Il Successo dell'Osservatorio Astronomico di Roselle in Italia

Roselle: In questo anno difficile, causa il propagarsi della pandemia di Covid-19, l'Osservatorio Astronomico di Roselle, tuttora chiuso al pubblico, ha subìto un durissimo colpo: la mancanza di offerte e contributi che turisti provenienti da tutto il mondo elargivano durante le osservazioni astronomiche ed attività divulgative.

Lo Stato ed il Governo nonostante l'emergenza sanitaria ed il relativo lockdown, non hanno derogato né le obbligazioni fiscali dell'Agenzia delle Entrate né quelle Bancarie e Assicurative; tutto questo ha portato l'Associazione Maremmana Studi Astronomici “ODV - ONLUS” sull'orlo della bancarotta.

Tuttavia la tenacia e la passione che da sempre contraddistinguono i membri dell'AMSA hanno fatto sì che essa sopravvivesse operando in luoghi aperti come le riserve naturali di Diaccia Botrona e Valle del Farma. L'amministrazione dell'Associazione, sempre attiva malgrado le circostanze, ha ottenuto il Patrocinio dal “Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo” e un bellissimo articolo su COSMO, una tra le più importanti riviste astronomiche d'Italia.