eugenio giani.jpgFirenze: Anche Chiusi (Siena), il 21 settembre, celebra la giornata degli Etruschi, e lo fa con un convegno, una mostra dal titolo “(Ri)scrivere il passato. Il nome etrusco di Chiusi e altre storie” e un catalogo.

Firenze: Un accordo di collaborazione tra Regione Toscana, Aima (Associazione italiana malattia di Alzheimer) Firenze e Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) Toscana sarà firmato domani, mercoledì 18 settembre, alle ore 13:00, nella Sala stampa Cutuli, Palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo. A siglare l'accordo saranno per la Regione l'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi, per Aima Firenze il presidente Manlio Matera, per Anci Toscana il presidente Matteo Biffoni.

Eugenio Giani.jpgIl presidente del Consiglio regionale ha partecipato all’inaugurazione dell’edificio che ospita la primaria Mazzini di Rufina, adeguata alla normativa antisismica, e ha espresso l’auspicio che “l’asilo nido diventi gratuito, che si aumenti la pratica dell’attività motoria nelle scuole primarie e si introduca un’ora di storia locale nelle scuole medie inferiori e superiori”.

Firenze: E' stato posticipato al 30 settembre il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi e il conseguente divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale.

La proroga di ulteriori quindici giorni si è resa necessaria a causa del previsto mantenimento, per tutto il mese di settembre, di condizioni meteo stabili.

Regione_Toscana logo.jpgFirenze: Ultimo atto in commissione Sanità, presieduta da Stefano Scaramelli (Pd), per il Piano sanitario e sociale integrato regionale 2018-2020 (Pssir).

sanità.jpgNell’atto, presentato da Sì-Toscana a sinistra, si chiede alla Giunta di predisporre un controllo informatico allo sportello per evitare che gli invalidi, sprovvisti dell’attestazione, debbano pagare le prestazioni del servizio sanitario.

Firenze: E' stato approvato dalla Giunta regionale il finanziamento di 130mila euro per il rifacimento pavimentazione e dei sotto-servizi di via Santa Monaca a Sorano.

L'intervento servirà a mitigare il rischio idrogeologico che impatta sugli edifici dell'abitato di Sorano.

Giunta impegnata a portare avanti quanto contenuto nel Patto di sviluppo siglato a luglio, in particolare per l’accesso al credito alle imprese toscane; a completare la realizzazione delle infrastrutture e a risolvere i molteplici problemi legati al traffico.

Firenze: Il Governo deve mantenere gli impegni presi sulle grandi opere necessarie alla Toscana. È quanto chiede la mozione del gruppo del Partito democratico in Consiglio regionale, presentata in Aula insieme a quella del Movimento 5 Stelle, che impegna l’esecutivo ad attivarsi per portare avanti e completare una serie di opere infrastrutturali “utili, sostenibili e indispensabili per uno sviluppo economico e una crescita produttiva”, a risolvere i molteplici problemi legati al traffico, a mettere in sicurezza strade, ponti e dighe, ad andare incontro alle esigenze dei pendolari.

Firenze: Rinnovata la convenzione tra Regione Toscana e Sast, il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano del CAI, il Club Alpino Italiano, per il soccorso delle persone in difficoltà in montagna, in grotta o comunque in ambienti impervi. Lo schema di accordo è stato approvato nella seduta di giunta di lunedì scorso, su proposta dell'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi; nei prossimi giorni Regione e Sast apporranno la firma digitale.

Per il periodo che va dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2021 la Regione corrisponderà al Sast la cifra di 819.000 euro (136.500 per il periodo 1° ottobre-31 dicembre 2019; 546.000 per l'anno 2020; 136.500 per il periodo 1° gennaio-31 marzo 2021).

È quanto chiede la mozione presentata da Sì-Toscana a sinistra, e approvata dal Consiglio, dopo le recenti polemiche sollevate sullo smaltimento di plastica composta da materiale biologico.

Firenze: La Regione si adoperi per individuare una soluzione definitiva al riciclaggio della bioplastica, riunendo a uno stesso tavolo i diversi attori coinvolti. È quanto chiede la mozione presentata da Sì-Toscana a sinistra ed approvata dal Consiglio regionale.

