Firenze: C'è tempo fino al prossimo 16 ottobre per la presentazione di manifestazioni di interesse a proporre al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali per la sottoscrizione di contratto di distretto, riservato alle imprese della trasformazione e della commercializzazione del settore agroalimentare e agroindustriale localizzate nell'area sud della Toscana.

Dal 23 settembre fino all’8 ottobre 2017.
Si comincia con l’escursione gratuita al Castello del Volterraio a 394 metri in altezza  o con una vista all’isola di Pianosa alla scoperta della biodiversità.

Isola d'Elba: L’autunno è iniziato, dopo il pieno di spiaggia e mare e il ricordo del terribile caldo, si prende la felpa e finalmente l’arietta fresca ci consente belle escursioni a caccia del foliage autunnale, del digital detox, degli spuntini di prodotti tipici all’aria aperta con un bel bicchiere di rosso, o delle sagre della castagna e dei funghi porcini.

Firenze: Come rispondere alla povertà e favorire l’inclusione sociale? Riunificando gli interventi attivati sul territorio, vista la necessità di uno stretto coordinamento fra tutti i settori regionali coinvolti nell’obiettivo di realizzare le politiche sociali. Questo il filo rosso che ha caratterizzato la comunicazione – collegata ad una delibera di Giunta - dell’assessore a Diritto alla salute e welfare Stefania Saccardi, che in aula ha descritto misure e impegni prioritari della Toscana, interconnesse con le funzioni e le iniziative di competenza statale, nel rispetto degli impegni a livello comunitario.

Firenze: Più libri, più periodici e più riviste nelle biblioteche toscane che potranno vedere arricchito il proprio patrimonio, oltre che avere più servizi ed eventi culturali.
Ammonta a 620mila euro il bando regionale promosso nell'ambito del progetto sui "Grandi attrattori culturali e la promozione del sistema delle arti e degli istituti" a favore dell'incremento delle raccolte delle 12 Reti documentarie toscane.

Al via la II edizione del Premio Giornalistico. Potranno partecipare i giornalisti professionisti e pubblicisti della Regione Toscana, regolarmente iscritti all’Ordine, che attraverso i loro elaborati avranno espresso al meglio il valore di promozione sociale e di agenzia educativa dello sport attraverso l’affermazione dei suoi valori.
Il termine ultimo per partecipare al bando è il 15 maggio 2018.

Prato: Dopo il successo della passata edizione, Estra S.p.A, multiutility a partecipazione pubblica, in collaborazione con l’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) e SG Plus Ghiretti & Partners, torna in campo con il Premio giornalistico

Oltre 60 i mici in cerca di casa.

Pistoia: Prendersi cura di un gatto appena nato e accompagnarlo nella fase di allattamento e svezzamento per favorire la sua adozione e aiutare l'attività del canile. Al Rifugio del Cane di Pistoia è in programma il prossimo 25 settembre il primo corso promosso da Enpa per diventare balia a aiutare il sistema di accoglienza dei tanti gatti che ogni giorno arrivano al rifugio.

Pisa: Partono in bicicletta domenica 24 settembre da Ventimiglia, con un prologo sabato 23 settembre in terra francese, più di 50 ambasciatori della 17^ edizione di BICISTAFFETTA (www.bicistaffetta.it), la manifestazione organizzata ogni anno da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per promuovere la realizzazione della rete ciclabile nazionale Bicitalia* (www.bicitalia.org) e sensibilizzare, lungo il percorso, i rappresentanti delle istituzioni e le comunità locali sui temi delle infrastrutture di rete e dei servizi per la mobilità ciclistica e per il cicloturismo.

Lo ha annunciato il presidente Stefano Baccelli (Pd). “Abbiamo atteso qualche giorno per non essere d’intralcio ad attività importanti. Doverosa espressione di solidarietà e vicinanza ma anche occasione per essere pronti a sostenere tutte le iniziative che saranno necessarie”

Firenze: Sarà una “doverosa espressione di solidarietà rispetto alla tragedia che ha colpito Livorno ma sarà anche un’occasione importante per vedere e toccare con mano quel che è accaduto.

Colpizzi: “Bene la pioggia, ma gli animali continuano a fare danni: 20% della riduzione del raccolto colpa degli ungulati”.
Il caso: alla tenuta di Bossi dei Marchesi Gondi calo dell’80% del raccolto.

Firenze: “Abbiamo chiesto alla Regione Toscana di intervenire presso il Governo con il riconoscimento definitivo dello stato di calamità, con la sospensioni degli oneri fiscali e previdenziali e la moratoria sui finanziamenti degli istituti di credito”. Lo ha detto Francesco Colpizzi, presidente federazione vitivinicola di Confagricoltura Toscana, alla luce di un riduzione nel raccolto del 30​%​, per una perdita stimata di 100 milioni di euro​. ​

E’ il titolo del convegno organizzato al teatro Bolognini di Pistoia, il 23 settembre, da 14 ordini e collegi professionali della provincia e della Toscana.

Pistoia: 14 ordini e collegi professionali di Pistoia e dell’intera regione promuovono un convegno sulla cultura e l’etica delle professioni. La giornata di studio aperta alla cittadinanza avrà luogo a Pistoia sabato 23 settembre. Quasi un evento senza precedenti, nell’anno in cui la città è capitale della Cultura, dato l’alto numero di adesioni di ordini e collegi.

