Sabato 25 novembre alle 21.00 al Teatro dei Rozzi di Siena.
Una serata speciale con le Compagnie Fracesca Selva e Irene Stracciati, il cui ricavato sarà devoluto a QuaVio Onlus, l’associazione che da 25 anni si occupa di assistenza a pazienti oncologici e con malattie degenerative.

Siena: Danza è vita. E’ questo il messaggio intorno al quale ruota la serata di danza che si terrà al Teatro dei Rozzi di Siena sabato 25 novembre alle 21.00, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione QuaVio Onlus, che da 25 anni a Siena si occupa di assistenza domiciliare e presso il Modulo Hospice in Campansi,

Scadenza 22 dicembre 2017.

Firenze: Al via il nuovo bando per il progetto Pronto badante, giunto al terzo anno di sperimentazione, per sostenere le famiglie nell'assistenza agli anziani fragili. Il bando, approvato dalla giunta con una delibera dell'8 novembre scorso, è visibile all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/bancadati/atti/ ed è stato pubblicato oggi, 22 novembre, sul BURT.

Il sindaco Fossi: “Edizione bellissima, ora lavoriamo per creare un distretto della Grande Firenze”. Dal 4 dicembre Campi sarà il primo Comune 'libero dall'amianto' per tutti gli edifici comunali.

Campi Bisenzio: 2.000 visitatori, 10 workshop e oltre 50 relatori, sono i numeri da record della seconda edizione del Festival dell’Economia Civile.  L’evento, promosso dal Comune di Campi Bisanzio, Legambiente, Scuola di Economia Civile e Anci Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze, si è chiuso con un bilancio più che positivo, raddoppiando le visite dello scorso anno.

L’Associazione Albergatori chiede un decisivo cambiamento delle politiche turistiche visti i dati sull’ultima stagione che hanno confermato il calo complessivo dei fatturati.

Chianciano Terme: L’Associazione Albergatori Chianciano Terme, dopo l’analisi effettuata su un campione di 40 aziende associate, conferma che la stagione 2017 ha fatto registrare, nel periodo gennaio-settembre, un calo del fatturato complessivo del 3% rispetto allo scorso anno. Viene confermato quindi il trend negativo che Federalberghi Chianciano aveva indicato all’inizio estate.

38 realtà che danno lavoro a 3.119 persone. Il presidente Terzani: “Ora abbiamo una dimensione regionale per rispondere meglio alle esigenze delle persone”

Firenze: 38 cooperative che danno lavoro a 3.119 persone, di questi 1.694 sono soci, con un fatturato che, nel 2016, ha raggiunto 95,4 milioni di euro. Tanti servizi, dalla cura all’educazione, dalla cultura​,​ all’agricoltura​,​ per un valore di beni e servizi prodotti a vantaggio della comunità che raggiunge quasi i 100 milioni di euro.  Dietro questi numeri ci sono i volti del Consorzio di cooperative C0&So, una fotografia della Toscana più solidale e generosa che si è riunita ieri a Prato, al Teatro Politeama, per la presentazione del Bilancio Sociale 2016.

"E’ in corso una gara disumana a chi lucra più voti sulla pelle degli ultimi".

Firenze: La Regione dica ufficialmente "no"  alla costruzione di un CPR in Toscana. E’ quanto chiede in una mozione il gruppo consiliare  Sì-Toscana a Sinistra. “La Toscana deve opporsi alle richieste del Governo nazionale e all’ ipotesi di apertura di un Centro per il Rimpatrio nel territorio regionale”, affermano i consiglieri Tommaso Fattori e Paolo Sarti.

Federazione Italiana Rugby (F.I.R.) e Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici (A.N.I.A.D.) presentano la campagna “Diabete: LIBERI di vincerlo - Alleniamoci a farlo!”

Firenze: Diabete e sport: un connubio possibile, anzi vitale, per gli oltre 4 milioni di italiani che convivono con la malattia. In occasione del Test Match di Rugby Italia vs Argentina, Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici (A.N.I.A.D.) e Federazione Italiana Rugby (F.I.R.) presentano la campagna “Diabete: LIBERI di vincerlo - Alleniamoci a farlo!”. L’iniziativa di sensibilizzazione nasce dalla certezza che il diabete non deve essere considerato un limite nella pratica di un'attività sportiva e in generale nella vita.

La XIX mostra mercato dedicata all'olio extra vergine d'oliva prodotto dalle aziende del territorio si svolgerà domani e domenica al giardino “I Ponti” e in via Roma con tante iniziative. In programma degustazioni, lezioni con assaggiatori professionisti, frangitura in diretta, mercato contadino e il tradizionale concorso “Gocciola d'oro” per eleggere l'olio più buono. Presente anche uno stand della città gemellata di Weiterstadt e uno spazio per i bambini.
Domani passeggiata tra le ulivete. E due giorni di fiera.

Bagno a Ripoli: Sabato 18 e domenica 19 novembre, torna a Bagno a Ripoli l'appuntamento con Prim.Olio, la mostra mercato dedicata all'olio extra vergine di oliva prodotto sul territorio, organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli.

Riparte il Premio Giornalistico Estra per lo Sport che ha decretato anche per quest’anno una giuria d’eccezione composta da personalità del mondo sportivo istituzionale e giornalistico.
I giurati saranno chiamati a designare i migliori servizi a valenza nazionale e territoriale delle Regioni Marche e Toscana che avranno espresso al meglio il valore di promozione sociale e di agenzia educativa dello sport attraverso l’affermazione dei suoi valori.

