Aula_Consiglio_Regionale___.jpgIncontro istituzionale tra il vicepresidente del Consiglio regionale e il Difensore civico della Toscana, Sandro Vannini, che ha annunciato l’apertura di nuovi uffici territoriali “per offrire uno strumento in più alle persone più fragili”.

Firenze: Dalla tutela in ambito sanitario all’accesso agli atti, dai servizi pubblici (acqua, luce, gas e trasporti) ad ambiente e urbanistica, passando per i tributi regionali e la previdenza nazionale: ecco i temi al centro dell’incontro istituzionale a Palazzo del Pegaso tra Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale, e Sandro Vannini, Difensore civico della Toscana.

di Chiara Bini

Firenze: Stelle di Natale in dono agli ospedali ospedali toscani. #Stelleincorsia è l’iniziativa di Coldiretti Toscana alla quale sabato 28 novembre aderiranno la vicepresidente Stefania Saccardi, e gli assessori Simone Bezzini, Stefano Baccelli e Leonardo Marras  insieme a Gianni Anselmi indicato dal presidente come sottosegretario alle aree di crisi complessa, ambasciatori di un gesto di buon augurio e di gratitudine da parte di tutta la comunità toscana.

Abetone montagna neve.jpgdi Chiara Bini

Firenze: “I tempi sono maturi perché la montagna possa diventare un fattore di crescita economica e sviluppo sociale. E per questo la Toscana si porrà in una posizione di dialogo con le istituzioni statali ed europee, sia in termini di innovazione delle politiche pubbliche, sia in termini di proposte e richieste economiche e finanziarie”.

Antonio Mazzeo presidente consiglio regionale.jpgdi Cecilia Meli

Firenze: Domani, venerdì 27 novembre 2020 alle 15, si terrà online la presentazione del libro “Libri, lettori e bibliotecari a Montecitorio. Storia della Biblioteca della Camera dei deputati” di Fernando Venturini (Wolters Kluwer-Cedam, 2019). L’iniziativa è della Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo.

Ne beneficeranno in duemila. Giani e Marras: “Di questa voglia di ripartire delle aziende toscane terremo conto nella futura programmazione dei fondi europei”.

di Walter Fortini

Firenze: Tremila imprese hanno fatto domanda: aziende del manifatturiero, del turismo e del commercio, piccole e piccolissime ma anche  medie. 

Il presidente della Toscana: “Secondo giorno con meno di mille contagiati e ieri i ricoverati sono scesi di 61 unità; non abbiamo registrato variazioni nelle terapie intensive, ma i malati in sub intensiva sono diminuiti di nove unità”

di Sandro Bartoli

Firenze: “Siamo al secondo giorno con meno di mille contagiati e questo ci induce a un cauto, ma significativo ottimismo. Ci avviamo alla prima settimana con meno di 10mila nuovi positivi e non succedeva da un mese, dopo aver raggiunto anche un picco settimanale di 16mila”. Comincia con gli ultimi dati sulla diffusione del contagio, la nuova comunicazione del presidente della Toscana, Eugenio Giani, in Consiglio regionale.

La presidente della nuova commissione in Consiglio regionale: “Gli oltre sette milioni stanziati sono un aiuto concreto e indispensabile in questo momento di difficoltà. Tenere in vita il settore significa garantire lavoro a centinaia di operatori e famiglie”

di Federica Cioni

Firenze: Il comparto cultura toscana è uno dei motori trainanti dell’economia regionale ma è anche asset strategico per la capacità di tenere unite le persone, dar vita al dialogo e generare valore. I recenti stanziamenti messi in campo, pari a 7milioni e mezzo, sono “aiuto concreto e indispensabile”.

di Maria Antonietta Cruciata

Firenze: La Giunta dice sì ai test genomici gratuiti alle pazienti affette da tumore al seno. E’ stato deliberato nel corso della seduta dello scorso lunedì, su proposta dell’assessore alla sanità, Simone Bezzini.

