'Storia d'amore, ricatti e briganti'. Ultimo evento della Rassegna Le Voci della Storia

Venerdì 8 ottobre - ore 17:00, Marsiliana loc. Dispensa.Marsiliana: "Nell’archivio privato della famiglia grossetana dei Nebbiai è conservata una misteriosa lettera che racconta un'inedita vicenda di brigantaggio e d'amore accaduta nella Tenuta della Marsiliana negli anni Trenta del Novecento. Un'accurata  ricerca storica svolta dalla storica Tamara Gigli  ha dato riscontro effettivo ai ricordi dei nipoti".

In occasione dell’evento conclusivo della Rassegna Le Voci della Storia, nel borgo della Marsiliana, venerdì 8 ottobre alle ore 17.00, insieme al Direttore dei Musei Civici di Manciano, il prof. Massimo Cardosa, e alla dott.ssa Simona Pozzi, nipote dei Nebbiai, ripercorreremo la storia del borgo di Marsiliana, passeggiando negli stessi luoghi in cui la vicenda narrata si svolse.

Come è nello spirito della Rassegna, l'episodio verrà rievocato dagli attori del Teatro Studio di Grosseto con una breve pièce, interpretata da Luca Pierini, Mirio Tozzini, Enrica Pistolesi, Daniela Marretti, Lucio Fontani, per la drammaturgia e regia di
Mario Fraschetti, scritta appositamente per questo evento, basata sugli appunti di Simona Pozzi e i dati storici del processo raccolti da Tamara Gigli: "piccoli quadri, narrazioni, retrospezioni, per dare voce ai personaggi del racconto e svelare i caratteri sociali e i contesti storici di un passato che in Maremma non è poi così lontano".

La Rassegna Le voci della Storia, ideata e diretta dal Prof. Massimo Cardosa col contributo del Comune di Manciano e la collaborazione del Teatro Studio di Grosseto, ci ha accompagnato per tutta l'estate, con cinque eventi disseminati nel territorio comunale, offrendoci scorci di storia, paesaggi e architetture, atmosfere, leggende e tante suggestioni.

La Rassegna, ormai alla sua IV edizione, ci saluta con l'evento dell'8 ottobre e ci dà appuntamento all'anno prossimo.

L’iniziativa avverrà nel pieno rispetto delle norme Covid e non è necessario il Green Pass.
L'ingresso è gratuito. Gradita la prenotazione: biblioteca 0564 625329 - ufficio turistico 0564 620532