Regione_Toscana logo.jpgFirenze: Sono poco meno di 6 (per l’esattezza 5.976.706,36) i milioni destinati alla Toscana dal Ministero dell'istruzione per interventi di adeguamento delle scuole alla normativa antincendio.

ospedale ingresso.JPGFirenze: Da lunedì 20 gennaio è in funzione in tutti gli ospedali della Toscana il numero unico per le emergenze intraospedaliere.

Regione_Toscana logo.jpgFirenze: Prosegue con il coinvolgimento delle tre Univeristà della Toscana il percorso per la costruzione della "Strategia regionale per la sostenibilità" in attuazione della agenda 2030 dell'Onu.

di Lucia Zambelli

Firenze: Oltre 3 milioni, per proseguire il progetto Pronto Badante per il 2020-21, avviato in via sperimentale nel 2015 e stabilizzato già dall'anno scorso. A stabilire la prosecuzione del Pronto Badante, una delibera presentata dall'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi e approvata dalla giunta nella seduta di ieri.

Marras (PD): “Continua l’impegno a fianco dei Comuni per la sicurezza”.

Firenze: Presentati gli esisti degli ultimi due bandi finanziati dalla Regione Toscana sulla sicurezza urbana dedicati in particolare a: rigenerazione urbana, polizia di prossimità e videosorveglianza.

Di iniziativa di Stefano Scaramelli (Italia Viva), è stata illustrata nelle commissioni Sanità e Sviluppo Sociale. Previsti finanziamenti per 150mila euro in favore dei gestori di discoteche. Si apre adesso la fase della consultazione.

Firenze: Informare, educare, responsabilizzare e scongiurare l’aumento dell’uso sconsiderato di alcol tra i giovani, causa principale delle cosiddette ‘morti del sabato sera’.

Regione_Toscana logo.jpgFirenze: Due milioni e mezzo di euro destinati a finanziare 120 progetti di videosorveglianza di altrettante amministrazioni comunali, altri 715 mila euro rivolti a progetti di rigenerazione sociale di quartieri e paesi ‘difficili’ (22 i Comuni interessati) e 635 mila euro indirizzati alla polizia di prossimità, dove dopo la sperimentazione e i contributi di cui hanno già beneficiato l’anno scorso 15 amministrazioni, adesso ne saranno finanziate altre 25.

Eugenio Giani.jpgIl presidente del Consiglio regionale ha raccolto l’appello del Comitato cittadini per Firenze lanciato dopo l’avvelenamento di un cucciolo in piazza D’Azeglio: “Chiederò all’Assemblea Toscana di approvare una proposta di risoluzione per chiedere al Parlamento di legiferare in materia”.

Regione_Toscana logo.jpgdi Lucia Zambelli
Firenze: E' stato pubblicato ieri sul Burt, il Bollettino ufficiale della Regione Toscana, e resterà aperto fino al 14 febbraio, il bando rivolto ai giovani che vogliono fare servizio civile nei pronto soccorso degli ospedali toscani: 130 posti, nelle aziende sanitarie e ospedaliere, per una durata di 12 mesi.

Il Consiglio approva la mozione con prima firmataria Serena Spinelli del gruppo misto e sottoscritta da Sì-Toscana a sinistra e Monica Pecori.

Firenze: La Regione deve “considerare i consultori come parte integrante della Rete per la gestione delle gravidanze a rischio, del relativo Comitato strategico toscano e dei Coordinamenti di settore di area Vasta”.

L’atto, che vede come prima firmataria Alessandra Nardini (Pd), è stato approvato dal Consiglio regionale.

Firenze: Una mozione in merito alle azioni di sostegno ai piccoli Comuni della Toscana è stata approvata dal Consiglio regionale.

Lo ha annunciato il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, intervenendo alla seduta plenaria dell’organismo, rinnovato di recente.

