Presentazioni di libri, rassegne cinematografiche, performance, incontri-dibattiti, mostre, laboratori, eventi sportivi per sensibilizzare e informare sui temi LGBTQIA.

Siena: Prende corpo e vita il calendario di appuntamenti “Aspettando il Toscana Pride”. In tutte le città toscane sono previste: presentazioni di libri, rassegne cinematografiche, performance teatrali, incontri-dibattiti, mostre, laboratori di informazione e formazione ed eventi sportivi che hanno lo scopo di sensibilizzare sui temi dell’orientamento sesso-affettivo e dell’identità di genere e conoscere meglio i contenuti del documento politico del Toscana Pride, in attesa della grande parata che si terrà a Siena il 16 giugno.

La sigla sindacale conquista oltre il 70% dei seggi.

Siena: Straordinario senso di democrazia dimostrato dai lavoratori pubblici in occasione delle elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie del 17/18/19 aprile 2018: in provincia di Siena l’affluenza media è andata ben oltre l'80% ed in alcuni enti ha superato il 90.

 “Il lavoro svolto dai delegati e dai funzionari sindacali è stato premiato - spiega la Segretaria provinciale della FP CGIL Lucia Barbi - anche e soprattutto perché in questi ultimi anni si è dovuto combattere contro attacchi continui a tutto ciò che è l'idea stessa di lavoro pubblico e di ruolo della rappresentanza sindacale.

Ritorna la Warrior Run Italia, la gara ad ostacoli più bella della costa tirrenica, il 16 giugno 2018 nel livornese...

Livorno: Ritorna la Warrior Run Italia, la gara ad ostacoli più bella della costa Tirrenica, unica tappa toscana valevole per la Lega OCR Italia. La gara giunge alla sua seconda edizione, si terrà presso l’ Oasi Lo Spondone a Collesalvetti (LI) e porterà con se molte novità che la renderanno ancora più avvincente ed emozionante dello scorso anno.

Dal 27 aprile al 1 maggio nelle terre di Siena sport e cultura raccontano l’arte del buon vivere.
Uno dei comuni più belli di Italia ospita il format ciclistico targato “Eroica” e diventa palcoscenico per una quattro giorni di appuntamenti da non perdere.

Buonconvento: Bici, arte, natura ed enogastronomia: è un lungo weekend mozzafiato quello che propone Buonconvento (SI) con il primo “Festival di Nova Eroica”. Dal 27 aprile al 1 maggio nelle Terre di Siena la bellezza della fatica incontra la bellezza del territorio per un’esperienza tra sport e cultura tutta da vivere.

Coldiretti: bene il raddoppio delle risorse per nuovi insediamenti.

Firenze: I giovani prima e meglio di altri, hanno capito che l’Italia per crescere deve puntare su quegli asset di distintività nazionale che garantiscono un valore aggiunto nella competizione globale come il territorio, il turismo, la cultura, l’arte, il cibo e la cucina. E’ per questo che molti giovani hanno scelto il settore agricolo come campo per intraprendere nuove imprese: nel 2017 a livello nazionale sono aumentati del 6% gli under 40 titolari di imprese agricole.

Sabato 21 aprile. Proseguono gli incontri culturali all’Associazione Archeosofica di Siena.

Siena: La vita esemplare di persone che hanno dedicato la loro esistenza al compimento di missioni ideali, diventa fonte di ispirazione per la realizzazione personale, il bisogno di conoscenza, la ricerca della felicità.
Sabato 21 aprile alle ore 17.30 si parla di “Eroi senza tempo” nell’incontro ad ingresso gratuito, in programma a Siena presso la sede dell’Associazione Archeosofica (via Banchi di Sopra 72).

Due nuovi appuntamenti del ciclo di eventi “Aspettando il Toscana Pride”.
Tutto pronto per la presentazione del libro di Sara Hejazi e per Sex Break, l’approfondimento sulle infezioni sessualmente trasmissibili.