di Tiziano Carradori

Firenze: In concomitanza con la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre di ogni anno, la Regione Toscana rilancia la campagna di comunicazione per la promozione del numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking 1522, attivato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

aula consiglio regionale.jpgL’inno d’Europa è stato suonato dopo quello d’Italia, su proposta avanzata dal presidente dell’Assemblea toscana Antonio Mazzeo e dal presidente della commissione Politiche europee e Relazioni internazionali Francesco Gazzetti.

di Cecilia Meli e Luca Martinelli

Firenze: Sollecitare proposte artistico-culturali inedite che coinvolgano gli operatori dello spettacolo con sede in Toscana; raccogliere nuove idee per il teatro fruibile “da remoto” e sostenerne la realizzazione, affiancando le imprese del settore nella fase di gravissima difficoltà che sta investendo la cultura teatrale e tutti i suoi interpreti. È con queste finalità che Fondazione Toscana Spettacolo onlus, d’intesa con la Regione Toscana, promuove il progetto speciale "Così remoti, così vicini - Nuove idee per un teatro a distanza".

giani in consiglio regionale.jpeg.jpegLo ha osservato l’aula in apertura di seduta, su invito del presidente. Mazzeo ha ricordato i dati, drammatici anche in Toscana, della violenza di genere.

di Cecilia Meli

Firenze: Un minuto di silenzio, nel giorno in cui si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per ricordare le troppe vittime registrate anche in Toscana. Così, su invito del presidente Antonio Mazzeo, si è aperta la seduta odierna del Consiglio regionale.

di Tiziano Carradori

Firenze: Sono 177 i femminicidi avvenuti in Toscana nel periodo che va dal 2006 al 2019, una media di 12,6 l’anno. Praticamente più di uno al mese.

di Pamela Pucci

Firenze: Si chiama 'Ti accompagno' ed è il progetto voluto dalla Regione Toscana per gestire i flussi dei passeggeri, in particolare degli studenti, che torneranno su bus e treni regionali una volta terminato l’obbligo di didattica a distanza per le scuole di secondo grado.

Leonardo Marras-economia regione 2020.pngL’assessore Marras è intervenuto on line davanti a tutti i rappresentanti degli ambiti toscani. L’incontro era stato organizzato da Toscana promozione turistica.

di Walter Fortini

Simone Bezzini-sanità regione 2020.pngFirenze: In seguito all’ordinanza del Presidente n°107, che al primo punto consente ai medici di medicina generale e di continuità assistenziale di effettuare tamponi rapidi antigenici, ha preso vita un dibattito pubblico sulla continuità assistenziale, chiamata anche “guardia medica”. L’assessore regionale al diritto alla salute e alla sanità Simone Bezzini interviene in merito.

Giani ordinanza.jpgdi Tiziano Carradori

Entro un anno gli addetti ai Centri per l’impiego della Toscana passeranno dagli attuali quattrocento a circa mille.

di Maria Antonietta Cruciata

Firenze: Dalle parole ai fatti. Via libera dalla Giunta regionale alla costituzione di un tavolo tecnico per definire le procedure di accesso dei familiari di persone ricoverate in reparti e strutture Covid per l’accompagnamento del fine vita.

di Maria Antonietta Cruciata

Firenze: Due nuove Ordinanze a firma del presidente della Toscana, Eugenio Giani, per disciplinare la complessa materia dei rifiuti in termini di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

commissioni regione toscana.jpgPrima seduta della commissione presieduta da Francesco Gazzetti (Pd). L'intervento del presidente Mazzeo: "Massimo sostegno, apertura al contributo delle opposizioni. In arrivo 12,5miliardi. Celebriamo la Festa dell'Europa il 9 maggio".

Pieno appoggio dei commissari alla proposta di introdurre l'inno europeo in apertura del Consiglio regionale. il vicepresidente Giovanni Galli (Lega): "Sono d'accordo, ma vorrei vedere più partecipazione quando ascoltiamo l'inno di Mameli".