ll Polo Bianciardi sempre più ‘ICT’

Il corso “Cisco” del Tecnico della Grafica e Comunicazione del Polo quest'anno è rivolto anche agli studenti del Professionale per i Servizi Commerciali Web Community. Grosseto: Se è vero che la rete internet sta diventando sempre più una necessità e un diritto di ciascuno, è altrettanto vero che la creazione, gestione e manutenzione delle reti è parte di un settore professionale di estrema importanza che richiede sempre più personale specializzato.

E' in quest'ottica che il Polo Bianciardi di Grosseto cerca ogni anno di ampliare le occasioni di formazione i per i suoi studenti, specialmente nei settori di elevata specializzazione tecnologica.

Già da qualche anno, grazie a due docenti (Michela Ranieri e Donatella Leoni) che hanno l'abilitazione di istruttore, gli studenti del biennio del Tecnico della Grafica e la Comunicazione, vengono formati all'interno del curricolo scolastico, con il corso IT Essentials Cisco Academy, molto richiesto dalle aziende che operano nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT),e quindi favorendo una maggiore impiegabilità degli studenti.

I percorsi Cisco, infatti, costituiscono lo standard professionale in ambito sistemi e reti per le aziende del settore ICT che avvia alle specializzazioni tecniche di settore, favorisce l'interdisciplinarietà tra le materie tecniche integrate con l’insegnamento della lingua inglese in ambito internazionale, dal momento che le attestazioni Cisco, poiché nascono da percorsi standard in continuo aggiornamento, sono valide in tutto il mondo. Cisco Systems Inc., nota semplicemente come Cisco, è infatti una azienda multinazionale specializzata nella fornitura di apparati di networking. Oltre alle sue specifiche nella produzione tecnologica ad alti livelli in ambito reti internet, l'azienda ha ideato un programma mondiale di formazione, chiamato Cisco Networking Academy Program, che permette agli studenti di imparare a progettare, realizzare e mantenere reti in grado di supportare organizzazioni nazionali e globali, tramite una piattaforma di e-learning.

Proprio allo scopo di una maggiore specializzazione tecnica e impiegabilità nei settori strategici delle ICT, quest’anno, il corso è stato avviato anche nell'ambito di un progetto Pon, ampliando la partecipazione (in orario extrascolastico) anche dei ragazzi della terza classe del Tecnico Grafica e Comunicazione e della quarta del Professionale per i Servizi Commerciali.

Al termine del percorso, dopo aver superato degli esami, l’Istituto, in qualità di Cisco Academy rilascia ad ogni studente l’attestazione delle competenze acquisite: il certificato è riconosciuto dalle aziende del settore informatico e costituisce un valore aggiunto per l’ occupabilità dei giovani diplomandi e neodiplomati. Tali competenze risultano essere reali, grazie a un metodo di insegnamento che si basa sul principio del “fare per imparare”.

In quanto Centro per formazione Cisco Networking Academy, L’Istituto Bianciardi riceve supporto e formazione istruttori dall’Academy Support Center (ASC) e Instructor Training Center eForHum e potrebbe erogare corsi anche agli esterni.