'Nati per leggere'. La Biblioteca della Ghisa torna a dare il suo benvenuto ai piccolini

Follonica: “Nati per leggere”: 20 anni fa nasceva il progetto che promuove la lettura per l’infanzia, grazie alla collaborazione tra pediatri, bibliotecari e pedagogisti, per promuovere l’abitudine a sfogliare un libro fin dai primissimi anni di vita. Anche da neonati infatti si può essere appassionati lettori, con il supporto dei genitori, ovviamente, imparando che ogni singola storia è uno strumento fondamentale per crescere.

“Un adulto che legge una storia ad un bambino è un gesto d’amore”: è questa l’idea che ormai da vent'anni guida le attività e le ricerche di “Nati per leggere”. Oggi infatti sono più di 800 i progetti attivi su tutto il territorio italiano, e oltre 2 mila i Comuni che aderiscono alle numerose iniziative in programma durante l’anno.

Anche la Biblioteca della Ghisa  ha da sempre aderito al progetto e così ha deciso di tornare nuovamente a dare il benvenuto ai nuovi nati del Comune di Follonica con un'iniziativa che, siamo certi sarà gradita a tutti i neo - genitori che riceveranno a casa un opuscolo descrittivo del progetto nazionale invitandoli a venire in Biblioteca; potranno  iscrivere il proprio bambino o bambina (sì, avete capito bene.... appena nati si può già diventare utenti della Biblioteca!), ricevendo IN REGALO un librino, così da far nascere fin da subito la passione per la lettura, perché ...la lettura non ha età!