Il presidente Enrico Rossi: “La nostra esperienza è la più avanzata del panorama nazionale con un sistema industriale tra i più solidi e affidabili”.

Firenze: Non solo una comunicazione sullo stato dei servizi idrici in Toscana, ma soprattutto una proposta politica per una società interamente pubblica,  ovvero per una Holding. Questo il cuore dell’intervento del presidente Enrico Rossi  che, partendo dallo fotografia del complesso dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione per usi idropotabili, ha parlato di un sistema industriale tra i più solidi e affidabili, anche dal punto di vista normativo.

La commissione Affari istituzionali, presieduta da Giacomo Bugliani, licenzia il primo atto del nuovo ciclo di programmazione, che è anche documento preliminare alla manovra di bilancio 2019.

Firenze: Il Documento di economia e finanza regionale 2019 segna l’inizio di un nuovo ciclo di programmazione per il triennio 2019-2021 e costituisce allo stesso tempo documento preliminare alla manovra di bilancio del 2019. E’ stato licenziato dalla commissione Affari istituzionali, presieduta da Giacomo Bugliani (Pd), con parere favorevole a maggioranza. Negativo il voto degli altri gruppi: M5S, Lega Nord, Forza Italia.

montalcnino Cantine aperte in Vendemmia 3.jpgProseguono gli appuntamenti di settembre nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana

Montalcino: C’è ancora tempo per vivere la vendemmia nelle cantine toscane. Prosegue infatti per tutto il mese Cantine Aperte in Vendemmia, l’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana, che quest’anno apre le porte di decine di aziende sparse per tutta la regione per far conoscere da vicino un vero e proprio rito per ogni cantina, il momento più importante: la raccolta dell’uva.

La commissione Territorio e Ambiente, presieduta da Stefano Baccelli (Pd), ha licenziato a maggioranza la proposta di delibera.

Firenze:  Protezione civile a 360 gradi in commissione Territorio e Ambiente, presieduta da Stefano Baccelli (Pd), grazie all’audizione del responsabile regionale del settore Riccardo Gaddi, in merito al decreto legislativo 2 gennaio 2018 n. 1 (Codice di protezione civile) e all’ordinamento del sistema regionale.

leonardo marras.jpgMarras (PD): “Intervento organico fortemente voluto dal Pd, permetterà di affrontare il problema con azioni concrete”

Firenze: “I numeri illustrati nella conferenza stampa di questa mattina tracciano un quadro ancora molto preoccupante, anche in Toscana, nonostante i dati siano migliori che in altre regioni.

Regione_Toscana logo.jpgFirenze: Varato dalla Regione il Piano regionale per la lotta alla povertà, per sostenere persone e famiglie in situazioni di disagio economico e contrastare i fenomeni di esclusione sociale.

Star-up di successo: dall’allevamento di pappagalli alle “cozze toscane,” alla linea cosmesi a base di latte di asina, tante idee tutte 100% “Made in Tuscany”

Firenze: Giovani e agricoltura, è il connubio su cui punta il concorso Innovazione Giovani giunto alla sua dodicesima edizione, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, che in tutti questi anni ha cercato di dare visibilità a tutti quei ragazzi che hanno costruito con spirito di sacrificio realtà imprenditoriali diventate parte dell’eccellenza italiana.

borra_1.jpgL’evento annunciato nella sede di Conflavoro Pmi Lucca dove Borra ha svolto un workshop esclusivo per gli imprenditori toscani interessati ad accrescere le proprie competenze

Lucca: Successo per il workshop in formazione manageriale che si è tenuto il 14 settembre a Lucca curato da Conflavoro Pmi e Accademia Conflavoro Pmi con la ‘Dale Carnegie Italia’ di Sergio Borra.

Da venerdì 14 a domenica 16 settembre in Piazza della Repubblica e Piazza Signorelli.
Degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini nell’evento organizzato da ChocoMoments con il patrocinio del Comune di Cortona.

Cortona: Il cioccolato artigianale torna ad essere protagonista a Cortona. Dal 14 al 16 settembre ci aspetta “Choco Cortona-la festa del cioccolato artigianale” organizzata da ChocoMoments con il patrocinio del Comune di Cortona e giunta ormai alla sua sesta edizione.

Un esercito di bulldog inglesi sta per invadere la Toscana in occasione del 19° #BulldogDay, il raduno nazionale del CABI - Club Amatori Bulldog Inglese in programma domenica 23 settembre nell’area cani del Parco Fiorentina ad Arezzo. Un evento gratuito e aperto a tutti coloro che vogliono divertirsi con gli esilaranti bulli alle prese con simpatici giochi e divertenti sfilate e fare del bene a favore del rescue della razza.   

Arezzo: Una razza canina sempre più amata in Italia e all’estero per la sua dolcezza e la sua simpatia, tanto da far impazzire anche le star di tutto il mondo:

Dal 8 al 22 settembre una singolare mostra fotografica di Marco Zamperini, nello spazio espositivo di via Cecco Angiolieri.
Il fotografo senese torna nei luoghi della sua infanzia alla ricerca di quel punto di vista che li rendeva enormi e magici e racconta la città da un inedito punto di vista.

