Riparte la stagione teatrale: ecco i nuovi spettacoli dei Teatri di Grosseto

Tre appuntamenti a febbraio organizzati dal Comune di Grosseto in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlusGrosseto: Riparte la Stagione teatrale 2020/2021 del Comune di Grosseto in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Tre nuovi spettacoli, ancora una volta in diretta streaming dal Teatro degli Industri, nel rispetto delle normative anti-contagio che purtroppo non permettono ancora la riapertura dei teatri.

«Dopo la conclusione a fine anno dei primi appuntamenti della Stagione teatrale 2020/2021 - spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il vicesindaco e assessore alla Cultura di Grosseto Luca Agresti - abbiamo atteso qualche giorno per capire se l’andamento della pandemia avrebbe permesso la riapertura dei teatri. Purtroppo ancora non possiamo tornare in platea, ma possiamo comunque assistere a tre spettacoli di qualità da casa, con la modalità della diretta streaming. Continua la collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo: tre proposte differenti per accontentare tutti gli spettatori, bambini compresi. La prima parte della stagione è stata un successo: il pubblico ha risposto molto bene alla proposta dello streaming anche se tutti sappiamo che assistere ad uno spettacolo teatrale da casa non è come vederlo seduti di fronte al palco».

Per accedere alla diretta streaming il costo del biglietto è di 3 euro: per acquistare il ticket basta collegarsi al sito www.liveticket.it , selezionare lo spettacolo che si vuole vedere e seguire le procedure di pagamento. Successivamente sarà inviato per mail il link di accesso alla diretta.

«La stagione dei Teatri di Grosseto – osserva il direttore di Fondazione Toscana Spettacolo, Patrizia Coletta – riparte nel segno della qualità e della varietà dell’offerta. Si tratta di un segnale di continuità importante, di un impegno nei confronti degli spettatori che abbiamo assunto al fianco dell’Amministrazione. Nonostante le limitazioni, l’impossibilità di accogliere gli spettatori in presenza, vogliamo continuare a garantire l’accesso alla cultura con tre appuntamenti in diretta streaming che abbracciano i gusti di pubblici diversificati. Il teatro rappresenta così, anche a distanza, uno straordinario momento di condivisione, un eccezionale veicolo per trasmettere pensieri ed emozioni. La risposta del pubblico di Grosseto degli scorsi mesi conferma quanto lo spettacolo sia ritenuto necessario, tanto più in questi mesi difficili».

Il primo appuntamento è sabato 6 febbraio alle 17 con “Casa Romantika” con David Bianchi “Giulivo”, produzione Catalyst. Lo spettacolo teatrale intreccia clownerie, mimo, musica e immaginazione per parlare – senza parole – di un tema attuale come quello della plastica. Protagonista è Roman, un clown pescatore ubriacone, allergico all’acqua, che sorpreso da una tempesta, naufraga con la sua barca/carrello, su un’isola di plastica.

Sabato 13 febbraio alle ore 21 è in programma il secondo appuntamento con “Reading Novecento”: Ciro Masella si mette alla prova con uno dei testi più affascinanti degli ultimi anni, “Novecento” di Alessandro Baricco. La prima tranche del cartellone 2021 termina venerdì 26 febbraio alle 21 con “Toscanacci – Risate e altri anticorpi – speciale Luciano Bianciardi” con Paolo Hendel, Riccardo Goretti, Andrea Kaemmerle. Lo spettacolo è il

frutto di un lungo percorso di lavoro che “Guascone Teatro” ha iniziato a fine anni Novanta cercando di recuperare e rilanciare il grande filone della comicità toscana, quella molto tagliente e sagace inaugurata da Boccaccio, Collodi, Malaparte.

Per assistere agli spettacoli è previsto un biglietto di 3 euro acquistabile sul sito www.liveticket.it : la visione avverrà tramite il canale YouTube dei Teatri di Grosseto “Teatri di Grosseto official”.

La vendita dei biglietti aprirà sabato 30 gennaio. Per “Casa romantica” la vendita sarà chiusa alle 17 di venerdì 5 febbraio, per “Reading 900” e “Toscanacci” alle 20 del giorno precedente gli spettacoli.

Per informazioni chiamare il numero 334 1030779

SPETTACOLI
Sabato 6 febbraio, ore 17
Casa Romantika
di David Bianchi e Riccardo Rombi
con David Bianchi “Giulivo”
movimento scenico Ulpia Popa
produzione Catalyst

Sabato 13 febbraio, ore 21
READING Novecento
di Alessandro Baricco
con Ciro Masella
produzione Pupi e Fresedde – Centro nazionale di produzione teatrale – Firenze/Uthopia/tra Cielo e Terra

Venerdì 26 febbraio, ore 21
TOSCANACCI
Risate e altri anticorpi – speciale Luciano Bianciardi
Con Paolo Hendel, Riccardo Goretti, Andrea Kaemmerle
produzione Guascone Teatro