lavoro agricoltura campagna.jpgFirenze: Sono prorogati al 25 giugno 2021 i termini per presentare le domande di sostegno e di pagamento per gli aiuti previsti dalle misure del Piano di sviluppo rurale per le superfici coltivate e i capi di allevamento.

Firenze: Sono 57 in più rispetto a ieri i nuovi casi positivi in Toscana (56 confermati con tampone molecolare e 1 da test rapido antigenico), che portano a  243.514 i casi registrati dall'inizio della pandemia. L'età media dei 57 nuovi positivi odierni è di 45 anni circa (16% ha meno di 20 anni, 27% tra 20 e 39 anni, 25% tra 40 e 59 anni, 25% tra 60 e 79 anni, 7% ha 80 anni o più). I nuovi casi sono lo 0,02% in più rispetto al totale del giorno precedente.

di Tiziano Carradori

Firenze: “Vogliamo gli Sportelli unici per le attività produttive sempre più presenti e più a fianco delle imprese. Sono il punto di arrivo di un macchina complessa nella quale abbiamo innestato elementi di novità.

incendio bosco.jpgdi Chiara Bini

Firenze: Il Cvt, coordinamento volontari della Toscana che raccoglie la quasi totalità dei volontari che fanno attività antincendi (Aib) nella nostra regione, si presenta all'avvio della stagione a maggior rischio con un ulteriore supporto per la prevenzione degli incendi boschivi: il progetto innovativo denominato "FireWeb".

seconda commissione regionale sviluppo economico cultura istruzione formazione.jpgLo prevede un protocollo tra Regione Toscana, Ufficio scolastico regionale e Anmil per promuovere e divulgare iniziative di educazione e formazione sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Firenze: E' stato firmato lunedì 14 giugno, il rinnovo del Protocollo d’intesa tra la Regione Toscana, l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana e l’Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro (Anmil) per la promozione e diffusione della ‘Cultura della sicurezza’ nelle scuole.

di Tiziano Carradori

Firenze: Si terrà lunedì 14 giugno a partire dalle 10:00 il seminario “Progetto di FormAzione Suap: condivisione dei risultati” organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con la Scuola Superiore S. Anna di Pisa.

aula consiglio regionale toscana.jpegLo chiede una proposta di risoluzione approvata con voto favorevole all’unanimità in commissione Sanità. La questione era stata segnalata dal Difensore civico regionale.

di Cecilia Meli

08-pegaso.jpgdi Maria Antonietta Cruciata

Firenze: Per consolidare e potenziare ulteriormente il servizio regionale di elisoccorso sarà sostituito l’elicottero hems di base a Firenze.

aula consiglio regionale toscana.jpegNuova tornata di audizioni in commissione Sanità, presieduta da Enrico Sostegni (Pd)

di Cecilia Meli

monte amiata.JPG

di Tiziano Carradori

Amiata: Connettere con la fibra ottica ultraveloce i comuni montani dell’Amiata Grossetana. Con questo obiettivo Regione Toscana e Open Fiber si sono date appuntamento questa mattina nella Sala del Popolo del Palazzo Comunale di Santa Fiora per fare un punto sui risultati raggiunti.

Aggiornamento sulla campagna vaccinale in commissione Sanità, presieduta da Enrico Sostegni (Pd). L’assessore Simone Bezzini: “La maggior parte dei toscani già inseriti nel percorso di vaccinazione”

di Cecilia Meli

Donati 5.000 euro al comune toscano.

Fucecchio: Synlab, azienda leader in Europa nel settore delle analisi di laboratorio e della diagnostica medica, ha contribuito alle spese per la realizzazione del centro vaccinale di Fucecchio, comune in provincia di Firenze, con una donazione di 5.000 euro.

aula consiglio regionale toscana.jpegdi Walter Fortini

Firenze: Tre impegni che renderanno la Toscana una meta turistica ancora più sicura di fronte al rischio di eventuali contagi Covid.

regione toscana.pngdi Walter Fortini

Firenze: Nasce un tavolo tecnico e politico tra le Regioni del Centro Italia, per fare squadra e sistema insieme: per proporre progetti comuni e raccogliere così le attenzioni del Governo nazionale, a partire dal Next Generation Eu, presentandosi come una territorio coeso.

sedia a rotelle disabili.jpgdi  Massimo Orlandi

Firenze: Favorire la permanenza o il ritorno presso la propria abitazione alle persone non autosufficienti o a rischio di non autosufficienza. E’ questo l’obiettivo di un intervento approvato dalla giunta regionale su proposta dell’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli.

lutto candela (3).jpgIl cordoglio del presidente del Consiglio regionale della Toscana per la scomparsa del sindacalista

Firenze: “E’ stato il primo socialista a guidare la Cgil, un uomo colto e intelligente, che ha fatto la storia del sindacato”. Con queste parole il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo ha espresso cordoglio per la scomparsa di Guglielmo Epifani.

incendio seggiano.jpgdi Chiara Bini

Firenze: Sono stati poco più della metà della media annuale degli ultimi dieci anni gli incendi boschivi registrati nel corso del 2020: un totale di 242 rispetto alla media di 412 eventi annuali del decennio 2011-2020. Ancora più marcato il calo per quanto riguarda la superficie boscata: 209 ettari nel 2020 rispetto alla media decennale di 840 ettari.

Monia Monni-ambiente regione 2020.pngdi Federico Taverniti

Firenze: Saranno in tutto 48 gli interventi di prevenzione sismica su edifici privati che saranno realizzati nel 2021. Per uno stanziamento complessivo di 1 mln e 695 mila euro.

di Walter Fortini

Firenze: I circoli culturali, sociali e ricreativi tornano verso la normalità. Fino al 1 luglio continueranno ad essere sospese le attività ordinarie, ma  si potranno organizzare spettacoli, attività sportive e motorie, corsi individuali e collettivi e attività ricreative e educative  per bambini e ragazzi con l’aiuto di operatori a cui affidarli in custodia. Lo stabilisce un’ordinanza, la n. 53, firmata il 4 giugno dal presidente della Toscana Eugenio Giani.

di Tiziano Carradori

Firenze: La Giunta, su proposta dell’assessora regionale al sociale, Serena Spinelli, ha approvato una delibera con la quale stanzia 1,348 milioni di euro destinati a riconoscere ai gestori delle Residenze sanitarie assistenziali per disabili (Rsd) e delle Comunità alloggio protette (Cap) un ulteriore importo a posto letto, per le maggiori spese sostenute durante la pandemia.