Firenze: “La giunta regionale ha approvato ieri il quinto aggiornamento del Documento operativo per la difesa del suolo che contiene, tra le altre cose, anche un finanziamento destinato al Comune di Sorano – spiega Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana –. Si tratta di un contributo che ammonta a 110mila euro e che permetterà di realizzare un intervento atteso e decisamente rilevante per il paese: il rifacimento strutturale in via Santa Monica”.

fs grosseto.jpgFirenze: Sono stati oltre 6000 i nati nel 2001 che hanno richiesto la Carta Unica Toscana, la card del gruppo FS per l'uso dei mezzi pubblici di trasporto, necessaria per poter usufruire del bonus diciottenni e viaggiare gratis sui treni regionali per tutto il mese di agosto.

Uva.jpgFirenze:  "L'aumento della produzione vitivinicola in Toscana, in controtendenza rispetto a quella nazionale, è anche un risultato del buon governo regionale, a partire dal sostegno alla qualità sia in vigna sia in cantina e dal governo del territorio e del paesaggio.

mare al tramonto.JPGFirenze – Gli standard minimi per la realizzazione del Prodotto turistico omogeneo, uno degli elementi chiave della recente legge regionale sul turismo che ha ridisegnato la geografia della Toscana a vantaggio della specificità e dell’identità territoriale, cominciano a prendere forma.

Regione_Toscana logo.jpgFirenze: Altri 50 Mln di euro per facilitare l'accesso al credito delle Pmi toscane. E' lo stanziamento previsto da Italia Comfidi e Confesercenti Toscana nell'ambito del Patto per lo sviluppo della Toscana, sottoscritto lo scorso luglio. La somma va ad aggiungersi alle risorse regionali, 60 milioni di euro, inserite nel Patto attraverso ‘Garanzia Toscana' per il credito alle Pmi. 

regione toscana consiglio.pngOscar dei vini presenti nelle più belle e suggestive aree protette Italiane: “Grande occasione per valorizzare le peculiarità del nostro territorio”.

Firenze: I parchi e le aree protette svolgono un ruolo strategico e fondamentale nel nostro territorio. Per questo, a Festambiente, il festival nazionale di Legambiente che si è svolto a Rispescia dal 14 al 18 agosto, l’associazione ambientalista ha deciso di dedicare un padiglione interamente dedicato alle aree protette della nostra Penisola in cui sono stati illustrati gli itinerari e i percorsi turistici all’insegna delle bellezze naturalistiche più suggestive del nostro Paese.

Firenze: Ripristino delle foreste di pino marittimo danneggiate dai parassiti; interventi sulle aree boscate colpite da incendi e calamità naturali; mitigazione degli effetti del cambiamento climatico. Sono alcune delle azioni che saranno possibili grazie ai circa 12 milioni di euro che la Regione Toscana mette a disposizione per le misure forestali del Piano di Sviluppo Regionale 2014-2020.

Firenze: Migliorano le conoscenze dell'assetto idraulico della Toscana. La Regione per il 2019 ha finanziato un bando da 480mila euro grazie al quale i Comuni rientrati in graduatoria potranno realizzare studi per l'implementazione delle mappe di pericolosità da alluvione e rischio di alluvioni (comprensive di battenti e velocità necessarie) in applicazione della legge regionale 41/2018 sulle Disposizioni in materia di rischio di alluvioni e di tutela dei corsi d'acqua.

In particolare, potranno aggiornare le loro mappe i comuni di Pistoia, Agliana, Montale, Quarrata, Serravalle Pistoiese; San Miniato, Santa Croce sull'Arno, Castelfranco di Sotto, Montopoli in Valdarno, Santa Maria Monte e Pontedera; i comuni di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese; il comune di Rosignano Marittimo, il comune di Castiglione della Pescaia; il comune di Grosseto; il comune di Bagno a Ripoli, il comune di Civitella In Val di Chiana e, in parte, il comune di Siena.

Firenze: Si farà nelle quattro aziende ospedaliero universitarie - Careggi e Meyer a Firenze; Pisa e Siena - la terapia CAR-T per la cura di linfomi e leucemie degli adulti e dei bambini. Una delibera approvata dalla giunta su proposta dell'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, ha ampliato il numero dei centri, che due precedenti delibere di marzo e aprile scorsi limitavano invece a Careggi e Meyer.

Firenze: Singolari e fuori bersaglio le critiche di alcuni esponenti dei sindacato dei Vigili del fuoco al sistema regionale antincendi. Colpisce in particolare che si sollevino dubbi sull'efficacia di un sistema le cui performance sono un'eccellenza nazionale - e basti considerare che la Toscana presenta la più bassa superficie media percorsa dal fuoco ad evento, pur essendo la regione più boscata d'Italia - e sulla formazione, che può contare su una struttura unica in Italia e con pochi paragoni in Europa come il Centro regionale "La pineta" di Monticiano, nel Senese.