Agimus Grosseto inaugura la stagione musicale autunnale con il ‘Trio dell’accademia Amiata

Grosseto: Giovedì 16 Settembre alle ore 18,00 presso l’Aula Magna del Polo Bianciardi di Grosseto, l’associazione musicale AGIMUS propone un concerto del “Trio dell’Accademia Amiata Ensemble”, composto da tre affermati musicisti grossetani, esponenti di spicco della vita musicale cittadina, docenti, professori d’orchestra e concertisti:

Claudio Cavalieri al violino, Marina Zannerini al clarinetto e Ettore Candela al pianoforte condurranno il pubblico nelle sonorità e nelle armonie del secolo XX, con un programma che prevede l’esecuzione di musiche di Max Bruch, Darius Milhaud e Dmitri Shostakovich.

Il ‘900 musicale, così ricco e variegato di correnti, oltre a novità nel campo dell’armonia, della forma, del ritmo e dell’orchestrazione ha visto la ricerca di nuove sonorità, favorendo la nascita di formazioni strumentali cameristiche inusitate, a volte anche provocatorie, come gli ensemble di percussioni (Cage e Varese), fino all’inserimento di strumenti etnici ed elettronici.

Il trio con il pianoforte aveva sempre visto - tranne rari casi - la presenza del binomio violino/violoncello, ma a partire dalla seconda metà dell’800 importanti compositori come Bartok, Stravinskij, Ives, Milhaud ed altri sperimentarono una nuova formazione che vede, oltre al pianoforte , il clarinetto affiancato al violino, con risultati sonori sorprendenti. Il programma presentato dal Trio dell’Accademia Amiata Ensemble ci invita ad esplorare questo particolare mondo sonoro.

PROGRAMMA

Max Bruch – Selezione dagli 8 pezzi per clarinetto, viola e pianoforte Op. 83
(trascrizione per violino, clarinetto e pianoforte)
Darius Milhaud – Suite per violino, clarinetto e pianoforte Op. 157b
Dimitri Shostakovich – Five pieces per due violini e pianoforte
(trascrizione per violino, clarinetto e pianoforte)

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al n. 3397960148 o tramite email a agimus.grosseto@agimus.it.  Si accede dal retro, lato parcheggio di Via De’ Barberi. Per l’ingresso sarà necessario esibire il green pass o l’esito negativo di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti.

Prossimo appuntamento: giovedì 30 Settembre, in collaborazione con l’Istituto “Rinaldo Franci” di Siena.