Per Dante e con Dante: anche la scuola dà il proprio contributo alle celebrazioni del Sommo Poeta  

Al Cassero una mostra allestita per tutto il mese di ottobre. Inaugurazione sabato 9 ottobre alle ore 17

Grosseto: Sabato 9 ottobre alle ore 17, nella splendida cornice del Cassero Senese nella Fortezza delle Mura di Grosseto, si inaugura una ricca mostra-documentaria e bibliografica dal titolo Come l’uom s’etterna a cura della professoressa Letizia Stammati, che rimarrà aperta al pubblico fino al 30 ottobre.

Promossa dall’Associazione La Maremma per Dante, con il patrocinio del Comune di Grosseto, l’Associazione Dante Alighieri, l’Istituzione Le Mura e con il sostegno di numerosi sponsor, la mostra vuole essere una sorta di laboratorio che raccoglie testi, manoscritti, pubblicazioni legati alle Danteidi.

Locandina Dante 2.jpgL'evento multidisciplinare “Danteidi” da anni, ben prima delle tante occasioni che questo anno 2021 ha visto prolificare, ha dato a Dante e alle sue opere, in primis la Commedia, un grande risalto cittadino e soprattutto nell’educazione culturale dei ragazzi del Liceo Scientifico e Artistico, protagonisti indiscussi di numerose edizioni delle Danteidi dentro la città di Grosseto.

Da questo week end, nei locali medievali del Cassero, saranno in mostra manifesti e locandine di tanti spettacoli teatrali condotti da compagnie locali e in particolare da Giacomo Moscato, nonché le locandine delle Danteidi delle passate edizioni. Clou della mostra saranno i video delle recitazioni dei canti delle Commedia di Dante ambientate in location eccezionali quali le Biancane del Parco Minerario di Monterotondo Marittimo, messe in scena dagli studenti del Liceo Artistico.

Il tutto arricchito da lavori di sartoria legati alla ricorrenza e soprattutto, aspetto preponderante, da una mostra d’arte che omaggia Dante Alighieri. Saranno infatti esposte opere di artisti locali e degli studenti del Liceo Artistico ispirate al Sommo Poeta. Sculture, pitture, incisioni, arti applicate ricordano ed evocano, con la forza indiscutibile dell’immagine, il pensiero e le suggestioni che ci danno le opere di Dante.

Nei giorni della mostra, che rimarrà aperta dal 9 al 30 ottobre, in particolare nelle giornate di giovedì e venerdì sono previste brevi performance teatrali e serate di musica per rievocare Dante e le sue opere.

La mostra potrà essere visitata nei seguenti giorni 9; 14; 15 e 16 ottobre, 21; 22 e 23 ottobre e 28; 29; 30 ottobre con il seguente orario: 16:30- 19:30

Su prenotazione è possibile visitare la mostra anche la mattina con un minimo di 10 persone. Per accedere ai locali della mostra è obbligatoria la mascherina e il possesso del Green Pass.