pescatori Orbetello pesce pesca. foto Marco Tisi (4).jpgdi Chiara Bini

Firenze: Da un lato l’emergenza Covid che ha penalizzato fortemente anche il comparto pesca, dall’altro l’esigenza di ammodernare i porti e le infrastrutture per rendere l’attività della pesca e della vendita dei prodotti ittici più competitiva e efficiente e nel contempo rispettosa dell’ambiente.

badanti anziani.jpgFirenze: Contributi a sostegno dei caregiver. La Giunta regionale, con la delibera n. 212 del marzo scorso, ha approvato le linee d’indirizzo del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare.

agricoltura vigneti.jpgdi Chiara Bini

Firenze: Emergenza “gelate”: è stata avviata la procedura per le segnalazioni per l'evento che ha interessato l'intero territorio regionale il 7 e l’8 aprile. Le segnalazioni potranno essere presentate sul Sistema Informativo ARTEA mediante compilazione del modulo id 20402 fino alle ore 24:00 del 30 aprile 2021.

Antonio Mazzeo (1).pngIl presidente dell’Assemblea legislativa toscana: “Martedì 13 sveleremo una targa commemorativa che è posta negli spazi dell'Armadio della memoria presso la biblioteca del Consiglio regionale”.

Livorno: Domani, sabato 10 aprile, il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, sarà presente a Livorno per partecipare alla commemorazione delle 140 vittime della strage del Moby Prince a Livorno, avvenuta trent’anni fa.

di Walter Fortini

Firenze: Regioni e province autonome hanno inviato la loro proposta al Governo per la modifica del decreto legge “Sostegni” riguardo ai ristori per i comprensori sciistici. Il documento è stato approvato mercoledì pomeriggio, due giorni fa. Il decreto originario del governo favoriva essenzialmente le realtà alpine con il criterio di ripartizione esclusivo sulle presenze turistiche.

strada maremma.jpgMonterotondo Marittimo, Sorano, Arcidosso, Seggiano, Roccalbegna e Semproniano saranno quelli del grossetano.

di Pamela Pucci

Grosseto: Un contributo economico straordinario è in arrivo dalla Regione Toscana a vantaggio dei piccoli Comuni per operazioni di messa in sicurezza e per la manutenzione straordinaria delle strade comunali.

lavoro agricoltura campagna.jpgdi Chiara Bini

Firenze: Al via un pacchetto articolato di misure per l’agricoltura sostenibile a favore dell’ambiente. La giunta ha approvato le delibere presentate dall’assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi a favore di interventi che rientrano nelle misure agro-climatico-ambientali.

di Massimo Orlandi

Firenze: “Un’Altra impresa. Il valore delle differenze”. Ha questa denominazione il marchio adottato dalla Regione Toscana, con il quale potranno essere riconoscibili tutte quelle aziende che pongono al centro l'obiettivo dell'inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disagio psichico.
Lo stabilisce una delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell’assessora regionale al lavoro Alessandra Nardini.

Il presidente del consiglio regionale: "Qui oltre 3500 dosi somministrate a Pasqua e Pasquetta".

Livorno: "Voglio ringraziare tutti gli operatori che anche in questi due giorni di festa hanno lavorato incessantemente per garantire la vaccinazione e l'utilizzo di tutte le dosi a disposizione in tutti i vari centri vaccinali della nostra regione, dimostrando coi fatti che la macchina organizzativa della Regione Toscana è in grado di svolgere a pieno il proprio lavoro e quindi di garantire la somministrazione di tutte le dosi che ci vengono fornite da Roma".

pc computer (2).jpgdi Tiziano Carradori

Firenze: Un voucher da 500 euro per famiglie a basso reddito residenti in Toscana da spendere per i canoni di abbonamento a servizi di connettività internet o per la fornitura di personal computer o tablet. E’ quanto prevede il Piano voucher banda ultra larga messo in atto dal governo nazionale che stanzia 200 milioni di euro, di cui 5 per la Toscana.

Regione_Toscana logo.jpgFirenze: Proroga al 31 dicembre 2021 per le previsioni urbanistiche in scadenza. È questo il contenuto della proposta di modifica alla legge regionale 31/2020, presentata dal presidente Eugenio Giani e dall'assessore al governo del territorio, Stefano Baccelli, approvata dalla Giunta nel corso dell'ultima seduta.

cane uomo amicizia animali.JPGdi Maria Antonietta Cruciata

Firenze: Scadono il 9 aprile i termini per iscriversi all’Assemblea delle associazioni del volontariato e imprese sociali, convocata alle 14.30 del 4 maggio 2021, per il rinnovo della Commissione regionale tutela animali.

maremma panorama.jpgdi Chiara Bini

Firenze: E’ partita la liquidazione degli indennizzi alle imprese agrituristiche toscane ammesse ai contributi previsti dalla sottomisura 21.1 "Eccezionale aiuto temporaneo per agriturismi e fattorie didattiche particolarmente colpiti dalla crisi covid".

fibra-ottica-internet.jpgdi Massimo Orlandi

Firenze: Internet corre veloce anche nei piccoli paesi. Grazie alle risorse e all’intervento della Regione proseguono i lavori per portare la banda larga nei borghi e nelle frazioni più sperdute.

porti verdi -.jpgdi Pamela Pucci

Firenze: Rendere i porti regionali completamente accessibili: è questo l'obiettivo del contributo straordinario, fino a un massimo di 50mila euro a progetto, che la Regione Toscana riconoscerà ai Comuni gestori degli spazi portuali e delle aree pubbliche funzionali alla fruizione dei porti, per migliorare l’accessibilità dei porti di interesse regionale alle persone con ridotta mobilità.

Audizione in commissione Sviluppo economico, presieduta da Ilaria Bugetti. “Aiuti immediati e progettazione della fase di riapertura”. Perdite tra l’80 e il 95 per cento, 5mila aziende a rischio.

di Sandro Bartoli

Firenze: La commissione sviluppo economico del Consiglio regionale, presieduta da Ilaria Bugetti (Pd), ha tenuto nel pomeriggio di ieri, giovedì 1 aprile, un’audizione delle associazioni di categoria che rappresentano i professionisti e le aziende del settore dei matrimoni ed eventi privati in Toscana, in merito alle conseguenze economiche derivanti dall’impatto della pandemia ancora in corso.

di Maria Antonietta Cruciata

Firenze: Costruire un eco-sistema per un vaccino anti Covid-19, made in Tuscany, è possibile. Le imprese di Farmindustria-Toscana, della Rete Toscana Pharma Valley e di Confindustria Toscana-dispositivi medici (molte delle quali sono tra le più rappresentative del settore Life Sciences in Toscana) hanno risposto all’appello pubblico del presidente Eugenio Giani,

consiglio regionale.pngIl messaggio del presidente dell’Assemblea toscana, Antonio Mazzeo

Firenze: “Esprimo il mio cordoglio personale e quello di tutto il Consiglio regionale della Toscana al Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, per la scomparsa della madre Flora. In un momento così difficile vogliamo far sentire al presidente tutta la nostra vicinanza”.

Stefano Ciuoffo-enti locali regione 2020.png

di Tiziano Carradori

Firenze: “Per riuscire a connettere i 50 Comuni della Toscana ancora oggi non sono coperti dal segnale telefonico, serve un piano di investimenti da parte dello Stato, così come è già stato fatto per la fibra ottica”.

consiglio regionale.pngFirenze: Ad inizio novembre é stato approvato dalla Camera il testo del ddl Zan, che contiene misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all'orientamento sessuale, all'identità di genere e alla disabilità.