Gli eventi della settimana alla libreria Mondadori Grosseto

Giovedì 5 novembre dalle 15.30 c'è la grossetana Catia Fucci, in arte Lady Murasaki Grosseto: Giovedì 5 novembre, dalle ore 15:30 alle 19:00, la grossetana Catia Fucci, in arte Lady Murasaki sarà in libreria alla Mondadori per un firma copie del suo libro, una raccolta di racconti, di cui lei è coautrice "Cinquantatrè vedute del Giappone" edizioni Idrovolante.

Una raccolta di racconti accomunati dal magico mondo del Sol Levante come ambientazione reale o fantasiosa. Cinquantatré “vedute” strettamente personali frutto del rapporto di ognuno degli autori col Giappone, la sua storia, le sue bellezze, la sua cultura. Racconti d’evasione, diari di viaggio, sogni, ritratti storiografici, tutti insieme a comporre un almanacco di nipponismo. A cura di Linda Lercari e Furio Detti

CinquantatrèvedutedelgiapponeLibro (1).jpgLa lettura di questa raccolta non può che far amare ancora di più il Giappone per chi già lo conosce e di certo stuzzicherà la curiosità di chi non vi ha messo mai piede. Raccontare il proprio Giappone obbliga alla reincarnazione del genere letterario, è la contaminazione forzata che costringe ad essere al passo e subire le proprie ambizioni. Smisurate, come è smisurata la necessità di accordarsi con il prossimo e con il lettore in una elaborata sinfonia linguistica e di registri che tutto è tranne che agevole o lineare.

Lady Murasaki, nasce a Grosseto. Da sempre appassionata della cultura del Sol Levante, inizia presto a coltivare il suo grande sogno: poter danzare come una Geisha. Nel 2007 si iscrive ad un’associazione che apre un corso di danza giapponese. Si forma per cinque anni, poi si dedica all’approfondimento di altri stili di danza quali il Kabuki Moderno e la danza Jiutamai, seguendo workshop privati con una Sensei giapponese.

Nel frattempo continua a studiare per approfondire la sua cultura sull’arte e la figura della Geisha attraverso i vari passaggi della carriera. Viaggia spesso in Giappone dove, nel 2017, ha la fortuna di conoscere una Sensei di Tokyo da cui prende lezioni private. Si esibisce in vari festival, nazionali e internazionali, apre la sua scuola di danza giapponese tradizionale e partecipa a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche. Si esibisce in Sicilia al Japan Fest e alla famosa fiera siciliana Etnacomics, dove riscontra un grandissimo successo.

Nel 2018 partecipa ai workshop di danza, trucco oshiroi e vestizione del kimono del Festival #AgeishaDay. Nel 2019 partecipa alla 25a edizione del Festival per l’Hanami della Camelia (a Velletri), dove incontra e riceve i complimenti della Dott.ssa Mariko Shikakura, Capo Ufficio Culturale e Stampa dell’Ambasciata del Giappone a Roma. Si esibisce in una serie di danze tradizionali, alternandole a conferenze e workshop per gli ospiti del festival.

Parte per il suo nono viaggio in Giappone, dove ha l’onore di studiare con un bravissimo Sensei, Tsunahito, che insegna sia agli attori Kabuki sia alle Geisha. Durante una delle sue lezioni, il Sensei la fa esercitare in una splendida coreografia insieme ad una famosa Geisha di Tokyo.

Tornata in Italia, prosegue l’insegnamento nella sua scuola scuola di danza Yamafuji e si prepara per eventi a Grosseto e in altre location, e per esibizioni in programmi televisivi d’arte e d’intrattenimento.