Torna la rassegna 'Cinema ad Arte' al Polo culturale Le Clarisse

Da giovedì 18 novembre la proiezione di film in versione originale.Con lo stesso biglietto sarà possibile visitare la mostra “Alla luce del Bellini”.Grosseto: Al Polo culturale Le Clarisse torna “Cinema ad Arte”, una rassegna  realizzata dalla Mediateca digitale della Maremma e dall'associazione Kansassiti

con il supporto di Fondazione Grosseto Cultura, tramite il Polo Culturale le Clarisse, grazie a un progetto finanziato dal ministero della Cultura che si propone di favorire le iniziative cinematografiche in provincia di Grosseto. E “Cinema ad Arte” punta sul dialogo tra i film in cartellone e la mostra attualmente in esposizione alle Clarisse, l'opera “Madonna con bambino tra San Pietro e San Sebastiano” della bottega del Bellini, per riflettere sul tema della maternità.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 18 novembre alle ore 21 con “Maternity Blues” (Italia, 2011, 86') di Fabrizio Cattani: presentato in anteprima alla 68° Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il film racconta la storia di quattro donne diverse tra loro, ma legate da una colpa comune: l'infanticidio. Trascorrono il loro tempo all'interno di un ospedale psichiatrico giudiziario, espiando una condanna soprattutto interiore: il senso di colpa per un gesto che ha vanificato le loro esistenze.

Il film successivo è previsto per giovedì 25 novembre, sempre alle ore 21: “17 ragazze” (Francia, 2011, 87') di Delphine Coulin e Muriel Coulin. Una pellicola nominata al Premio César come Migliore opera prima nel 2012 e vincitrice dello Student Jury Award al Bratislava International Film Festival nel 2011. Il film si ispira a un fatto realmente accaduto nel 2008 a Gloucester, in Massachusetts, dove 15 ragazze su 17, tutte adolescenti e provenienti dalla stessa scuola, restano incinte a breve distanza di tempo l'una dall'altra. Una storia che – secondo le registe – dimostra come l’amicizia sia l’unica relazione stabile: per conquistare l’autonomia e ricostruire una vera grande storia d’amore, infatti, le adolescenti fanno una scelta estrema, restare incinte contemporaneamente, sostenendosi a vicenda durante la gravidanza e progettando un futuro comune anche dopo il parto. I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano e introdotti da un esperto di cinema. L'ingresso costa 3 euro (per prenotare il biglietto scrivere a prenotazioni.clarisse@gmail.com) e comprende, oltre alla visione del film, anche la possibilità di visitare la mostra “Alla luce del Bellini”.