farmacia.jpgFirenze: Antibiotici, usare con prudenza. Potrebbe essere questo lo slogan della Giornata europea per l'uso consapevole degli antibiotici, che si svolge ogni anno il 18 novembre, a conclusione della Settimana mondiale (12-18 novembre).

saccardi1.jpgFirenze:  Trasporto sanitario di emergenza-urgenza, la Regione fissa in 97 milioni il budget complessivo da erogare alle associazioni di volontario e alla Croce Rossa Italiana per l'attività svolta nel 2019.

In terza commissione presieduta da Stefano Scaramelli (Italia viva). Il testo sollecita alla Giunta regionale una serie di impegni per garantire il diritto a ciascuna persona ad avere una vita piena, autodeterminata e libera.

 

Regione_Toscana logo.jpgLivorno:  "È arrivato il momento di discutere tutti insieme dell'organizzazione di una manifestazione di rilievo nazionale per lo sviluppo della costa Toscana. Vogliamo una regione che si presenti unita, in maniera composta, per significare le sue buone ragioni a chi finora è stato sordo di fronte alle sue giuste richieste".

 

pescatori Orbetello pesce pesca. foto Marco Tisi (4).jpgFirenze: Regione Toscana e Direzione Marittima della Toscana collaborano per garantire la salvaguardia della salute dei consumatori e al contempo la tutela della risorsa ittica.

piombino 1.jpgIl presidente del Consiglio regionale: “Massima solidarietà al direttore e ai redattori che svolgono il loro compito con libertà, impegno e competenza”.

Piombino: “Sono colpito dalla campagna di odio che si è accanita contro la redazione del Tirreno di Piombino, per il solo fatto di aver svolto con libertà, impegno e competenza il suo lavoro”.

Marina di Alberese.jpgFirenze: Riparte "Arcipelago Pulito", il progetto sperimentale toscano preso a modello dall'Unione europea e dal Governo e Parlamento italiano per contribuire a ripulire dalle plastiche il mare facendo squadra con i pescatori.

infermieri.jpgFirenze: "Le prove si sono svolte con equità, correttezza e trasparenza". Monica Piovi, direttore generale di Estar, replica al capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti, che in una interrogazione (e in un comunicato) denuncia, con documentazione fotografica, che le prove scritte e pratiche del concorso per infermieri bandito da Estar e svoltosi al Centro fiere e congressi di Arezzo il 7 e l'8 novembre scorsi sono state fotografate con cellulari.

Alberese (2).JPGSeduta della commissione presieduta da Stefano Baccelli nella riserva naturale. Il documento rientra tra gli atti di governo del territorio. Il crono programma prevede adozione entro fine 2021, approvazione nel 2022, entrata in vigore nell’estate 2023. Contiene la sezione programmatoria e pianificatoria. L’area di riferimento ricade all’interno dei comuni di Grosseto, Orbetello e Magliano in Toscana.

Firenze: Un percorso assistenziale regionale per la presa in carico delle persone con sindrome fibromialgica. E' stato approvato con una delibera presentata dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi all'ultima seduta di giunta. La delibera dà indirizzi alle aziende sanitarie perché su tutto il territorio regionale sia assicurata una presa in carico multidisciplinare dei pazienti affetti da fibromialgia, per migliorare l'accesso alla diagnosi e il tempestivo trattamento.

autobus gita bus extraurbano (1).jpgFirenze: La Regione Toscana ha deciso, a tutela dell'interesse pubblico, di rinviare di 30 giorni tutte le attività previste dal cronoprogramma per il trasferimento di beni, mezzi di trasporto e personale da One scarl (gruppo di imprese che riunisce tutti gli attuali gestori del servizio di trasporto pubblico su gomma in Toscana) ad Autolinee toscane (azienda che si è aggiudicata la gara di appalto a lotto unico regionale per la gestione del servizio di tpl per i prossimi anni), trasferimento approvato nel rispetto di quanto previsto dall'art. 15 del contratto-ponte attualmente in essere tra la Regione e One scarl.