A Perugia un nuovo percorso di studio ideato dalle compagnie INC InNprogressCollettive, Déjà Donné e Centrodanza Spazio Performativo.
Audizioni giovedì 28 settembre. Inizio corso martedì 3 ottobre

Perugia: Nasce a Perugia INA innprogress Atelier, un nuovo spazio libero di ricerca e sperimentazione. Un luogo dove immaginare e creare, un campo aperto alle sfide e agli obbiettivi, un atelier della danza nella sua forma più attuale, contaminata ed evolutiva.

Lucca: Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata internazionale della pace, celebrata il 21 settembre, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 36/67 del 30 novembre 1981, invita tutte le scuole di ogni ordine e grado a promuovere in ogni realtà scolastica progetti che affrontino e sviluppino tematiche afferenti il valore della libertà, della giustizia, della democrazia. La libertà si afferma solo se esiste la solidarietà fra le persone;  così come il concetto di giustizia esclude l’esistenza di forme di prevaricazione che ogni conflitto bellico implica.

Silvia Ceriegi, una giovane mamma di Vecchiano in provincia di Pisa, ha lasciato il tanto ricercato "posto fisso" per lavorare con un blog da casa, e stare di più con i suoi bambini e la sua famiglia.

Pisa: Ha lasciato un posto di lavoro statale, in tempi in cui la gente farebbe di tutto pur di avere un posto fisso, per lavorare da casa con il suo blog e stare di più con i suoi bambini. È la storia della sfida vinta da Silvia Ceriegi, famosa per aver creato 6 anni fa, per gioco, il blog Trippando.it, in cui racconta e dispensa consigli sulle sue esperienze di viaggio.

Poggiolo vince l’Arca d’Argento 2017, alla Contrada di Talosa il premio miglior sbandieratori e tamburini.
Tante premiazioni al Teatro Poliziano di Montepulciano per salutare, solo in maniera formale, l’edizione 2017 del Bravìo delle Botti. Il premio ‘Bravìo nel cuore’ a Lorenzo Martire detto Torello, spingitore prematuramente scomparso.

Montepulciano: Tante emozioni si sono susseguite sul palco del Teatro Poliziano di Montepulciano in occasione della chiusura dell’anno contradaiolo 2017.

Nella commissione istituzionale sulle politiche europee e gli affari internazionali i dirigenti Albino Caporale, Simonetta Baldi, Angelita Luciani ed Elisa Nannicini hanno fatto il punto sulle risorse disponibili e la loro utilizzazione. Il presidente Fattori: "Necessario avere il quadro aggiornato della situazione e individuare criticità da risolvere".

Firenze: Una stagione estiva, turisticamente parlando, che non si registrava da anni in Toscana. Crescono le presenze (+4,1% rispetto al 2016), i fatturati (+1,3%) e la soddisfazione degli operatori (2 su 3). Tanti segnali positivi che, come ha più volte ripetuto l'assessore al turismo Stefano Ciuoffo, non devono spingere a cullarsi sugli allori ma a continuare a lavorare come è stato fatto negli ultimi anni.

"Sul turismo – ha detto Ciuoffo - la Regione ha speso molto in termini di lavoro in questo scorcio di legislatura, a partire dal nuovo Testo Unico in materia per proseguire con la costruzione della nuova Agenzia Toscana Promozione Turistica,

Questa sera alle ore 21:45 il maestro sarà in concerto a Siena presso il Bastione San Filippo dell’Enoteca Italiana (ad ingresso gratuito). Il trombonista americano dirige sul palco gli 8 giovani talenti selezionati dall’istituzione musicale senese per il master SIAE “S’Illumina”.

Siena: Il grande jazz fa tappa a Siena dove Glenn Ferris porta tutto il suo eclettismo e la sua liricità. Martedì 19 settembre presso il Bastione San Filippo dell’Enoteca Italiana (ingresso libero, inizio ore 21.45) il celebre trombonista americano sale sul palco per dirigere otto giovani talenti.

Firenze: La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per pioggia e temporali sparsi dalle 13.30 di oggi, lunedì, alle 8,00 di domattina martedì 19 settembre, a causa del transito di un sistema perturbato che interessa le province di Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno , Pisa e Siena.

Il maestro lucchese raccontato dal regista di “L’esorcista”.
La proiezione il 18 settembre, ore 22:40 al Festival “Message to Man”.

Lucca:  Il documentario “Puccini by William Friedkin”, prodotto dal Lucca Film Festival – Europa Cinema e dalla Fondazione Giacomo Puccini, verrà presentato al pubblico all’interno della 27° edizione del prestigioso “Message to Man”, il festival internazionale del cinema di San Pietroburgo, in programma fino al 22 settembre.

In meno di 12 ore “Bella Livorno”, il concerto di solidarietà per gli alluvionati di Livorno in programma martedì 26 settembre al Goldoni, è andato sold out. Artisti e organizzatori dell’evento ringraziano e invitano tutti a continuare a contribuire in tanti altri modi, tra cui le donazioni sul conto corrente aperto dal Comune di Livorno.