di Marcella Madaro

Chiusi: Nei giorni scorsi si e' tenuta una riunione di rilevante importanza a Firenze, presso la sede del Provveditorato alle Opere Pubbliche della Toscana in via Servi.
Tra i presenti: il vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti "Riccardo Nencini", Trenitalia, Regione Toscana, Comune di Siena e Comune di Chiusi.

A Palazzo Binelli il seminario “La cultura dell’educazione nella comunità”.
Rappresentanti degli enti locali e delle istituzioni scolastiche, esponenti della cooperazione sociale e esperti s’incontrano per parlare di “Buona Scuola”, sistema integrato 0-6, servizi educativi, istruzione e formazione continua.

Carrara: Come promuovere una cultura dell’educazione davvero efficace e di qualità, in una comunità che attorno ai valori di una pedagogia condivisa possa riscoprire il senso della propria identità?

Il Consiglio regionale ha votato a maggioranza il testo che garantisce la continuità amministrativa degli Ambiti. Passa anche un emendamento del Pd per regolare i casi di dimissioni.

Firenze: Via libera alla proposta di legge per garantire la continuità amministrativa degli ambiti territoriali di caccia (Atc) nel caso di decadenza dei sui componenti. Il Consiglio regionale ha votato il testo a maggioranza (16 a favore, 11 astensioni) e con la stessa espressione ha accolto un emendamento del Partito democratico, illustrato dal consigliere Gianni Anselmi, per disciplinare anche le ipotesi di dimissioni dei componenti il comitato di gestione degli Ambiti.

Il Consiglio regionale ha votato a maggioranza il testo che rivede anche l’organizzazione amministrativa dell’Autorità idrica toscana.
 
Firenze: La revisione della governance del sistema idrico toscano al centro della proposta di legge della Giunta che il Consiglio regionale della Toscana ha approvato a maggioranza. Si è espresso a favore il gruppo del Partito democratico (16 voti), hanno detto no le opposizioni (11 voti).

“Vacciniamo i ragazzi contro l’epidemia di bufale sui vaccini”.

Firenze: La confusione sui vaccini alimentata dalle molte bufale che circolano in Rete è pericolosa perché può portare a comportamenti dannosi per la salute. Come proteggersi da questo rischio? La Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA) ha pensato a una sorta di “vaccinazione” contro l’epidemia di fake news sui vaccini. Il farmaco da somministrare in questo caso è una discussione libera ma scientificamente informata sull’argomento.

Firenze: I Comuni toscani potranno contare su 56 milioni di euro che il Ministero dell'Istruzione ha appena stanziato per la messa in sicurezza dal rischio sismico delle scuole del loro territorio.

Le risorse stanziate fanno parte di un decreto (fondi messi a disposizione dal comma 140 della legge di Bilancio per l'anno 2017) con il quale il Governo ha messo a disposizione oltre 1 miliardo di euro per intervenire su 1700 edifici lungo tutto lo stivale.

Bibbona: A partire da lunedì 12 febbraio, la strada provinciale delle Macine 16/a, dal km 0.00 al km 3.70, in corrispondenza dell’incrocio posto davanti la farmacia e l’ufficio postale, sarà interessata dal cantiere necessario alla sostituzione della condotta idrica presente e al successivo allacciamento alla rete. Un intervento che, dunque interesserà il capoluogo e che andrà avanti fino alla conclusione dei lavori, prevista per venerdì 16 febbraio, salvo eventuali ritardi dovuti a particolari condizioni meteorologiche.

Dal 18 febbraio al 18 marzo l’Associazione Archeosofica presenta una singolare esposizione che si arricchisce di un ricco ciclo di conferenze. Negli spazi di via Cecco Angiolieri si viaggia alla scoperta di se stessi.
Ingresso libero.

Siena: Un viaggio alla scoperta dell’uomo, delle sue facoltà, del suo inconscio: dal 18 febbraio al 18 marzo, Siena ospita la singolare mostra documentaria “Uomo visibile e invisibile”.
Organizzata e promossa dall'Associazione Archeosofica, l’esposizione presenta ricerche dedicate alla “costituzione invisibile” dell’essere umano, ovvero alla parte energetica che contraddistingue ciascuno di noi.

Dal 14 al 16 marzo "Sanguis Jovis - Alta Scuola del Sangiovese" continua il suo percorso di formazione con la prima edizione della Winter School.

Montalcino: Nel 2017, grazie ad un’idea della Fondazione Banfi, è nato a Montalcino il primo Centro Studi permanente sul Sangiovese: Sanguis Jovis - Alta Scuola del Sangiovese. L’obiettivo del Centro Studi è fare ricerca, diffondere la conoscenza, formare i tecnici e gli appassionati del vino.

Tornano domani, Venerdì 9 Febbraio, in Piazza Indipendenza e Sabato 10 Febbraio, nel Piazzale del Re alle Cascine, i mercati della filiera corta di Coldiretti.

