Nuovo appuntamento per il Giannetti international guitar festival

Il concerto "Ciao Italia" verrà trasmesso in streaming domenica, 13 dicembre. Grosseto: Prosegue la kermesse dedicata al mondo della chitarra: il “Giannetti international guitar festival”, promosso dal comune di Grosseto in collaborazione con l’Associazione Live Art prosegue con il concerto in streaming “Ciao, Italia”.

L'evento verrà trasmesso domenica 13 dicembre alle ore 21: sarà possibile accedervi direttamente dalla pagina Facebook del festival https://www.facebook.com/giannettiguitarfestival, dove il post con il link sarà collocato in alto e in evidenza. Sarà possibile partecipare 30 minuti prima e scrivere commenti nella chat dedicata. Per chi non avesse Facebook può mandare un messaggio anche whatsApp al numero 338 7867627 per avere una modalità alternativa di accesso.

EQUInox Duo: Giovanni Lanzini - clarinetto, Fabio Montomoli - chitarra

CIAO, ITALIA!
Un saluto dall’Italia, una cartolina musicale fiorita e colorata scritta in bella calligrafia, un po’ retrò se vogliamo ma di quelle che fa piacere ricevere e che inteneriscono il cuore. Soprattutto a coloro che dall’Italia sono oramai lontani da un po’ troppo tempo. Questa in sostanza è stata l’idea che ha mosso questo progetto musicale, nato inizialmente per portare gli “Highlight musicali” del nostro Bel Paese in giro per il mondo ma che, allo stesso tempo, si ascolta sempre volentieri anche in casa nostra. Quanto di più bello e rappresentativo della musica italiana (dalle arie d’opera di Puccini alle canzoni napoletane, dal celebre Carnevale di Venezia alla preziosa Sonata Concertata di Paganini) è inserito in una scaletta gustosa ma non ridondante, dove la complicità fra le melodie cantabili e i virtuosismi del clarinetto e i raffinati e teneri contrappunti della chitarra gioca il ruolo di proporre le melodie più conosciute in una veste insolita ed estremamente elegante e coinvolgente.