Il Titanic a Artemare Club

Monte Argentario: Si, un raro quadro della più famosa nave di tutti i tempi il Titanic del maestro Amleto Fiore, noto pittore di marina scomparso nel 1995, che nel prossimo anno ricorreranno i 110 dal suo affondamento è esposto Artemare Club nel Corso antico di Porto Santo Stefano con le altre opere della mostra “Dipinti di Transatlantici” visitabile fino a lunedi 16 agosto 2021 con orario 10 – 12 e 18 – 20 entrata libera.

L’esposizione è un omaggio a Gennaro Arma “il Comandante Coraggioso - The Brave Captain” che Artemare Club ha avuto l’onore di ospitare il 15 luglio scorso nella propria sede con il suo libro “La lezione più importante. Quello che il mare mi ha insegnato” che ha vinto il premio speciale della giuria nell’ambito della 12^ edizione del Premio giornalistico letterario Carlo Marincovich.

I tanti dipinti in mostra fanno parte della collezione del comandante scrittore Daniele Busetto, quadri realizzati negli ultimi cento anni da famosi artisti che hanno ritratto navi da crociera dal Titanic fino all’Eugenio C e alla Disney Magic e alcune unità che hanno fatto sosta all’Argentario come la Club Med 2. E’ una quadreria che consente ai visitatori di effettuare un lungo viaggio in mare con gli occhi e con la mente e anche uno stimolo per i pittori italiani a dipingere gli “ship portrait” della Lines Art. Ma non ci sono solo quadri in mostra anche una serie di manifesti dell’epoca dei transatlantici e una vasta collezione di libri rari.
Esposizione da non perdere.