Firenze: “All’improvviso ci ha lasciati Settimio Bianciardi, sindaco di Capalbio. Ci siamo conosciuti due anni fa dopo la sua elezione, scoprendo in lui uno straordinario amore viscerale per la sua terra. Lo ricordo al mio fianco nel bellissimo momento di incontro di questa estate con i Sindaci a San Gimignano.

Ricordo la concretezza e l’efficacia della sua azione di governo come nel passaggio della tirrenica da un territorio vulnerabile e delicatissimo come il suo.

consiglio regionale.pngdi Maria Antonietta Cruciata

Firenze: Pubblicato oggi il numero 1 di “Report Salute” sul sito di Regione Toscana. Si tratta di uno strumento nuovo, semplice e interattivo, per tenersi aggiornati sulle novità più significative che riguardano il sistema sanitario regionale.

covid vaccino Moderna (3).jpegSaranno vaccinati operatori dei servizi emergenza-urgenza e i volontari impegnati nei trasporti sanitari.

di Maria Antonietta Cruciata

Firenze: Al via da lunedì, 18 gennaio, la somministrazione delle prime 5.300 dosi di vaccino messo a punto dall'azienda farmaceutica americana Moderna, arrivate in Toscana lo scorso 13 gennaio.

Firenze: La Toscana insieme ad altre 5 regioni (Campania, Sardegna, Basilicata, Provincia Autonoma di Trento, Molise) restano in fascia gialla.
Lo prevede, la nuova ordinanza che il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà nelle prossime ore e che andrà in vigore a partire da domenica 17 gennaio. (ANSA).

tiemme bus pullman  (2).jpgdi Pamela Pucci

Firenze: A partire dal 25 gennaio 2021 sarà possibile richiedere alle aziende di trasporto pubblico che aderiscono a One Scarl, il ristoro degli abbonamenti ai bus non fruiti nei mesi di novembre e dicembre 2020 a causa dell’emergenza Covid ed acquistati entro il 3 novembre scorso.

di Maria Antonietta Cruciata

Firenze: Raggiri ai danni di persone anziane, contattate telefonicamente per un appuntamento di somministrazione di vaccino anti Covid presso la propria abitazione. E’ quanto emerge in seguito ad alcune segnalazioni, pervenute alle Asl di riferimento territoriale da parte degli stessi anziani contattati. Chiunque riceva telefonate o qualora qualcuno si presenti al domicilio, proponendo questo servizio, è certamente in atto una truffa.

marras.jpgdi Walter Fortini

Firenze: Contributi a fondo perduto per dar vita ad empori di comunità che siano anche sportello per servizi di pubblica utilità: diecimila euro per ogni progetto, che dovrà essere avviato entro trenta giorni dalla comunicazione di ammissione al finanziamento e concludersi entro dodici mesi. A disposizione c’è già un milione di euro (fondi europei Fesr impegnati dalla Regione), ma le risorse saranno ulteriormente integrate fino a cinque milioni.

regione toscana.pngdi Massimo Orlandi

Firenze: Sono già a disposizione di Comuni e Società della salute i 30 milioni di euro stanziati dalla Regione per dare una risposta al crescente disagio sociale determinato dall’emergenza Covid. E’ stato infatti firmato in Regione il decreto con cui le somme stanziate vengono attribuite.

Lo ha assicurato l’assessore alle infrastrutture digitali, rapporti con gli enti locali e sicurezza Stefano Ciuoffo rispondendo a una interrogazione  del consigliere Vittorio Fantozzi (FdI).

di Paola Scuffi

Firenze: Gli uffici postali, soprattutto quelli ubicati nei territori più marginali, sono stati al centrodi una interrogazione del consigliere Vittorio Fantozzi (FdI).

Mazzeo: "Spero che il Presidente della Repubblica ci conduca fuori da questa crisi".
Il Presidente del Consiglio Regionale: "Famiglie e imprese chiedono risposte serie, non divisioni incomprensibili, basta con la vecchia politica"

Firenze: “Questo, come ha richiamato il Presidente Mattarella, deve essere il tempo dei costruttori, non serve dividerci, ma occorre dare risposte chiare ed efficaci alle famiglie e alle imprese italiane.

