Regione_Toscana logo.jpgRossi: "Cruciali anche per il futuro"

Firenze: Trend positivo in Toscana per il Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) per la capacità di spesa delle risorse comunitarie e per i risultati raggiunti lo scorso anno.

Federica Fratoni.jpgNella provincia di Grosseto sono interessate le scuole ISIS Leopolodo II di Lorena Az. Agraria scolastica loc. Macchiascandona di Grosseto e I.C. Don Breschi Infanzia primaria e secondaria di Massa Marittima.

di Chiara Bini

Firenze: Ci sono oltre 10 milioni di euro in Toscana per finanziare un piano di bonifica dall’amianto che riguarderà diversi edifici scolastici e ospedali in tutta la regione.

Sono risorse che arrivano dal Fondo di sviluppo e coesione, messe a disposizione del Ministero dell’ambiente grazie alle quali la Giunta toscana tramite l’assessore all’ambiente Federica Fratoni potrà intervenire su 54 scuole e 18 strutture ospedaliere pubbliche e sanificarle per sempre dall’amianto che sarà rimosso e smaltito.

di Lucia Zambelli

Firenze: Pubblicato sul Burt, il Bollettino ufficiale della Regione Toscana, il bando ricerca Covid-19, che mette a disposizione 6 milioni di euro per la promozione di progetti di ricerca mirati all'identificazione di sistemi di prevenzione, terapie e sistemi di diagnostica e analisi per combattere le infezioni da Sars-CoV-2, e altre emergenze virali che si potrebbero presentare in futuro.

La commissione presieduta da Stefano Scaramelli al lavoro sulla proposta di legge per la promozione degli enti del Terzo settore. Il voto entro fine mese.

Firenze: Volontariato e no-profit al centro della seduta di quest’oggi della commissione Sanità, presieduta da Stefano Scaramelli (Iv). La Commissione è tornata a riunirsi fisicamente a palazzo del Pegaso, dopo i mesi di lock-down dove ha comunque proseguito regolarmente la sua attività in videoconferenza. Il lavoro si è incentrato sulla proposta di legge di Giunta regionale “Norme di sostegno e promozione degli enti del Terzo settore”; dopo aver ascoltato nei mesi scorsi tutti gli addetti ai lavori ed avere raccolto gli input elaborando un nuovo testo, adesso, come ha spiegato Scaramelli, la tabella di marcia prevede la presentazione entro dieci giorni degli emendamenti per arrivare alla discussione e alla votazione finale in Commissione entro la fine di giugno.

ALLERTA METEO vento.jpgFirenze: Codice giallo per piogge, temporali e vento su tutta la Toscana da mezzogiorno a mezzanotte di domani, giovedì 4 giugno. Lo ha emesso la sala operativa unificata della Protezione civile in seguito a un peggioramento delle condizioni meteo previsto tra il tardo pomeriggio e la serata di domani in trasferimento dalle zone di nord-ovest al resto della regione.

Ars grafico 1-1.pngFirenze: E’ quasi passato un mese dalla riapertura del 4 maggio, quindici giorni da quella integrale del 18 maggio. Ars Toscana “scatta la fotografia” sull’andamento della fase 2. La situazione in Toscana è del tutto favorevole: nell’ultima settimana sono emerse complessivamente 47 nuove diagnosi (nella mappa geografica qui sotto le nuove diagnosi dell’ultima settimana rappresentate dai pallini blu): in media. 6,5 nuove diagnosi giornaliere.

mascherine.jpgdi Barbara Cremoncini

Firenze: Ripartirà dalle edicole, a partire da venerdì 5 giugno, la distribuzione delle mascherine gratuite per i cittadini toscani. Basterà presentarsi dal giornalaio con la tessera sanitaria per ritirare una prima tranche da 10 mascherine.

