Lezioni sui grandi registi, da giovedì 15 aprile su zoom con il Clorofilla film festival

Grosseto: Riprendono i corsi on line del Clorofilla film festival. L’iniziativa promossa da Legambiente, che ha il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e del progetto Vivaio della Regione Toscana, in attesa di organizzare nuove proiezioni, prosegue le sue attività con il terzo ciclo di incontri sui grandi registi tenuto dal giornalista Giovanni Bogani.

Dal 15 aprile alle ore 21, sulla piattaforma Zoom, per quattro giovedì consecutivi le lezioni monografiche racconteranno il cinema di François Truffaut, Ken Loach, Pier Paolo Pasolini, Andrej Tarkovskij.

Un modo per tenere compagnia con argomenti cari ai cinefili in questo periodo di chiusura di cinema e teatri.

Giovanni Bogani è critico cinematografico. Ha collaborato con numerose riviste nazionali e internazionali, da Film tv a Variety, e con numerosi quotidiani dal Messaggero a Libero e siti web specializzati, tra cui MyMovies. Ha pubblicato saggi sui registi Wenders, Altman, Tarkovskij, Antonioni e sugli scrittori Calvino e Tondelli. Collabora con la rubrica televisiva di Raiuno Cinematografo, condotta da Gigi Marzullo.Ha scritto la monografia sul regista inglese Peter Greenaway per Il Castoro, e ha pubblicato numerosi romanzi. Ha pubblicato, per Cult editore, il manuale di sceneggiatura Ciak, si scrive.

Ha vinto i premi nazionali "Domenico Meccoli" e "Adelio Ferrero" per la critica cinematografica, e il premio "Renzo Montagnani" alla carriera.Ha intervistato centinaia di attori e registi, da Sharon Stone a Mario Monicelli, da Vittorio Gassman a Steven Spielberg.

Il costo dell’intero corso è di 30 euro. Per informazioni: cinema@festambiente.it oppure chiamare il numero 3391201079.