Sabato 18 novembre al Teatro Leggieri di San Gimignano.
Nel corso della serata ci sarà anche la proclamazione dei corti vincitori e la presentazione dei film realizzati da Lara Carpinelli e Ludovica Mantovan durante la loro residenza artistica itinerante sulla Francigena.

San Gimignano: Gran finale di Visionaria Film Fest con una lunga giornata di eventi speciali che si concluderà con la proclamazione dei corti vincitori della 24esima edizione del Festival Internazionale diretto per il secondo anno consecutivo da Giuseppe Gori Savellini.

La piattaforma digitale propone un innovativo percorso ludico didattico per le scuole, a cui partecipano già 70 istituti toscani. Previsti anche corsi per i docenti e l’alternanza scuola-lavoro per le secondarie di II grado di Arezzo, Prato, Siena, Ancona e Ascoli Piceno.

Firenze: Meno sprechi, più risparmi, più fai bene al pianeta: l’uso intelligente dell’energia è lo strumento più prezioso per combattere gli effetti dei cambiamenti climatici. Questo è il principale messaggio che la multiutility italiana Estra e Legambiente vogliono lanciare con Energicamente,

Firenze: Dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato l’illegittimità delle tasse universitarie imposte da un ateneo (l’Università di Pavia), il Codacons lancia oggi anche in Toscana una azione risarcitoria in favore di tutti gli studenti universitari, finalizzata ad ottenere trasparenza e il rimborso delle maggiori somme pagate.

Siena: La notizia della tassa sui rifiuti (TARI) non correttamente applicata in molti Comuni italiani, diffusa in questi giorni, ha subito suscitato molto interesse tra i cittadini del territorio senese, desiderosi di conoscere se anche nel proprio Comune siano stati commessi errori.

L'errore riguarderebbe l'applicazione della quota variabile della Tari, in vigore dal 2014, anche a garage, soffitte e cantine – le pertinenze. Mentre infatti la quota fissa si applica sia alle pertinenze sia alla casa, la quota variabile è invece applicabile solo a quest'ultima.

Dal 18 novembre al 17 dicembre, al via una singolare esposizione documentaria sull’universo matematico e astronomico egiziano curata dall’Associazione Archeosofica.
Nello spazio recuperato di via Cecco Angiolieri 13, foto e pannelli documentari offrono nuove chiavi di conoscenza degli affascinanti monumenti. Ingresso libero.

Siena: E’ dedicata all’antica civiltà egiziana la mostra documentaria “Indagini sulle grandi piramidi” che prenderà il via a Siena il prossimo sabato 18 novembre.

Firenze: In Toscana tecnologie innovative per il monitoraggio continuo della glicemia. In occasione della Giornata mondiale del diabete 2017 (che in realtà si protrae per l'intera settimana), la Regione annuncia che le metterà a disposizione dei pazienti che saranno eleggibili, tra le oltre 172.000 persone con diabete presenti in Toscana.

Stefania Saccardi.jpgL’assessore regionale risponde all’interrogazione della consigliera del gruppo misto Tpt, Monica Pecori. Approvata mozione Sì – Toscana a sinistra emendata dal Pd

Firenze: La “grave violazione” degli impegni assunti a seguito della mozione approvata dal Consiglio regionale nel dicembre 2015 per il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante, al centro dell’interrogazione presentata dalla consigliera Monica Pecori (gruppo misto/Tpt).

Dal 16 al 18 novembre a San Gimignano, quaranta corti in gara, ospiti d‘eccezione e eventi speciali per raccontare la “zona grigia” dell’esistenza umana.
“Con i tuoi occhi” è il corto di Empatheatre girato nel carcere di San Gimignano che apre la  24esima edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio.

San Gimignano: “Con i tuoi occhi” è il cortometraggio realizzato con i detenuti della Casa di reclusione di Ranza che aprirà la 24esima edizione di Visionaria Film Festival 2017,

regione toscana.jpgFirenze: Vertice ieri in Regione tra l'Assessore al Lavoro Cristina Grieco e il direttore regionale dell'Inps Marco Ghersevich per affrontare alcune questioni aperte che coinvolgono le aree di crisi di Livorno e dell'Amiata per gli ex lavoratori TRW e Floramiata.

sala-consiglio-regionale-toscana.jpgIl Consiglio regionale boccia la mozione della Lega. Il capogruppo Pd Leonardo Marras: “Riconosciamo senso di disagio della piccola comunità”

Firenze: Il caso dei troppi migranti collocati alla Castellaccia, frazione di Gavorrano (Gr), al centro della mozione presentata dalla Lega, illustrata in Aula da Marco Casucci, che il Consiglio regionale ha respinto.

regione toscana.jpgPresentata da Pd, Art.1-Mdp, M5s e Sì-Toscana a sinistra, passa a larga maggioranza. Ai Comuni toscani si chiede di istituire il registro per testamento biologico

Firenze: Testamento biologico: il Consiglio regionale della Toscana chiede al Parlamento di approvare subito il decreto legge e alla Giunta regionale di sollecitare i Comuni toscani a istituire i registri per le dichiarazioni anticipate di volontà.