Siena: Il sesso è ancora un argomento tabù? È possibile immaginare la fine del sesso (almeno così come lo conosciamo e come siamo abituati a pensarlo)? Come sono cambiati i rapporti tra le persone nel mondo 3.0? Sara Hejazi, antropologa specializzata sui temi che riguardano il corpo, le categorie di genere, le religioni, risponderà a questi interrogativi nel corso della presentazione del suo libro “La fine del sesso? Relazioni e legami nell'era digitale” (Lastaria Editore).

Il sindacato autonomo Nursind, “Stop ai privati nella risposta all’emergenza”.

Firenze: “Restiamo basiti nell’apprendere che a livello regionale è in elaborazione un progetto per la nascita di un’Agenzia Regionale gestita da privati per il servizio del 118”. Così Gianni Piccini, coordinamento Nursind Toscana, commenta alcune notizie comparse nei giorni scorsi sulle pagine dei giornali. “Gli infermieri sono stati esclusi dalla commissione tecnica che sta lavorando sul progetto, una mancanza grave a cui chiediamo di porre immediatamente rimedio”.

Dal 6 all’8 luglio l’intero paese mette in scena una singolare rievocazione storica che coinvolge tutti i suoi abitanti e porta la sua grande storia in piazza. Per tre giorni il centro storico della città del Monte Amiata (Siena) torna ad essere un vero e proprio “Castrum” medievale dove rivivono arti e mestieri.

Abbadia San Salvatore: La grande storia esce dai libri e diventa vita vera che conquista le piazze e le vie di un piccolo paese toscano: accade ad Abbadia San Salvatore (Siena) dove ogni anno, nel secondo fine settimana di luglio (venerdì 6, sabato 7 e domenica 8), si celebra l’Offerta dei Censi.

Grande soddisfazione da parte dell’Associazione Albergatori Chianciano Terme per l’arrivo dei treni ad alta velocità in Valdichiana.

Chianciano Terme: Dal prossimo dicembre verrà attivata la fermata alla stazione di Chiusi di una coppia di treni ad alta velocità, andata e ritorno, sulla tratta ferroviaria Roma – Firenze. Un grande successo, non solo per  la Valdichiana, ma anche per tutti i territori del senese, orvietano e del Trasimeno che su questa stazione trovano un servizio fondamentale per il loro sviluppo.

Confindustria, Ance e Cispel Toscana sono stati auditi in commissione Territorio e Ambiente, presieduta da Stefano Baccelli (Pd), sulle modifiche alla legge regionale 10 del 2010

Firenze: “Questa proposta di legge è occasione per intervenire con ulteriori semplificazioni delle procedure in materia di valutazione ambientale strategica e di impatto ambientale, trovando un punto di equilibrio ideale tra rispetto del territorio e procedure snelle ed efficaci”.

Martedì 17 aprile alle ore 21.45 ad ingresso libero, il sassofonista, clarinettista e compositore si esibisce con gli allievi delle masterclass SJU–STAGE di Siena Jazz.
L’appuntamento avrà luogo sul palcoscenico del locale UnTubo Jazz Club.

Siena: Un grande maestro con le giovani promesse della musica jazz italiana per una serata di grandi classici e di imprevedibili improvvisazioni.

Sabato 14 aprile dalle ore 16:00 un pomeriggio di incontro, scambio e socializzazione presso la sede Arci.

Arezzo: Tante, ma poco conosciute, sono le storie di ragazzi e ragazze che hanno lasciato i loro paesi di origine per sfuggire a persecuzioni, violenze, incarcerazioni o, addirittura, alla morte solo perché dichiarati - o anche solamente sospettati - di essere omosessuali, bisessuali o transgender.

Tre giorni di eventi tra cavalli, amazzoni e giostre.
E’ l’unica corsa al mondo che si corre sulla spiaggia in groppo a mezzosangue montati a pelo. Super ospite Varenne, il cavallo più vincente della storia.

