Museo: 'Storia naturale delle api mellifere' con Paolo Fontana

Grosseto: Esistono molti libri e manuali dedicati alle api e all’apicoltura, ma quella che verrà presentata Sabato 10 ottobre alle 17:00 presso il Museo di Storia Naturale della Maremma è un'opera assolutamente innovativa, che non ha uguali in questo panorama.

L'autore, Paolo Fontana, naturalista appassionato, descrive con abilità ed ironia il suo amore per la natura e per le eccezionali comunità delle api. Questi straordinari insetti sociali possono essere visti infatti anche come un modello di sostenibilità, dove l'apicoltura viene condotta come una esperienza della natura e della storia dell'uomo. La storia naturale delle api mellifere, infatti, non è solo evoluzione, morfologia, biologia ed etologia dell’ape mellifera, ma è anche la storia del rapporto tra Uomo e Api.

Non mancheranno riflessioni sui problemi globali della crisi ambientale che sta intaccando la sostenibilità dei sistemi naturali, imponendo un nuovo modo di guardare alla natura e al nostro modo di interagire con essa.

Ingresso gratuito, in applicazione delle norme anti-covid i posti sono limitati; è consigliata la prenotazione.

Il Museo di storia naturale della Maremma inaugura con questa presentazione il cartellone degli eventi autunnali e invernali. Nell’occasione sarà possibile sottoscrivere o rinnovare la Grosseto Card di Fondazione Grosseto Cultura, che dà diritto a diventare socio e usufruire di una serie di agevolazioni ( tutte le informazioni sono sul sito www.fondazionegrossetocultura.it ).