Libreria Mondadori Grosseto, nuova puntata dei 'Pomeriggi letterari'

Venerdì 7 maggio ore 18:30 Grosseto: Libreria Mondadori Grosseto con PuntoZip–la cultura in un piccolo spazio, presenta in streaming lo scrittore Matteo Strukul e la sua nuova fatica “Enigma Dante” edito Newton Compton.

Lo intervisterà il giornalista Luca Ceccarelli.

Seguiranno altri appuntamenti sempre di venerdì.

14 maggio Antonio Caprarica “Elisabetta per sempre regina” Sperling & Kupfer

21 maggio Luca Beatrice “Da che arte stai? 10 lezioni sul contemporaneo” Rizzoli

28 maggio David Mariani “I 4 pilastri della felicità” Sperling & Kupfer

libro.jpgLa diretta di venerdì 7 maggio, ore 18.30, andrà in onda:

sulla pagina della Libreria Mondadori Grosseto e di PuntoZip-la cultura in piccolo spazio.

Per ricevere il pro memoria basta cliccare il proprio interesse o partecipazione all’ evento facebook https://fb.me/e/1b8zt5X7V

Per chi non fosse "social" sarà comunque possibile seguire la diretta all'indirizzo dedicato www.puntozip.net/diretta.

Dall'autore della saga I Medici, un romanzo che svela i segreti e i misteri del sommo poeta.

«Con molta audacia, accurate documentazioni e un'interpretazione assolutamente moderna, Strukul disegna una trama che offre un ritratto inedito del poeta» - Patrizia Violi, la Lettura.

Firenze 1288. Una città cupa, fosca, nelle mani di Corso Donati, capo dei guelfi, assetato del sangue dei nemici, quei ghibellini che hanno appena sterminato i senesi – alleati dei fiorentini – nelle Giostre di Pieve al Toppo. In questo teatro d'apocalisse si muove il giovane Dante Alighieri: coraggioso, innamorato dell'amore e consacrato a Beatrice, ma costretto a convivere con la moglie, Gemma Donati; amico di Guido Cavalcanti e di Giotto, amante della poesia e dell'arte ma chiamato dal dovere sul campo di battaglia. Firenze infatti si prepara a un ultimo, decisivo scontro, e Dante dovrà dar prova del proprio coraggio impugnando le armi a Campaldino. Quando Ugolino della Gherardesca, schierato coi guelfi e imprigionato nella Torre della Muda a Pisa, morirà di fame fra atroci tormenti, Corso si deciderà a muovere guerra ai ghibellini. Il giovane Dante si unirà allora ai feditori di Firenze, affrontando il proprio destino in una sanguinosa giornata che ha segnato il corso della storia d'Italia. E che segnerà necessariamente anche lui, come uomo e come poeta. Guerriero, appassionato, avventuroso. Un Dante inedito.

_matteo-strukul.jpgL’autore: È nato a Padova nel 1973. È laureato in Giurisprudenza, dottore di ricerca in Diritto europeo e membro della Historical Novel Society.

Le sue opere sono in corso di pubblicazione in quaranta Paesi e opzionate per il cinema.

Per la Newton Compton ha esordito con la saga sui Medici, che comprende Una dinastia al potere (vincitore del Premio Bancarella 2017), Un uomo al potere, Una regina al potere e Decadenza di una famiglia. Successivamente ha pubblicato Inquisizione Michelangelo, Le sette dinastie, La corona del potere e Dante enigma.