Al Teatro Moderno, Violante Placido in 'Per Elisa'

Grosseto: Domenica 18 Ottobre in teatro.Primo concerto della decima stagione de “La voce di ogni strumento” o ultimo concerto della nona stagione?! Eh sì perché sul palco del Teatro Moderno di Grosseto ci sarà Violante Placido con Davide Alogna al violino e Giuseppe Greco al pianoforte per lo spettacolo “PER ELISA”, una produzione pensata in occasione 250° anniversario delle nascita di Ludwig van Beethoven a conclusione della stagione precedente.

"Iniziamo come avremmo dovuto finire - spiega il Direttore artistico della rassegna, Gloria Mazzi -, con la consapevolezza di ciò che è accaduto in questi mesi, con le abitudini quotidiane decisamente cambiate, ma con la voglia di ritrovarsi e con la convinzione che la cultura e l’arte siano un elemento fondamentale per il nostro benessere individuale e collettivo!".
 
LO SPETTACOLO
Chi ha dato il nome alla celeberrima composizione in La minore che ha accompagnato generazioni di studenti di pianoforte? Per Elisa (Für Elise) è una breve composizione per pianoforte scritta da Beethoven nel 1810, uno dei brani più familiari di tutta la musica occidentale […]. Poiché non è mai esistita nella vita del compositore nessuna Elisa, l’ipotesi più accreditata vuole che originariamente il brano fosse dedicato a Therese Malfatti von Rohrenbach zu Dezza; di recente, lo studioso berlinese Klaus Martin Kopitz ha ipotizzato che ad ispirare Beethoven sia stata Elisabeth Röckel, cantante tedesca spesso nota anche come Elise. E c’è anche chi sostiene che non fu Beethoven a scrivere “Per Elisa”….

L’intenzione dello spettacolo a partire da Elisa è quella di indagare il ruolo delle donne e dell’amore nella vita di Beethoven. Tutti sanno quanto fosse difficile la personalità di Beethoven. Quanto dunque poteva essere ancora più complicato il suo rapporto con le donne? […]Per comprendere meglio quanto per lui fosse importante l’amore verso un donna ci affideremo alle parole stesse del compositore. La “Lettera all’immortale amata”: un manoscritto ritrovato in un mobiletto della sua stanza pochi giorni dopo la sua morte, datato tra il 6 e il 7 luglio 1812. Tre lettere che Beethoven scrisse a una donna che amava e che ricambiava il suo amore. Chi fosse questa donna è uno dei grandi misteri della sua vita. Chi era la misteriosa “immortale amata”?
Con Violante Placido, voce recitante - Davide Alogna, violino - Giuseppe Greco, pianoforte. Testo di Bianca Melasecchi, da un’idea di Elena Marazzita.

Appuntamento dunque DOMENICA 18 OTTOBRE alle ore 18.00, al Teatro Moderno di Grosseto per un autunno di musica e spettacolo.

Per consentire il distanziamento, non saranno a disposizione tutti i posti del teatro e sarà obbligatorio prenotare il biglietto online.