#Solounminuto: compleanno con i cortissimi al Cinema Stella

Grosseto: Doppia premiazione per i cortissimi di  #Solounminuto, mercoledì 13 ottobre alle 21 al Cinema Stella di Grosseto. La sezione, realizzata con il Clorofilla film festival di Legambiente e ideata da Lorella Ronconi, prende spunto dall'omonima pagina, giunge nel 2021 alla sua quarta edizione e nell'occasione premia i finalisti del 2020 e 2021.

#Solounminuto, progetto ideato da Lorella Ronconi, inizia il 13 ottobre 2017 ed ha come obiettivo la sensibilizzazione verso l’abbattimento di barriere culturali, la riflessione sociale sul senso civico verso le persone con disabilità e fragilità.

In totale hanno passato le selezioni 15 lavori che trattano temi più diversi: si parla di ambiente, di omofobia, di pandemia, di educazione civica e di tanto altro.

Questi i titoli per il 2020:
Crisis di Cesare Maglioni, Il lampione di Nicola Pistoia, Ephiphany's flame di Francesco Costa,  Do you teach green? di Andrea Laudazi,  Compendium of the impossible di Andrea Marchese, Earth di Federicaluna Di Taranto, Rita Basso,  La (in)differenza di Giuseppe Casapulla,  Cinewalking - Street art tour Castellaneta di Pietro Manigrasso.

Nel 2021 invece sono arrivati in finale:
Adagio di Nicola De Bon, Quarantena in compagnia di Massimiliano Nocco, La generazione che sapeva di Diego Monfredini, We are stained di Emma Dell'Elba, Don't play war di Jessica Anna Festa, E' solo un'opinione di Paolo Palazzolo, Torno subito di Fabrizio Marcheselli.

“E’ una grande gioia essere arrivati al nostro quarto “compleanno”, quattro anni di impegno per la promozione della sensibilità verso la civiltà e la buona educazione per l’autonomia delle persone disabili e fragili nelle città. Grata e felice del connubio con il Clorofilla Film Festival, che quest’anno giunge alla ventesima edizione. Clorofilla Film Festival Festival – continua Lorella - promosso da Festambiente Legambiente, ci supporta con coraggio dandoci la possibilità di promuovere cultura anche attraverso il cinema. Grazie di cuore al Cinema Stella, ovvero a Gianni Burronni, per la sua meravigliosa sensibilità.”.

Lorella Ronconi sarà affiancata nella conduzione della serata dal giornalista Norberto Vezzoli. La giuria della sezione #Solounminuto è composta da  Flavia Musella, Marcello Camponori, Sara Landi, Emanuela Fallani, Davide Rispo, Katia Niccoli, Rossella Cascelli, Donatella Bigozzi, Cinzia Magi, Massimiliano Marcucci, Sandro Cardoso¸ Lorella Ronconi.

Dopo la premiazione ci sarà spazio per altri quattro cortometraggi: Solitaire di Edoardo Natoli, un cartone animato sulla disabilità, Non lo farò più di Francesco Falaschi sul tema della violenza sulle donne, Verdiana di Elena Beatrice e Daniele Lince, su come si può rinsaldare una storia d'amore, Gea - L'ultima mucca di Paolo Bonfadini, Irene Cotroneo, Davide Morando, un mockumentary sulla scomparsa di una mucca e sul potere dei social network.

Ingresso: ingresso gratuito con green pass