Il gruppo consiliare regionale: “Orgogliosi di dare il nostro contributo”

Firenze: A seguito della votazione legata al progetto "Facciamo scuola", sono 40mila gli euro frutto del taglio d’indennità e rimborsi dei consiglieri regionali toscani del M5S nel 2018.

Soldi che finiranno in progetti per la sicurezza, la crescita di aree per lo studio, la promozione dell’educazione alimentare e ambientale.  

Firenze: Avanti tutta, con la Toscana pronta a navigare su internet fino ad un gigabit al secondo anche nelle frazioni e borghi più piccoli e periferici. Nonostante si sia ad agosto, proseguono i lavori per portare la banda ultralarga dove, affidandosi ai soli operatori privati e alle logiche di mercato, non sarebbe mai arrivata. Il 9 agosto si sono aperti altri tre cantieri: a Poggio a Caiano in provincia di Prato, a Certaldo in provincia di Firenze e a Roccalbegna in provincia di Grosseto.

Voto a maggioranza del Consiglio regionale. Si sono dichiarati contrari Tommaso Fattori (Sì – Toscana a sinistra) e Irene Galletti (Movimento 5 stelle). Astensione di Roberto Salvini (Lega).
 
Firenze: La prossima stagione venatoria in Toscana avrà nuove aree vocate alla caccia  al cinghiale. Lo ha deciso l’aula di palazzo del Pegaso, approvando a maggioranza la delibera per la revisione delle zone dove sarà possibile cacciare i cinghiali.

Da sabato 11 a mercoledì 15 Agosto a Montepulciano si terrà il nuovo spettacolo della Compagnia Popolare del Bruscello, dedicato ai 500 anni del Tempio di San Biagio.

Montepulciano: I preparativi sono ultimati e i bruscellanti sono pronti a esibirsi: il nuovo spettacolo della Compagnia Popolare del Bruscello Poliziano si svolgerà in Piazza Grande da sabato 11 a mercoledì 15 Agosto 2018, un appuntamento tradizionale che anima la città di Montepulciano proprio nei giorni di ferragosto.

FILCTEM CGIL Siena: “Scelte organizzative a dir poco discutibili”

Siena: E’ fuor di dubbio che ENEL, attraverso le proprie Divisioni e Controllate, negli ultimi anni abbia conseguito risultati economici di tutto rispetto. Si può anche ben capire che ciò rappresenti motivo di vanto da parte degli attuali vertici nel momento in cui le mirabolanti performance economiche vengono presentate in occasione delle assemblee degli azionisti.

leonardo marras.jpgMarras (PD): “Pronta risposta alle criticità segnalate dai territori, modifiche a favore degli utenti”.

Firenze: “Come annunciato poche settimane fa, la Regione ha raccolto le istanze e le criticità segnalate dai territori, tra cui anche alcune zone della provincia di Grosseto, e ha rivisto il sistema tariffario con nuove misure che vanno incontro agli utenti.

spot.jpgPresentato dal presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, e dal presidente del Corecom Toscana, Enzo Brogi, il bando per il premio allo spot più efficace. Un secondo bando premierà la migliore tesi di laurea magistrale.

Firenze: con ‘Toscana in Spot’  mettiamo a disposizione dei giovani video maker e degli operatori radiofonici toscani quindicimila euro per tre spot televisivi e tre spot radiofonici sul tema del contrasto alla violenza di genere.

Approvata all’unanimità la normativa che modifica l’esercizio, la tutela e la valorizzazione dell’apicoltura: 32 voti favorevoli su 32 votanti.

Firenze: In Toscana approvata all’unanimità una nuova legge sull’apicoltura: 32 voti favorevoli su 32 votanti. La legge, sostitutiva della 21 del 2009, è volta a modificare le norme per l’esercizio, la tutela e la valorizzazione dell’apicoltura al fine di recepire nell’ordinamento regionale le recenti novità in materia di apicoltura,

roma stadio olimpico.jpgL’aula di palazzo del Pegaso si esprime all’unanimità

Firenze: Unanimità in aula sui finanziamenti regionali destinati all'impiantistica sportiva.  

La mozione dei consiglieri del Partito democratico, primo firmatario Massimo Baldi, impegna la Giunta regionale a valutare la possibilità di procedere a implementare gli stanziamenti destinati a sostenere gli interventi nell’ambito dell’impiantistica sportiva.

leonardo marras.jpgPresentata dal capogruppo Pd, Leonardo Marras, la “Segnalazione certificata di inizio attività” non sarà dovuta per l’adeguamento delle strutture già in esercizio e per il mantenimento di quelle esistenti alla data di entrata in vigore della normativa specifica.

Firenze: L’adeguamento delle piscine già in esercizio e il mantenimento di quelle già esistenti alla data di entrata in vigore delle normative specifiche tra cui la legge regionale 8/2006 (Norme in materia di requisiti igienico-sanitari delle piscine ad uso natatorio), non dovrà sottostare alla presentazione della Segnalazione certificata di inizio attività (Scia). È quanto chiede la mozione presentata dal Pd, primo firmatario il capogruppo Leonardo Marras, e approvata dal Consiglio regionale.

