L'Orchestra sinfonica 'Città di Grosseto' chiude la stagione

Sabato 4 dicembre il concerto nella Chiesa di San Francesco: Rieger è il direttore.Grosseto: L'Orchestra sinfonica “Città di Grosseto” chiude la stagione 2021 con un concerto nella Chiesa di San Francesco. L'appuntamento è per sabato 4 dicembre alle ore 21: per l'occasione l'ensemble sarà diretto da Johannes Rieger, con l'esibizione di Vadim Tchijik come solista al violino.

Il programma prevede l'esecuzione di musiche di Čajkovskij (il Concerto in Re maggiore per violino e orchestra, Opera 35) e Beethoven (la Sinfonia numero 3 in Mi bemolle maggiore Opera 55 “Eroica”). E per celebrare la fine della stagione concertistica 2021, l'Orchestra fa un regalo agli appassionati: la possibilità di acquistare due biglietti al prezzo di uno (per prenotarli è possibile chiamare il numero 333 5372994).

Vadim Tchijik ha vinto tanti prestigiosi concorsi internazionali di violino (Paganini di Genova, Čajkovskij di Mosca, Lipizer di Gorizia) e si è esibito con numerose orchestre in tutto il mondo. Ha suonato – tra gli altri – con Pieter Wispelwey, Emmanuel Pahud, Jean-Claude Pennetier, Marielle Nordmann, David Geringas, Cedric Tiberghien, Alban Gerhardt, Anne Queffelec e Bernard Soustrot. Nel 2010 è stato sulla copertina della famosa rivista “String” con un'intervista esclusiva. È direttore artistico del Festival internazionale di musica di Hyeres e tiene corsi di perfezionamento in Europa e in Asia. Suona un violino Ferdinando Gagliano costruito a Napoli nel 1775. Johannes Rieger, figlio del direttore d'orchestra Fritz Rieger, ha iniziato la sua carriera all'età di 15 anni, quando ha fondato il Munich Youth Chamber Ensemble. Dopo gli studi di Direzione d'orchestra a Monaco, Salisburgo e Siena, è stato nominato Kapellmeister (direttore associato) dell'Opera di Ulm nel 1991: in 9 anni ha diretto produzioni di oltre 30 opere e operette. Dal 2000 è direttore musicale e direttore artistico del Nordharzer Städtebundtheater di Halberstadt. Si esibisce in tutto il mondo.