'Un anno con Salinger' al Cinema Stella

Grosseto: Letteratura e sogni sono i protagonisti di “Un anno con Salinger”, il film diretto da Philippe Falardeau in programma al cinema Stella da domani, giovedì 25 fino a domenica 28 novembre.

Ambientato nella New York degli anni Novanta, racconta la storia di Joanna, una giovane aspirante scrittrice, che ha lasciato l'università per cercare di emergere nel mondo letterario. La ragazza riesce a ottenere un lavoro come assistente di Margaret, un'agente letteraria, che vanta tra i suoi autori un fiore all’occhiello, il J. D. Salinger de "Il giovane Holden". Lo scrittore vive volutamente da recluso e lontano dalle luci della ribalta.

Joanna ha un compito molto importante: rispondere alla montagna di lettere che riceve ogni giorno lo scrittore dai suoi fan. La risposta consiste in un modello standard, totalmente impersonale, che di volta in volta la giovane deve adattare con il nome dell'ammiratore di turno. Leggendo l'emozione e la stima che le persone trasmettono con le loro parole, la ragazza si rifiuta di adottare la risposta imposta dall'agenzia e, di nascosto dallo sguardo severo e inquisitore di Margaret, risponde ai lettori in modo più originale, personalizzando le lettere. Ma questa sua idea, brillante e allo stesso tempo rischiosa, avrà delle conseguenze.

Ingresso: 7 euro  - Proiezioni: ore 17 e 21.15  -  Il Cinema Stella ha mantenuto la sua capienza al 50%