'Incontriamoci': ripresa soft in attesa di certezze

Albinia: Fare progetti concreti rimane ancora un’utopia soprattutto se si devono definire  tempi e luoghi considerando che,  la pandemia, non  è finita e restano in vigore tutti i provvedimenti anti covid in cui ci dibattiamo ormai da quasi due anni. Quindi, niente assembramenti senza green pass, mascherina e distanza di sicurezza e questo non facilita la promozione di spettacoli, conferenze e viaggi  culturali aperti a tutti coloro che vorrebbero approfittarne ma non hanno ancora ben chiaro come dovranno comportarsi.

“Incontriamoci”, l’attiva associazione di Albinia  presente sul territorio da decenni e assente per il Covid, come tutte le altre associazioni ormai da troppo tempo, non intende comunque disperdere la fiducia e la simpatia dei suoi molti soci (conquistata nel tempo grazie ad iniziative culturali, ludiche, sportive e caritatevoli  di grande successo) e torna ad affacciarsi a livello territoriale, nella speranza di riconquistare e riportare i suoi soci e simpatizzanti a godere delle tante iniziative già in fase attuativa, sempre situazione Covid permettendo. A metà 2021, dopo un’estate arsa e turisticamente affollata, il direttivo di “Incontriamoci”, ha organizzato una prima uscita con la presentazione del libro  dal titolo “Non chiese più niente“ di Bruno Baldassari, lo splendido ottantenne ex maestro di musica  che, per ben quindici anni, ha insegnato agli scolari di  Albinia prima di finire la sua carriera di insegnante a Follonica. Il maestro Baldassari, nativo di Semproniano, su invito di Incontriamoci, ha presentato il suo libro l’8 ottobre, presso la biblioteca Periferica di Albinia, coadiuvato nella presentazione dal suo amico Don Nicola Cateni Alla presentazione avvenuta nel pomeriggio albiniese, hanno partecipato alcuni degli ex alunni del maestro Bruno, ormai adulti e a loro volta padri e madri. Una delle sue ex  alunne di così tanti anni fa, venuta a conoscenza della specialissima occasione è arrivata appositamente da Roma dove risiede, per non perdersi l’incontro con il suo in indimenticato  maestro di musica.

Prossimo appuntamento di “Incontriamoci “ sarà quello del 24 ottobre quando, alle 15:30 dal piazzale Conam di Albinia, si partirà per una interessante passeggiata sull’argine del fiume Albegna. A novembre, ecco già due pronti incontri-lezione dove ascoltare e discutere  con veri e propri esperti di argomenti  scelti di volta in volta per attualità o interesse. I due pomeriggi (sempre di giovedì alle 16,00) già fissati per l’11 e il 25 novembre,  vedranno protagoniste la chimica Lorena Amadori e  l’orto terapeuta Sonia Belluardo.