Il MuVet ospita la 'Giornata nazionale delle famiglie al Museo'

Vetulonia: Il MuVet-Museo civico archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia domenica 10 ottobre sarà uno dei protagonisti dell’ottava edizione della “Giornata nazionale delle famiglie al Museo”.«Un appuntamento – ricorda la sindaca Elena Nappi – che ha già coinvolto negli anni scorsi molte famiglie all’interno del MuVet, dove anche per l’edizione 2021 sono in programma visite guidate, giochi e altre iniziative ispirate al tema della manifestazione nazionale “Nulla accade prima di un sogno” dove l’immaginazione sarà il filo conduttore dell’intera giornata».

«Le famiglie – prosegue la prima cittadina del centro turistico – sono invitate a scoprire e conoscere nei tempi e modi giusti, adatti ai più piccoli, le bellezze racchiuse dentro la struttura di piazza Vatluna, ed i nostri piccoli ospiti avranno l’occasione di imparare divertendosi accompagnati dallo staff del Falchi, pronto a rispondere a tutte le loro domande, ascoltando tante storie inedite legate ai temi della mostra evento 2021 “Taras e Vatl. Dei del mare fondatori di città.».

«Per noi – sostiene Nappi - questo appuntamento sarà ben riuscito solo se ragazzi e adulti al momento di lasciare il Museo ci diranno che torneranno l’anno prossimo per ripetere un’esperienza che sicuramente avrà ancora una volta un eccezionale successo».

Il programma della giornata al MuVet, dal titolo "Viaggio tra sogno e mito: conosciamo le creature fantastiche del mare antico", prevede due appuntamenti, uno la mattina ed uno il pomeriggio,  dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni e alle loro famiglie. Alle 11.00 è prevista la visita guidata per famiglie alla mostra “Taras e Vatl. Dei del Mare, fondatori di città. Archeologia di Taranto a Vetulonia”, seguita alle 12.00 dal laboratorio creativo multimateriale “Crea il tuo mostro del Mito”. Nel pomeriggio, a partire dalle 15 si terrà la seconda visita guidata per famiglie e un’ora dopo l’appuntamento con il laboratorio creativo  “I vasi raccontano i mostri del Mito”.

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione (tel. 0564927241 0564948058;
mail museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it) e per gli accompagnatori è necessario il green pass che permetterà di accedere al museo.

«Chi non ha ancora programmato di salire a Vetulonia ed ammirare quanto da giugno ospita il nostro Museo – conclude Elena Nappi – rimarrà piacevolmente sorpreso dalla Mostra evento a tema archeologico “Taras e Vatl”, che ha ottenuto numeri importanti di visitatori durante l’estate e che, d’accordo con il direttore scientifico Simona Rafanelli, stiamo cercando di prorogare oltre la data conclusiva fissata al prossimo 7 novembre».