Siena: “Siena con gli occhi di un bambino”: è un punto di vista inedito e originale quello che caratterizza gli scatti della mostra fotografica di Marco Zamperini,

“Un professionista all’inizio dell’Ordine” si terrà sabato 8 settembre a Tirrenia, in occasione della giornata mondiale della fisioterapia.

Firenze: Un convegno per festeggiare il riconoscimento professionale del fisioterapista. L’evento “Un professionista all’inizio dell’Ordine”, presentato a palazzo del Pegaso, avrà luogo sabato 8 settembre, dalle ore 9:00, al Grand Hotel Continental a Tirrenia, in provincia di Pisa.

Firenze: Con un contributo di quasi 700.000 euro in tre anni la Regione Toscana torna a sostenere i Comuni che sceglieranno di portare avanti una pianificazione d'area vasta redigendo piani strutturali intercomunali.

"La pianificazione d'area vasta - ha spiegato l'assessore regionale al territorio Vincenzo Ceccarelli - è uno dei punti cardine della LR 65/2014 sul governo del territorio. Solo pensando l'evoluzione di un'area nel suo complesso, senza frammentazioni, si può ben governare il suo sviluppo, per questo la Regione ha ritenuto necessario promuovere forme di pianificazione sovra comunali e sostenere anche economicamente i Comuni che hanno deciso di fare questa scelta.

Il Presidente Cini: “iscrizioni in crescita per un percorso sempre più professionalizzante e di qualità”
 
Firenze: Tempo di iscrizioni per i corsi di primo livello di AIS Toscana. Tra la seconda metà del mese di settembre e la prima settimana di ottobre, partono infatti gran parte dei corsi di qualificazione professionale per sommelier, organizzati dalle singole delegazioni provinciali. Un tema, quello della didattica e della formazione, su cui ha più volte insistito il Presidente di AIS Toscana Cristiano Cini, qualificandolo come uno dei punti cardine su cui giocare le sfide future dell’Associazione.

Domenica 23 settembre, il Centro Olistico Siena organizza un appuntamento che riunisce alcuni dei massimi esperti di discipline umanistico-esoteriche per parlare dell’anima.

Siena: “I Misteri dell’Anima”: è questo il titolo del grande convegno che domenica 23 settembre avrà luogo a Siena.

Dal 14 al 16 settembre al Piazzale Michelangelo la sfida tra i top chef mondiali. In gara i 16 vincitori del tour dal 2011, in un weekend tra assaggi, laboratori e degustazioni.
Il vincitore accede alla finalissima del Gelato Festival World Masters 2021.

Firenze: I migliori gelatieri del mondo a Firenze per una sfida senza precedenti, una competizione all’ultimo cono: è iniziato il conto alla rovescia per la “ALL STARS” del GELATO FESTIVAL 2018, il più importante evento dell’anno nel campo del gelato

100 piazze italiane per sostenere la lotta alla Sclerodermia.

Firenze: Il GILS, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia, rinnova il suo appuntamento annuale e, da venerdì 28 a domenica 30 settembre, scende in più di 100 piazze italiane per la XXIV Giornata del Ciclamino. Tre giorni dedicati alla solidarietà in cui volontari, ospedali e medici coloreranno l'Italia con il ciclamino, fiore simbolo dell'Associazione, offerto al pubblico per sostenere la ricerca scientifica sulla Sclerosi Sistemica conosciuta anche come Sclerodermia e far fiorire l'informazione sull’importanza di una diagnosi precoce.

Lo sport tra le novità di quest’anno: al via il corso di laurea in scienze motorie.

Firenze: Al via le iscrizioni ai corsi di laurea dell’Università Telematica degli Studi IUL per il 2018/2019. La novità di quest’anno è l’attivazione del corso di laurea triennale L-22 in “Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive”, che va ad ampliare l’offerta formativa dell’Ateneo.

Bibbona: Libri di testo gratuiti per tutti gli iscritti alla scuola media. Una scelta dell’Amministrazione comunale, un atto di indirizzo che intende promuovere “con tutte le forze possibili, il diritto allo studio. Una scelta – spiega il Sindaco di Bibbona, Massimo Fedeli – per la quale è stato necessario reperire risorse economiche da mettere a disposizione di tutte le famiglie degli studenti iscritti alla scuola secondaria di 1° grado ‘Cielo d’Alcamo’ di Bibbona, a  prescindere dal Comune di residenza.

Confagricoltura: “Situazione insostenibile. Vanificato ogni sforzo per tutelare agricoltori e ambiente”.

Firenze: “E’ una sconfitta per gli agricoltori la sospensione del TAR al piano della Regione che prevedeva l’abbattimento di femmine e piccoli di capriolo.” E' quanto dichiarato da Francesco Miari Fulcis, presidente Confagricoltura Toscana che commenta così la decisione del TAR di accogliere il ricorso presentato dall'associazione Urca: