regione toscana.jpgEcco dove opereranno gli ottanta agenti pagati dalla Regione

Firenze: Arriva in Toscana la sperimentazione sui ‘vigili di quartiere', ottanta in quindici comuni. E la Regione è pronta a sostenerne i costi per tre anni. Una spesa di tre milioni ogni anno. Un modo per alzare la percezione di sicurezza nelle città, con pattuglie a piedi che, lavorando nelle strade e nei quartieri più ‘delicati', opereranno nella realtà quotidiana e diventeranno punto di riferimento per i commercianti e deterrente per le persone poco oneste.

L'idea era stata lanciata nei mesi scorsi, accanto alla richiesta di un innalzamento della dotazione organica delle forze dell'ordine, che risulta insufficiente anche in Toscana.

Regione_Toscana logo.jpgAppuntamento martedì 19 febbraio alle 17 in sala del Gonfalone di palazzo del Pegaso. I saluti del presidente dell’Assemblea, Eugenio Giani. Interventi di Lia Bronzi, Giovanni Faccenda, Massimo Pujia e Carlo Motta

Firenze: Il Catalogo dell’Arte Moderna, Gli artisti italiani dal primo Novecento a oggi, Numero 54 – Editoriale Giorgio Mondadori, sarà presentato martedì 19 febbraio alle ore 17 nella Sala Gonfalone di Palazzo del Pegaso.

panorama da piazza Bovio -  Piombino.JPGSopralluogo nellarea Ischia di Crociano nelle quattro discariche gestite da Rimateria spa. Il presidente Giannarelli: E positivo che per la prima volta si faccia un intervento organico in unarea dove la presenza industriale è da sempre così rilevante, ma molto resta ancora da fare

Piombino: “C’è ancora molto da fare”. Ha sintetizzato così il presidente della commissione d’inchiesta sulle discariche sotto sequestro e sul ciclo dei rifiuti in Toscana, Giacomo Giannarelli  (M5S) l’esito del sopralluogo fatto questo pomeriggio a Rimateria spa, nel comune di Piombino (Li), in un’area industriale che per decenni ha avuto a che fare con rifiuti speciali e pericolosi.

Firenze: Si terrà venerdì 1° marzo a Spazio Reale l'incontro costitutivo del Forum delle associazioni delle persone con disabilità, istituito di recente, con una delibera di giunta del 21 gennaio scorso. L'incontro avverrà nel contesto della Conferenza regionale delle disabilità: alla prima seduta del Forum sarà dedicata l'intera mattinata, dalle 9 alle 13.

Presentati dall’Osservatorio immobiliare regionale di Fiaip. Il presidente Eugenio Giani: “Importante fornire un quadro di quello che accade; nella nostra regione il mercato è ricco, e non si basa sul consumo di suolo”

Firenze: Il mercato immobiliare in Toscana, nell’ultimo trimestre, dimostra leggeri segnali di ripresa: dopo anni di stallo, le compravendite stanno lentamente aumentando nonostante i prezzi rimangano stabili o siano ancora in leggero ribasso.

bando-internazionalizzazione regione toscana.jpgFirenze: "Quando la vita è un gioco è in gioco la vita". Un messaggio chiaro, asciutto, efficace, quello scelto dalla Regione come claim della campagna di comunicazione sul gioco d'azzardo patologico, che da lunedì 18 febbraio comparirà per le strade di tutta la Toscana, su bus e tramvia, sui quotidiani e sui social, e verrà trasmesso anche per radio.

Firenze: Anche per l'estate 2019, come ormai fa da oltre 20 anni, la Regione finanzia il progetto "Dialisi vacanza", che consente ai pazienti nefropatici cronici che vivono in Toscana, nelle altre regioni e anche all'estero, di andare tranquillamente in vacanza, con la sicurezza di trovare il servizio di dialisi nelle località di villeggiatura toscane. Una delibera approvata dalla giunta nel corso della sua ultima seduta conferma anche per il 2019 il finanziamento complessivo di 160.000 euro alle aziende sanitarie, che dovranno presentare i progetti mirati a garantire l'assistenza sanitaria "straordinaria" ai pazienti in dialisi.

firenze, ponte vecchio - Copia.jpgFirenze: Sarà inaugurata mercoledì prossimo 13 febbraio la mostra di pittura “Il Novecento in Toscana nella raccolta di Aldo DOnza, architetto. L’appuntamento è alle 17.30 nella sala delle Feste di Palazzo Bastogi, via Cavour 18, Firenze.

libri usati.jpgFirenze: “Non solo tradizioni culinarie particolari, ma soprattutto storie di rioni, storie di grande umanità, capaci di narrare una Toscana che affascina, attraverso uno squarcio su Firenze che doveva essere davvero raccontato”. Con queste parole il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, ha presentato alla stampa la rassegna “Il buon bere e il buon mangiare”, un ciclo di incontri che vedrà la presentazione di tre libri.

Regione_Toscana logo.jpgFirenze: “Il bullismo oggi è ancora più insidioso, con l’avvento dei social quella che un tempo poteva essere una battuta che si cancellava a fine giornata, oggi resta nella memoria digitale”. Con queste parole il presidente di Corecom Toscana Enzo Brogi ha aperto, in Consiglio regionale, il convegno “Sbullizziamoci”, organizzato in occasione della giornata nazionale contro bullismo e cyber bullismo.

Regione_Toscana logo.jpgFirenze: Si tiene venerdì 1° marzo a Spazio Reale la quarta Conferenza regionale sui diritti delle persone con disabilità. Si tratta ormai di un appuntamento consolidato, che conferma un impegno serio e continuo di verifica sull'efficacia delle azioni e delle politiche per le persone più fragili.

firenze palazzo consiglio palazzo pegaso (2).jpgLa rappresentazione vanta la collaborazione straordinaria di Leonardo Pieraccioni. Interviene il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

Firenze: Sarà presentato domani, venerdì 8 febbraio, alle 12 in sala Barile di palazzo del Pegaso il nuovo spettacolo “Il mio nome è Spadaro” di e con Gianmaria Vassallo, ad oggi considerato il più valido interprete del repertorio storico e culturale toscano. La rappresentazione vanta la collaborazione straordinaria di Leonardo Pieraccioni con la regia di Riccardo Giannini (presente anche come attore in scena) e la produzione dell’associazione culturale Masaccio di San Giovanni Valdarno.

Regione_Toscana logo.jpgFirenze: “L’Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana si è rivelato un ente di supporto fondamentale per il lavoro di  Giunta e Consiglio. Ha svolto un ruolo superiore a quello degli istituti analoghi delle altre regioni e viene preso come modello.

Grieco: "Risposta a domanda che cresce"

Firenze: La giunta regionale ha appena approvato due delibere con le quali si stanziano finanziamenti per coprire le richieste di voucher formativi destinati a diverse tipologie di utenti, come i disoccupati ed i liberi professionisti under 40 e over ed imprenditori e professionisti che esercitano l'attività in forma associata o societaria.

 

regione toscana consiglio.pngFirenze: Sarà presentato domani, giovedì 7 febbraio, alle 12 in sala Barile di palazzo del Pegaso Omaggio a Don Milani di Massimo Biagioni (edizioni La Scriveria), il libro dedicato al ricordo del “prete scomodo”.

firenze palazzo consiglio palazzo pegaso (1).jpgGiornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo. Appuntamento giovedì 7 febbraio alle 9.30 nell’Auditorium Spadolini per il convegno organizzato da Corecom Toscana e Consiglio regionale

Firenze:  “Sbullizziamoci. Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo” è il convegno organizzato da Corecom Toscana giovedì 7 febbraio dalle 9.30 alle 12.30, presso l’auditorium del Consiglio regionale (via Cavour, 4 – Firenze).

 

bando-internazionalizzazione regione toscana.jpgFirenze: “I Grandi Toscani. Celebrazione di personalità illustri e istituzioni storiche della Toscana”, questa la proposta di legge licenziata oggi, martedì 5 febbraio, dalle commissioni I e II, presiedute da Giacomo Bugliani (Pd) e Gianni Anselmi (Pd), riunite in seduta congiunta. A favore si sono espressi i commissari del Partito democratico, il Movimento 5 Stelle ha votato contro, mentre Forza Italia e Lega si sono astenuti.

acqua termale.jpgLe commissioni Sanità e Sviluppo economico, guidate rispettivamente da Stefano Scaramelli (Pd) e Gianni Anselmi (Pd), riunite in seduta congiunta, hanno espresso parere favorevole alle norme per la disciplina della ricerca, coltivazione e utilizzazione delle acque minerali, di sorgente e termali .

di  Paola Scuffi

Firenze: “Abbiamo fatto un buonissimo lavoro, da quando siamo partiti con la legge, attivando l’ascolto del territorio, fino ad oggi, esprimendo parere favorevole sul regolamento di attuazione delle norme per la disciplina della ricerca, coltivazione e utilizzazione delle acque minerali, di sorgente e termali, consegnando alla Toscana una disciplina compiuta, dopo aver attivato una fase di ascolto a 360 gradi:

firenze_ponte_vecchio.jpgVita quotidiana, strumenti di lavoro, figure gerarchiche e usanze alla fattoria di Spicchio nel volume delle edizioni dell’Assemblea

Firenze: Sarà presentato mercoledì 6 febbraio 2019, alle 17, a palazzo Cerretani, nei locali della Biblioteca della Toscana ‘Pietro Leopoldo’, in piazza dell'Unità italiana a Firenze, il libro di Lorenzo CiattiniLa mezzadria in Toscana con particolare riferimento al territorio pistoiese, (edizioni dell’Assemblea).

Regione_Toscana logo.jpgFirenze: Un Milione e 360 mila euro già ‘prenotati' dai Comuni per l'avvio degli Ambiti turistici omogenei (Ato) previsti dalla Legge regionale in materia di turismo: 85 mila ciascuno per i 16 che, ad oggi, ne hanno fatto richiesta. Toscana Promozione Turistica sta provvedendo ad erogare l'anticipo di tale somma mentre il saldo sarà versato dopo la rendicontazione del progetto.