Spadi: “Potenziare la rete sociosanitaria territoriale prestando attenzione alle zone più svantaggiate”

Firenze: “In Toscana abbiamo il dovere di tornare a potenziare la sanità territoriale, a partire dalla rete dei distretti sociosanitari che, in alcuni casi, comprendono aree troppo vaste che vanno a penalizzare i Comuni più decentrati e le comunità che vivono in montagna o nelle zone periferiche”. Con queste parole, Donatella Spadi, consigliere regionale Pd e membro della commissione Sanità, commenta la mozione approvata nei giorni scorsi nel consiglio regionale della Toscana.

Firenze: L’assessore al commercio della Toscana Leonardo Marras ritiene che violare la legge ed aprire i ristoranti la sera non sia la strada giusta da percorrere. “Ho letto della campagna per l’apertura serale dei locali – commenta -, ho approfondito le argomentazioni dei proponenti e i loro propositi, ma non posso appoggiarla: la rabbia e la disperazione di chi opera nel settore della ristorazione sono ben comprensibili, ma non sono tollerabili comportamenti che violano le regole. Non è andando contro la legge che si ottengono risultati”.

di Federico Taverniti

Firenze: Aprirà oggi, 14 gennaio, un bando per la concessione di un contributo straordinario in favore di tirocinanti e praticanti costretti a sospendere il tirocinio in Toscana a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Antonio Mazzeo (2).jpgIl Presidente del Consiglio Regionale: Raccolto l’invito unanime del Consiglio Regionale per sostegno di tutta la regione alla corsa per Capitale della Cultura.

Firenze: “L’accordo siglato da Giunta regionale, Consiglio regionale e Comune di Volterra per sostenere e realizzare il progetto di 'Ri-Generazione' che sta alla base della candidatura a Capitale italiana della cultura è un fatto positivo che risponde positivamente alla proposta che, con voto unanime dell'aula, ha fatto di Volterra la candidatura di tutta la Toscana”. Così il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.

aula consiglio regionale toscana.jpegGli atti d’indirizzo presentati dalla consigliera Silvia Noferi riguardavano la somministrazione dei vaccini, la rimodulazione della guardia medica e l’accesso alle biblioteche per motivi professionali.

di Sandro Bartoli

giani toscana.pngGiani: “Vogliamo avere il quadro più aggiornato possibile. Dobbiamo agire subito e in modo mirato”.

di Maria Antonietta Cruciata

Firenze: "Siamo concreti e agiamo con i fatti. Stiamo avviando proprio in questi giorni il progetto sperimentale ‘Scuole Sicure’, per il monitoraggio del virus all’interno di alcuni istituti, selezionati in ogni Area vasta della Toscana, su un campione di studenti delle Superiori.

poste ufficio gr.JPGIl Consiglio regionale approva all’unanimità una mozione presentata da Marco Casucci (Lega), successivamente emendata da Marco Niccolai (Pd)

di Daniele Pecchioli

commissioni regione toscana.jpgLa Regione intervenga per sollecitare il provvedimento “senza attendere consultazione pubblica”. L’atto di indirizzo presentato dalla Lega con emendamenti del gruppo Pd passa a larga maggioranza (contrario il Movimento 5 stelle).

di Sandro Bartoli

Firenze: Il Governo deve approvare urgentemente il decreto FER2 per l'incentivazione della geotermia come fonte rinnovabile, senza attendere una preventiva consultazione pubblica.

consiglio regionale Mazzeo Giani.jpgLa mozione presentata dal gruppo di Italia Viva riceve il sì unanime dell’Aula.

di Benedetta Bernocchi

consiglio regionale.pngdi Chiara Bini

Firenze: Le imprese agricole e agroalimentari colpite dalla crisi che devono sopperire a necessità di liquidità a causa dell’emergenza Covid, potranno ottenere prestiti fino a 200mila euro con garanzia gratuita. E’ la nuova misura messa a punto dalla Regione Toscana.