Firenze: E’ entrato nel vivo il lavoro del Parlamento regionale degli studenti della Toscana, rinnovato nel novembre scorso. Sotto la guida del nuovo presidente Francesco Galanti, e delle vicepresidenti  Marta Testi e Silvia Mariottini, si è tenuta la seduta plenaria. A portare i saluti del Consiglio regionale è stato il presidente Eugenio Giani.

di Federico Taverniti

Firenze: Sono i settori che in Toscana hanno maggiormente subito i colpi della globalizzazione e della crisi economica del 2008. Ma anche quelli che hanno saputo resistere e riaffermarsi, soprattutto grazie all’export. Parliamo dei settori che comunemente indichiamo come sistema moda: abbigliamento, calzature, accessori e che in Toscana si sono sviluppati e affermati negli anni del boom economico, subendo poi nel corso degli anni vicende alterne.

bosco.jpgLassessore Marco Remaschi risponde allinterrogazione di Lega nord. Marco Casucci si dichiara Insoddisfatto: la mappatura delle tartufaie non è tra le priorità. Va fatta per definire le percentuali adibite alla libera ricerca”.

Firenze: “Il numero dei cercatori attivi di tartufi ammonta in Toscana a 4mila100 unità, i proventi derivanti dal rilascio dei tesserini abilitativi negli ultimi anni è di 382mila498 euro per il 2019, 370mila970 nel 2018 e 365mila817 nel 2017”. Queste alcune risposte dell’assessore regionale all’Agricoltura, Marco Remaschi all’interrogazione presentata in Aula da Lega nord sulla situazione della raccolta dei tartufi nel territorio regionale.

 

festival del circo.jpgApprovata la mozione presentata da Lucia De Robertis e Monia Monni (Pd). La Giunta è impegnata ad attivarsi con Governo e Parlamento per rivedere le norme e, a livello regionale, a incentivare la realizzazione di spettacoli circensi che non prevedano lutilizzo di animali.

Il Consiglio approva la mozione presentata dal Movimento 5 stelle, prima firmataria Irene Galletti.

Firenze: Il turismo accessibile in Toscana sia correttamente informato e la lista presente sulla piattaforma digitale regionale. E’ quanto chiede la mozione presentata dal Movimento 5 stelle, prima firmataria la consigliera Irene Galletti, approvata dall’Aula, che punta a “garantire la fruibilità delle informazioni sulle strutture ricettive dedicate alle persone con disabilità”.

di Tiziano Carradori

Firenze: "Ho parlato con la sottosegretaria Alessia Morani del Ministero dello sviluppo economico. Mi ha rassicurato sul fatto che a febbraio conta di approvare il decreto che reinserirà la geotermia tra le fonti di energia rinnovabili che possono accedere agli incentivi. È un provvedimento che aspettiamo da due anni".

Il Consiglio approva la mozione di maggioranza con primo firmatario Marco Niccolai.

Firenze: Sollecitare Governo e Parlamento per assicurare alle Province toscane e alla Città Metropolitana le risorse per la messa in sicurezza di strade, ponti, viadotti e gallerie. È quanto chiede la mozione di maggioranza, primo firmatario il consigliere Marco Niccolai (Pd), approvata dall’Aula.

Regione_Toscana logo.jpgLo chiedono due mozioni, una presentata da Maurizio Marchetti (FI) e una da Giacomo Giannarelli (M5S), approvate dal Consiglio regionale.

di Federico Taverniti

Firenze: Sarà il Boot Düsseldorf la prima tappa ufficiale del tour internazionale 2020 di promozione di Marine della Toscana, il consorzio nato da pochi mesi per promuovere in modo unitario le marine e i porti della regione sui principali mercati esteri. Al salone nautico internazionale in Germania, in programma dal 18 al 26 gennaio prossimi, il neonato raggruppamento si presenterà agli operatori grazie al supporto della Regione Toscana che ha finanziato un progetto di internazionalizzazione.