I Teatri di Grosseto presentano 'Il bar sotto il mare' con Fabio Cicaloni

Domenica 22 novembre in streaming il primo appuntamento con la compagnia “I Teatranti" Grosseto: Si alza il sipario sul calendario degli spettacoli teatrali del Comune di Grosseto. Il debutto della rassegna – che andrà avanti almeno fino a fine anno – è affidato alla compagnia “I Teatranti di Fabio Cicaloni” con un recital ispirato alle storie di Stefano Benni.

Domenica 22 novembre alle ore 21 sul palco del Teatro degli Industri con Cicaloni ci saranno Carlo Recchia (violino) e Claudio Buselli (chitarra). Lo spettacolo sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube "Teatri di Grosseto Official" e sulla pagina Facebook "Teatri di Grosseto": tutti potranno collegarsi e godersi la performance. Il recital proposto da Cicaloni è un one man show tra teatro e musica. «Lo spettacolo – spiega l’attore – nasce dall’elaborazione teatrale dei racconti di Stefano Benni, scrittore, giornalista e poeta celebre per il suo straordinario umorismo».

“L’anno del tempo matto”, “I quattro veli di Kulala”, “Matu Maloa”, “Il pornosabato dello Splendor” e “Siluro, il pittore naif”, raccontati dalla bizzarra umanità che popola il bar sotto il mare, sono solo alcuni dei giochi letterari disegnati dalla surreale verve creativa di Benni, ai quali Cicaloni dà voce, colorandoli con canzoni italiane che ben si accostano a quelle storie. «Racconti ora allegri, ora grotteschi, ora commoventi, ma sempre e comunque capaci di colpire il profondo di ognuno – continua Cicaloni –. Uno spettacolo che se fosse un oggetto, sarebbe un prisma. Se fosse un colore, sarebbe tutti i colori e che, se fosse musica, sarebbe tutte le musiche».

Il binomio Benni-Cicaloni sarà capace di far ridere ma anche di trasmettere una leggera dose di melanconia, alla quale l’unico rimedio potrebbe essere un bicchiere con gli amici al bar, possibilmente sotto il mare.