal 5 marzo 2018. La realizzazione del Festival delle Scoperte è resa possibile grazie alla proprietà e allo staff del Castello di Meleto, amici, Sponsor e Partner Istituzionali che hanno permesso l’organizzazione delle attività contribuendo con fondi, tempo ed energia.