Regione_Toscana logo.jpgI cittadini dei due comuni senesi chiamati ad esprimersi sulla proposta di legge d’iniziativa popolare per l’istituzione del Comune delle Crete Senesi. E’ stato il presidente Giani a segnalare le difficoltà generate da questa denominazione, oggetto poi degli interventi di Bugliani, Casucci, Bianchi, Marras, Fattori, Spinelli, Marcheschi.

Firenze: “Siete favorevoli all’istituzione del Comune delle Crete Senesi, per fusione dei Comuni di Asciano e Rapolano Terme, di cui alla proposta di legge regionale d’iniziativa popolare n. 5?”.  Sarà questa la domanda cui dovranno rispondere i cittadini dei Comuni interessati, presto chiamati alle urne per esprimere gradimento o meno alla proposta di legge sottoscritta da 2.718 firme, di cui 1.409 di cittadini residenti nel Comune di Asciano e 1309 nel Comune di Rapolano. Lo ha deciso a maggioranza il Consiglio regionale.

Presentata in Regione Toscana la due giorni di divertimento e approfondimento con un unico protagonista: il peperoncino.

Firenze: Sabato 4 e domenica 5 agosto la splendida Villa Borbone di Viareggio (Lu) ospita la 7° edizione del Peperoncino Day, la kermesse nazionale organizzata dall’Azienda Carmazzi in collaborazione con la Città di Viareggio e Coldiretti e patrocinata dalla Regione Toscana in onore di Sua Maestà il Peperoncino, pianta, frutto e spezia icona della cultura gastronomica italiana.

Un concerto ad accompagnare il vernissage dell’artista dodicenne che non può parlare.
Dall’11 al 26 agosto a Pratovecchio Stia (AR).

Arezzo: Un ictus prima della nascita le ha impedito di imparare a parlare ma Clara Woods ha trovato un modo diverso di comunicare con il resto del mondo: dipingere. Ha dodici anni ma tante sfide alle spalle e altre già in programma. La prossima, l’inaugurazione della sua quarta mostra di pittura che verrà inaugurata sabato 11 agosto dalle ore 17.00 a Pratovecchio Stia (AR) presso la Limonaia del Palagio Fiorentino (via Vittorio Veneto 35).

Lucca: Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani intende avviare un monitoraggio sul tema della Mobilità in modo da reperire informazioni circa la condizione, le caratteristiche e i disagi propri del docente fuori sede. "Il fine ultimo dell’operazione - spiega Romano Pesavento Presidente Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani - consiste, dopo aver analizzato i dati pervenuti, nell’elaborare strategie atte alla risoluzione della drammatica questione in oggetto.

Il presidente di Fipe-Confcommercio Toscana Aldo Cursano critica la possibilità che il Governo reintroduca i voucher nel turismo escludendo i pubblici esercizi. “Se è vero che il voucher è uno strumento legale e tracciabile per regolamentare le prestazioni di lavoro occasionali, tutte le imprese che abbiano a che fare con picchi di lavoro discontinui, improvvisi e difficilmente pianificabili devono poterne fare uso. Se si temono gli abusi, basta fare più controlli e sanzioni severe”.

Firenze: Tre milioni dalla Regione alle Zone distretto e alle Società della Salute per interventi e servizi sociali. Li destina una delibera presentata dall'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi e approvata dalla giunta nel corso dell'ultima seduta.

La cifra fa parte del Fondo Sociale Regionale, alla cui composizione concorrono il Fondo Regionale di Assistenza Sociale (FRAS) e il Fondo Nazionale Politiche Sociali (FNPS).

L'Hop Summer Fest alla 3° edizione si prepara per riempire gli Scali delle Ancore di Livorno al Bad Elf Pub con le birre artigianali di tutta Italia, tra sapori, incontri, “Birra boat” e cucina popolare internazionale.

Livorno: Dal 12 al 15 agosto torna a Livorno l'Hop Summer Fest, giunto alla terza edizione, festeggiato quest'anno nello splendido spazio rinnovato del Bad Elf Pub, sugli Scali delle Ancore al numero 1, pronti a celebrare saperi e sapori della cultura birraria nazionale e internazionale.

Al voto Barberino-Tavarnelle, Dicomano-S.Godenzo, Montepulciano-Torrita, Ortignano-Bibbiena.

Firenze: Saranno oltre 50mila i cittadini toscani chiamati a esprimere il loro parere sulla fusione dei loro comuni di residenza: Montepulciano e Torrita di Siena (Siena); Bibbiena e Ortignano Raggiolo (Arezzo); Dicomano e San Godenzo (Firenze); Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa (Firenze).

Il consiglio regionale toscano ha approvato lo svolgimento dei referendum, dopo il via libera degli otto consigli comunali interessati.

Federconsumatori: "Non aprite quella porta!".

Siena: Negli ultimi giorni sono giunte agli sportelli della Federconsumatori provinciale di Siena nuovi casi relativi ad aziende del nord Italia che propongono una visita di venditori porta a porta per mostrare articoli per la casa a prezzi scontatissimi ma che in realtà nascondono una truffa.

di Lucia Zambelli

Firenze: Ospedali toscani promossi a pieni voti quanto a umanizzazione delle cure da un'indagine Agenas relativa al 2017. L'Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) ha realizzato l'indagine con commissioni "miste" (associazioni di volontariato e tutela assieme a operatori aziendali). Il punteggio complessivo ottenuto dai 23 ospedali toscani che hanno preso parte alla ricerca è stato di 8,3 (su 10).