'Scarlinopolis 2' si presenta al Castello

Domenica 27 settembre alla Rocca Pisana la docente Maria Rita Mancaniello parlerà di memoria e comunità Scarlino: Inizia ufficialmente domenica 27 settembre alle 16 al Castello di Scarlino la seconda edizione di Scarlinopolis. La rassegna, ideata dal regista Luca Salemmi, si propone attraverso laboratori teatrali e incontri con esperti del settore di riscoprire la storia scarlinese coinvolgendo la comunità locale per farle conoscere la sua identità.

Scarlinopolis- foto di Roberta Bancale  .jpgScarlinopolis 2 ha come tema “La città dei destini incrociati: i racconti della memoria con i cittadini, per i cittadini”. Il progetto quest’anno ha infatti come tema portante la storia degli edifici e delle vie di Scarlino. Un percorso che porterà a scoprire storie, aneddoti e curiosità legate al mondo della toponomastica e all’architettura del paese.

La presentazione della rassegna è in programma domenica 27 settembre alle 16 al Castello di Scarlino: Luca Salemmi presenterà i nuovi laboratori teatrali per adulti e bambini (il corso per i più piccoli è seguito da Benedetta Rustici), prendendo accordi con chi vorrà partecipare sull’organizzazione degli incontri. E non solo. Scarlinopolis 2 prende il via con un approfondimento sulle tematiche del progetto. (foto accanto di Roberta Bancale)

Maria Rita Mancaniello, docente di Pedagogia generale e sociale e program coordinator della cattedra transdisciplinare Unesco in “Sviluppo umano e cultura di pace” all’Università Firenze 3, parlerà di come la memoria del passato sia utile per edificare la comunità del presente.

Per partecipare all’evento, nel rispetto delle norme anti-Covid, occorre la prenotazione inviando una mail a eventi2020@comune.scarlino.gr.it. L’ingresso è gratuito.