San Vincenzo: I fantini del Palio di Siena si sfidano sulla spiaggia di San Vincenzo (Li) per la dodicesima edizione del Palio della Costa Etrusca sotto lo sguardo di Varenne, il cavallo più vincente di sempre super ospite della kermesse equestre. In campo ben 31 vittorie alla storica corsa senese.

A Guasticce (LI) consegnato il “diploma” ai primi 20 cuochi contadini.
Coldiretti: sono espressione dell’impresa agricola, del territorio e del suo cibo.

Firenze: Si chiamano Agrichef o cuochi-contadini e si “diplomano” partecipando ad un corso organizzato da Coldiretti Toscana e Terranostra agriturismo di Campagna Amica. Il primo corso per Agrichef toscani aveva preso il via a Firenze Bio nel saloni della Fortezza da Basso sotto la guida di Diego Scaramuzza primo agrichef d’Italia e presidente nazionale di Terranostra e Francesca Buonagurelli, primo agrichef toscana, titolare dell’agriturismo Al Benefizio di Barga (LU).

Lettera del presidente di Anci Toscana: "Per i Comuni confronto imprescindibile".

Firenze: Il presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni ha scritto a ciascun neoparlamentare eletto in Toscana per inviare "i più vivi auguri di buon lavoro a nome dei Comuni toscani  per il ruolo istituzionale che sei stato chiamato a ricoprire nel Parlamento italiano". Biffoni aggiunge che "per la nostra Associazione, il confronto politico-istituzionale a tutti i livelli non si esaurisce certo nella concertazione con l'esecutivo, ma individua come punto di riferimento imprescindibile il dialogo con l'assemblea legislativa, nel suo complesso, con le sue articolazioni, nonché i suoi singoli rappresentanti. Da parte nostra, ci auguriamo fin d'ora di poter avviare insieme un vero e proprio rilancio delle relazioni, avendo come obiettivo quello di sviluppare la nostra collaborazione istituzionale, in modo proficuo ed al servizio delle comunità e dei cittadini toscani".

Entrano Paolo Marcheschi (FdI); Maurizio Marchetti (FI); Roberto Biasci e Luciana Bartolini (Lega).

Firenze: L’aula del Consiglio regionale ha preso atto della decadenza dei quattro consiglieri eletti in Parlamento: Giovanni Donzelli (FdI), Stefano Mugnai (Fi), Claudio Borghi e Manuel Vescovi della Lega, e quindi della relativa surroga. Sono dunque entrati a far parte dell’assemblea Paolo Marcheschi (FdI), Maurizio Marchetti (FI), Roberto Biasci e Luciana Bartolini, entrambi della Lega.

Venturina: Valorizzare e far conoscere il territorio su cui il Consorzio di Bonifica svolge le sue importanti attività rimane una prerogativa da perseguire soprattutto con i più piccoli!
Per questo, l'Ing Lorenzo Rotelli del Consorzio 5 Toscana Costa ha accompagnato i ragazzi della  scuola elementare “G. Marconi” di Venturina Terme in una escursione lungo il fiume Cornia, dalla sorgente alla foce. Interessate da questo progetto di educazione ambientale le due classi quinte della scuola primaria di Venturina Terme.

Presenti Barilla, Armando Testa Group, Opera del Duomo, LuisaViaRoma, TED.

Firenze: Una due giorni per parlare delle esperienze virtuose di marketing aziendale che hanno permesso di cogliere appieno gli sviluppi dell'innovazione e della tecnologia portando piccole realtà a diventare leader nel proprio settore e punto di riferimento per giovani, imprenditori e imprese.

Firenze, venerdì 13 aprile - Villa Lorenzi.

Firenze: L’oncologia sta vivendo una fase di grande evoluzione: le nuove terapie consentono la cura di tumori un tempo giudicati inguaribili e sempre di più si assiste al fenomeno della cronicizzazione del cancro; la tipizzazione biomolecolare dei tumori ha superato la vecchie classificazioni e ha aperto la strada ai nuovi paradigmi della medicina di precisione;