Parco della Maremma (1).JPG“Lunedì 11 novembre alle 10 i consiglieri saranno nella riserva naturale. Alle 11.30, la commissione presieduta da Stefano Baccelli terrà una seduta aperta alla stampa. Allordine del giorno, linformativa della Giunta sul Piano integrato del Parco e lincontro con gli enti locali del territorio”.

Firenze: Il Tribunale amministrativo della Toscana ha definito legittima la scelta della Regione di stabilire la chiusura della caccia alla beccaccia al 31 gennaio 2020. Con questa decisione il Tar ha respinto il ricorso presentato da alcune associazioni ambientaliste e animaliste contro il calendario venatorio regionale, riguardo, in particolare, al prelievo delle specie beccaccia, moriglione e pavoncella.

Firenze: E' iniziata la campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2019-2020. L'Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale) ha acquistato quest'anno, in base alle richieste delle aziende sanitarie toscane oltre 870.000 dosi di vaccino, l'11,4% in più rispetto all'anno scorso. La distribuzione da parte di Estar alle aziende è partita, e ad oggi, sono state già distribuite più dell'85% delle dosi richieste. Costo per la Regione, circa 4.900.000 euro.

Firenze: Dalla giunta un milione e 700.000 euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni. Le risorse vengono assegnate, con una delibera presentata dall'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi e approvata dalla giunta, a Comuni, Unioni di Comuni e Società della Salute, che provvederanno poi a destinarle alle persone con disabilità che ne avevano fatto richiesta ed erano state ritenute idonee, in base a graduatorie stilate dopo apposita istruttoria.

granaio lorenese spergolaia alberese.jpgGrosseto: Un nuovo tratto di ciclabile, da Alberese a Marina di Alberese, sarà presto realizzato nel Parco della Maremma ed inserito nel più ampio progetto di Ciclovia Tirrenica, voluto dalla Toscana nell'ambito del progetto comunitario Intense per sviluppare la mobilità sostenibile ed il cicloturismo.

Presentato il programma per giungere al riconoscimento della figura professionale del clown ospedaliero. Presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani: “Portare un sorriso ai bambini malati è fondamentale per alleviare le loro sofferenze”

Firenze: Grazie a un finanziamento di 300mila euro concesso dall’agenzia europea Erasmus+ e che sarà ripartito tra i soggetti europei che hanno aderito al partnerariato per il progetto “Health care clown pathways”, si attiverà a breve un percorso di formazione che mira al riconoscimento della figura professionale del clown ospedaliero e socio assistenziale.

Firenze: Via libera a maggioranza al bilancio di esercizio 2018 dell’Autorità portuale toscana, ente dipendente della Regione istituito con legge nel 2012. Il Consiglio regionale si è espresso a maggioranza.

Secondo quanto illustrato dal presidente della commissione Ambiente, Stefano Baccelli (Pd), l’utile ammonta a 31mila 791 euro il cui 20 per cento (6mila 358) risulta destinato al fondo di riserva legale e il restante 80 per cento (25mila 434) da restituire alla Regione.

Firenze: "Sorridiamo alla salute. Igiene e salute orale nel paziente con bisogni speciali" è il nome del progetto della Regione Toscana al quale è stato riconosciuto un finanziamento ministeriale di 442.00 euro. L'accordo di collaborazione tra Ministero della salute e Regione Toscana è stato approvato con una delibera presentata dall'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi. Ente esecutore del progetto sarà la Asl Toscana sud est. Obiettivo, promuovere e prevenire alcune patologie croniche, attraverso un'odontoiatria "sociale" di comunità, rispondendo al bisogno di cure e di assistenza odontoiatrica riscontrato soprattutto nelle persone fragili.

Regione_Toscana logo.jpgFirenze: "Che la Regione Toscana sia vicina ad agricoltori e allevatori e pronta ad ascoltare gli operatori del settore lo dimostrano i fatti".