Regione_Toscana logo.jpgLe linee guida sono state il frutto anche di un confronto con l’associazione dei Comuni toscani

Firenze: Centri estivi al via dal 15 giugno: fissate procedure e linee guida. E regole, valide in questo caso da subito, anche per le spiagge libere, che con le temperature che iniziano ad alzarsi saranno nelle prossime settimane probabilmente sempre più frequentate.

mascherine.jpgDal 31 maggio stop alle farmacie, in arrivo nuove modalità

di Barbara Cremoncini

Firenze: Con domenica 31 maggio terminerà la distribuzione gratuita delle mascherine ai cittadini toscani tramite la farmacie convenzionate.

cantiere edile edilizia costruzioni (9).jpgDefinito anche il modo in cui calcolare l’ammontare dei costi per le misure di sicurezza necessarie a ridurre il rischio di contagio

Firenze: La Regione ha predisposto un vademecum sulle misure anti-Covid 19 da adottare nei cantieri di committenza pubblica e su come metterle in pratica, oltre ad un elenco con i prezzi delle misure stesse.

Florovivaismo fiori.jpgdi Massimo Orlandi

Firenze: 2,5 milioni di euro sono a disposizione delle aziende che operano nella trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli.

studenti viaggio.jpgIl Prst, riunito in modalità telematica, chiede di modificare lo Statuto regionale e guarda al futuro affrontando temi di attualità

di Paola Scuffi

salute medico sanità (3).jpgdi Maria Antonietta Cruciata

Firenze: “Migliaia di medici andranno a breve in pensione e molte discipline non potranno essere esercitate senza un’adeguata programmazione della formazione dei giovani medici laureati. Il sistema sanitario rischia il collasso.

Regione_Toscana logo.jpgEfficienza e corretta tariffazione, siglato accordo con Sei Toscana. Il Difensore regionale, Sandro Vannini: "Primo accordo in tutta la Toscana meridionale, servirà a favorire la partecipazione dei cittadini e a misurare la soddisfazione degli utenti ". Il plauso del presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani: "Aspetti particolarmente rilevanti in una fase economica e sociale delicata".

Assessore Vincenzo Ceccarelli.jpgdi Barbara Cremoncini

Firenze: "La Guardia di Finanza si è rivolta alla Regione per acquisire la documentazione sugli atti di gara, ricevendo il massimo della collaborazione. Confermiano la massima fiducia nella correttezza dell'operato dei funzionari dei nostri uffici e siamo certi che anche questo procedimento lo dimostrerà, così come accaduto fino ad oggi con i ricorsi in sede amministrativa".

bus tiemme.jpgAssessore Ceccarelli: “Buona notizia, più rapido il rinnovamento bus”.

Firenze: “Una buona notizia che accogliamo con soddisfazione e che è perfettamente coerente con il grande impegno che abbiamo profuso in questi anni per dare ai toscani un servizio pubblico sempre più efficiente”.

barni monica.jpgdi Alessandro Federigi

Firenze: “Trovo che la proposta lanciata da Eike Schmidt sia di grande interesse e intelligenza. E la trovo soprattutto in sintonia con un orientamento che la Regione ha sempre avuto ben chiaro: la chiave è valorizzare i presidi della cultura diffusa nel territorio, anche perché così diventa più facile costruire un rapporto solido e consapevole con le comunità”.

mare e ombrelloni.jpgSpiagge, dieci metri quadri ad ombrellone e pallone vietato.

di Walter Fortini

Firenze: Prima regola, che è poi una conferma: la distanza di sicurezza obbligatoria tra le persone per ridurre il rischio di contagio da coronavirus è un metro, ma in Toscana continua ad essere raccomandato il metro e ottanta. In caso di attività sportiva i metri diventano due.

Consiglio regionale Toscana.jpgdi Chiara Bini

Firenze: Disabilità e emergenza, come possono convivere: se lo sono chiesto la Protezione civile regionale e il settore socio sanitario della Regione che, con l’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti toscana, hanno avviato un percorso condiviso per individuare insieme soluzioni per coloro che, con problemi di disabilità, devono affrontare l’emergenza COVID.

giani.jpgIl presidente dell'Assemblea toscana ha portato un mazzo di fiori sulla tomba del priore di Barbiana accompagnato dalla consigliera regionale Fiammetta Capirossi e dal sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa. "Il suo segno rimane prima di tutto nel campo dell'educazione. Ripensare edilizia scolastica dopo l'epidemia di Coronavirus, Governo e Regione dovranno prevedere un piano per edifici con classi di non più di venti bambini".