Firenze: Con il Carnevale torna nel cuore di Firenze il mercato contadino a chilometri zero. Domani venerdì 9 febbraio, dalle ore 8.30 alle 13.30, in Piazza Indipendenza e sabato 10, dalle 8.30 alle 12.30, nel Piazzale del Re alle Cascine. Le aziende agricole lasciano le campagne per portare nel centro della città le specialità locali esclusive per preparare i dolci tipici del carnevale, dai cenci alla schiacciata.

regione toscana.jpgLa terza commissione si è espressa a maggioranza

Firenze: La commissione regionale Sanità ha espresso a maggioranza parere favorevole al bilancio preventivo 2018 e pluriennale 2018-2020 dell’Agenzia regionale di sanità. Praticamente immutato il fondo ordinario – il contributo della Regione – pari a 3milioni e 565mila euro al quale si aggiungono 662mila euro di finanziamenti per attività progettuale provenienti da vari soggetti.

Siena: Sabato 10 febbraio alle ore 16.00 si terrà presso il Centro Congressi di Casole d’Elsa (SI) un incontro aperto a tutti i cittadini sul tema “geotermia”.  Gli organizzatori dell’evento sono: il Comitato Difensori della Toscana, la Rete NOGESI (No geotermia elettrica speculativa ed inquinante), Legambiente Valdera e il Comitato per Radicondoli.

Firenze: Da lunedì 5 febbraio è possibile presentare la domanda relativa al nuovo bando per il contributo affitto Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. Il bando è rivolto ai giovani toscani dai 18 ai 34 anni che intendono uscire dal proprio nucleo familiare d'origine, usufruendo di un contributo della durata di tre anni per il pagamento del canone di affitto. La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 31 marzo.

Un pittore di storie, un poeta del vissuto: Bellandi espone le opere che lo hanno consacrato uno fra gli artisti più interessanti del panorama contemporaneo.
Dal 10 febbraio al 2 marzo a Siena la Galleria Beaux Arts (via Montanini, 38) dedica una personale all’artista livornese. Ingresso libero.

Siena: E’ un viaggio intimo ed emozionale ma al tempo stesso assolutamente teatrale e scenografico quello che offre Secret Garden la personale di Luca Bellandi che dal 10 febbraio al 2 marzo sarà ospitata a Siena, nella Galleria Beaux Arts (in via Montanini, 38 – ingresso libero).

La prima delle azioni previste dal protocollo fra Confcooperative Toscana e il Dipartimento Scienze Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze firmato lo scorso novembre.

Firenze: Si chiama Hub Co-design e servizio civile. Si tratta di un progetto di ricerca che punta a migliorare il servizio dei giovani volontari all'interno del mondo delle cooperative toscane. E' la prima delle azioni concrete del protocollo firmato, lo scorso novembre in occasione della giornata del servizio civile, fra Confcooperative Toscana e il Dipartimento Scienze Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, che cofinanzieranno insieme l'assegno di ricerca. Nelle prossime settimane uscirà il bando, mentre il progetto partirà a marzo e durerà un anno.

Martedì 6 febbraio l’istituzione senese propone un open day che si tiene in occasione dei seminari SJU- Stage.
Durante il pomeriggio porte aperte per scoprire come la musica può diventare un mestiere. Alle 21:45 il maestro Giancarlo Schiaffini si esibisce con i migliori studenti dei corsi SJU nel locale UnTubo.

Siena: Una giornata alla scoperta di Siena Jazz con un open day e un esclusivo concerto dedicato alla città. Domani, martedì 6 febbraio, l’istituzione senese apre le sue porte in  occasione dei seminari SJU- Stage.

Domenica 4 febbraio l’Associazione Archeosofica di Siena dedica una giornata di studio a uno dei temi più affascinanti di sempre. L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è organizzato negli spazi di via Cecco Angiolieri.

Siena: “La cerca del Santo Graal” tra storia, mistero e simbolismo: è dedicata a uno dei temi più affascinanti di sempre la giornata di studio e divulgazione che l'Associazione Archesofica propone a Siena.

Al via il concorso fotografico nazionale riservato agli studenti delle scuole superiori e delle università italiane, promosso dall’associazione FotograficaMenteSiena.
I ragazzi che vorranno partecipare hanno tempo fino al 18 marzo per presentare le opere.

Siena: Una sfida a colpi di click: c’è tempo fino al prossimo 18 marzo per prendere parte a Street Fantasy, il concorso fotografico nazionale riservato agli studenti delle scuole superiori e delle università italiane la cui partecipazione è assolutamente gratuita.

Sabato 3 febbraio a Poggibonsi (Siena), un nuovo appuntamento con “Teatro a Merenda”, la rassegna teatrale dedicata ai bambini e alle famiglie curata dall’Associazione culturale Timbre e promossa dal Comune di Poggibonsi e dalla Fondazione E.l.s.a.
I bambini protagonisti dello spettacolo “Racconto d’Estate” della compagnia “Teatro Medico Ipnotico”.

Il 1 Febbraio la Rassegna di MOTUS ospita ai Rinnovati l’Albanian DanceTheater Company (Albania) e la MOMURO MOVEMENT LAB (Korea).

Siena: Giovedì 1 Febbraio alle ore 21:15 al teatro dei Rinnovati di Siena, la Rassegna Move Off Winter ospiterà nel primo tempo “Between” spettacolo della MOMURO MOVEMENT LAB (Korea) seconda compagnia vincitrice del bando “Move Off Winter 2018” per giovani coreografi e inserita nel Progetto Europa-Asia.