lavoro agricoltura campagna.jpgdi Chiara Bini

Firenze: Da 20 milioni di euro a oltre 100 milioni di euro. A tanto ammontano adesso le risorse a favore dell’agricoltura biologica in Toscana.

di Maria Antonietta Cruciata

Firenze: Prosegue in Toscana la forte spinta alla digitalizzazione dei servizi sanitari. La dematerializzazione della ricetta medica fa un ulteriore passo in avanti. Tramite sms vengono trasmesse le ricette elettroniche anche per le prescrizioni delle visite specialistiche e di diagnostica ambulatoriale. Questo nuovo servizio digitale è attivo dallo scorso 6 settembre.

di Lorenza Berengo

Firenze: Prosegue fino alle 20 di  venerdì 17 settembre, su gran parte della Toscana, il codice giallo emanato dalla sala operativa della  Protezione civile. Per oggi giovedì 16 settembre permangono le previsioni per forti temporali soprattutto a nord ovest, mentre venerdì, rovesci e temporali saranno possibili anche nel resto della regione.

di Walter Fortini

Firenze: La Toscana incontra i giovani per costruire le politiche pubbliche per il futuro. E con “Siete Presente”, che si compone al suo interno di una coralità di eventi, fissa il primo appuntamento: un’opportunità di confronto strutturato, ma anche un invito ai giovani a farsi protagonisti per proporre e cambiare ciò che li riguarda.

di Maria Antonietta Cruciata

Firenze: Via libera al “Piano formativo regionale 2021-2023 per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”. Si tratta della prosecuzione e del potenziamento delle iniziative formative di promozione e sensibilizzazione sui temi della sicurezza e salute sul lavoro, portate avanti negli anni precedenti, già a partire dal 2016.

di Walter Fortini

Firenze: L’avviso per selezionare i partecipanti è stato pubblicato il 15 settembre, sul portale di Giovanisì, il progetto per l'autonomia dei giovani della Regione Toscana, all'indirizzo giovanisi.it/sietepresente e ci si potrà candidare fino al 27 settembre. La ricerca degli ottanta giovani tra i diciotto e i quaranta anni che si confronteranno il 18 ottobre alla villa del Gombo a San Rossore a Pisa sulle future politiche culturali è di fatto già iniziata.

di Camilla Marotti

Firenze: Una storia industriale e commerciale che per la Maremma vale ‘come la Fiat a Torino’ e l’amara sorpresa che sindacati, rsu aziendali e i 53 dipendenti rimasti nello stabilimento di Albinia si sono trovati sul tavolo pochi giorni fa. Quando la direzione aziendale della Sapori e Gusto italiani - ex Copaim, ha comunicato al tavolo sindacale la volontà di attivare la cassa integrazione per cessazione aziendale.

autobus tiemme.jpgdi  Lorenza Berengo

di Federico Taverniti

Firenze: Un nuovo spazio online, migliorato e potenziato, per permettere ad un’utenza più ampia di reperire più agevolmente informazioni e documentazioni in tema di diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e delle famiglie.

Firenze: “Sono certo che nelle buone mani di Aldo Cursano Concommercio Toscana sarà ancora di più protagonista della vita economica regionale. Siamo tutti chiamati, istituzioni e forze sociali, a lavorare per far ripartire su basi solide le attività produttive. Uomini come Cursano, con la loro esperienza imprenditoriale e la loro capacità di dialogo e di confronto, potranno dare un contributo fondamentale”. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, saluta così l’elezione del nuovo presidente di Confcommercio regionale.

Firenze: “Qualità, bellezza, ambiente: il successo dell’enoturismo toscano non ha segreti e si fonda su questi pilastri. E’ legato in modo indissolubile ai nostri prodotti, alla loro tipicità e genuinità e all’unicità del territorio. Questa è la nostra formula e il compito di tutti, istituzioni, imprenditori, operatori è quello di renderla sempre più efficace e attrattiva”.

Illustrata dal capogruppo Vincenzo Ceccarelli: “Forte collaborazione tra Giunta e Consiglio sulla programmazione”. Respinti gli atti collegati presentati dalle opposizioni.

di Federica Cioni e Paola Scuffi

Firenze: Il Consiglio regionale approva la proposta di risoluzione del Partito democratico collegata alla comunicazione dell’assessore all’Ambiente Monia Monni e respinge gli atti presentati dalle opposizioni.

covid coronavirus test vaccino (1).jpgFirenze: A inizio di anno scolastico saranno quasi 3.300 gli studenti destinatari della campagna di testing a campione nelle cosiddette ‘scuole sentinella’ (elementari e medie), che sarà attivata nelle prime settimane, in almeno 1 scuola per ciascuna delle 10 province della Toscana.

di Antonio Cannata

Firenze: “Rivolgo un grande in bocca al lupo alle studentesse, agli studenti, ai docenti  e a tutto il personale scolastico che finalmente domani tornano tra i banchi e negli istituti scolastici per le lezioni in presenza, dopo due anni difficilissimi”. È l’augurio al mondo della scuola che il presidente della Regione Eugenio Giani rivolge alla vigilia del suono della prima campanella in Toscana.

Vicepresidente Federica Fratoni (Pd), vicepresidente segretario Silvia Noferi (Movimento 5 stelle)

di Federica Cioni

Firenze: Si è insediata la commissione d’inchiesta finalizzata alla verifica del corretto svolgimento delle misure messe in atto dal sistema sanitario regionale per contrastare la pandemia da Covid-19 ed in particolare della campagna vaccinale in Toscana.

Firenze: In Toscana sono 277.000 i casi di positività al Coronavirus, 207 in più rispetto a ieri (202 confermati con tampone molecolare e 5 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 260.559 (94,1% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 4.080 tamponi molecolari e 1.839 tamponi antigenici rapidi, di questi il 3,5% è risultato positivo.

di Antonio Cannata

Firenze: Un tour nelle scuole toscane per mostrare la vicinanza e l’impegno della Regione a un mondo che a causa della pandemia ha particolarmente sofferto e che finalmente si accinge a tornare in classe in presenza. È il giro che ha avviato da alcuni giorni l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini e che in prossimità dell’inizio dell’anno scolastico procederà a tappe più serrate.

Firenze: In Toscana sono 276.362 i casi di positività al Coronavirus, 429 in più rispetto a ieri (415 confermati con tampone molecolare e 14 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 259.790 (94% dei casi totali).

agricoltura vigneti.jpgdi Chiara Bini

Firenze: Torna AgriFormChianti, il corso triennale per l’istruzione e la formazione professionale, legata alla figura dell’operatore agricolo.

di Chiara Bini

Firenze: Da Villa la Magia di Quarrata al museo civico di Barga passando per la Fortezza di Montalcino. Sono solo tre dei 32 gioielli del patrimonio storico e di pregio che la Regione riqualifica e rende di nuovo fruibili con il bando ˝Interventi di riqualificazione” rivolto agli enti locali della Toscana, finanziato con 7 ,5 milioni di euro.