'Elisa Bonaparte che vaccinò la gente'. Incontro in streaming al Concordi

Al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima proseguono gli incontri in streaming con un omaggio ad Elisa Bonaparte, artefice della prima vaccinazione obbligatoria della storia.Campiglia Marittima: Al Teatro dei Concordi di Campiglia si rinnova l’appuntamento con gli incontri in streaming organizzati dal Teatro dell’Aglio, nell’ambito della Festa della Toscana 2020, realizzati con il patrocinio dei Comuni di Campiglia Marittima e di Cecina.

“Elisa, che per prima vaccinò la gente...” è il titolo del live streaming che verrà trasmesso dal Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima martedì 16 marzo, dalle 17:30 alle 19:00, per raccontare la storia della prima vaccinazione obbligatoria voluta in Val di Cornia da Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone Bonaparte. Di questo tema di grande attualità e della lungimiranza di questa donna che ha segnato la storia del nostro territorio, parleranno in video lo scrittore Ernesto Ferrero, che per anni è stato direttore del Salone del Libro di Torino. Tra le sue opere “N.” vincitore del premio Strega (2000) da cui è stata tratta la sceneggiatura del film di Paolo Virzì “N – Io e Napoleone” (2006), e il monologo teatrale “Elisa”. Interverranno, inoltre, Rossano Pazzagli, storico e professore ordinario all’Università degli Studi del Molise che, quando era sindaco di Suvereto avviò nel 2003 il progetto “I segni di Elisa. Vicende e testimonianze dell'età napoleonica in Val di Cornia"; Roberta Martinelli, Presidente dell’associazione “Napoleone ed Elisa da Parigi alla Toscana”, già direttrice del Museo Nazionale delle Residenze di Napoleone all’Elba; Elisa Cecilia Langone, attrice; Monica Pierulivo, della
Società storica dell’Alta Maremma e Alessandro Barbieri, Responsabile U.F. Igiene Pubblica Zona Valli Etrusche – Asl Toscana Nordovest. Previsto anche l’intervento della sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati.

È appena trascorso il bicentenario della morte di Elisa Bonaparte Baciocchi, avvenuta il 7 agosto 1820 a Trieste, e con questo streaming Il Teatro dell’Aglio intende rendere merito alla figura della sorella di Napoleone e al periodo del suo governo a Piombino dal 1805 al 1814. In questo decennio, grazie alle opere di modernizzazione del governo francese, il principato di Piombino conobbe un grande cambiamento. Mutarono le dinamiche sociali, si formò una borghesia imprenditoriale che produsse il rinnovamento generale della città capitale e delle altre comunità del Principato, la bonifica del territorio, l’inizio dei grandi lavori di viabilità. Furono sperimentate, con l’istituzione di un nuovo ospedale, nuove cure mediche come la vaccinazione antivaiolosa e colture innovative. Infine, furono introdotte essenze per la cura e il miglioramento del verde urbano e dei giardini.

Lo streaming sarà condotto da Maurizio Canovaro, Presidente del Teatro dell’Aglio, e sarà visibile sui canali Facebook Live @teatroconcordi, @teatrodellaglioaps, @teatrocomunaledefilippo e sul canale Youtube Teatro Comunale De Filippo - Cecina.