'A sud della Musica'. Documentario di musica popolare

Castel del Piano: Giovedì 10 settembre ore 21 Castel del Pianosarà una delle tappe italiane del documentario “A SUD DELLA MUSICA La voce libera di Giovanna Marini”, regia di Giandomenico Curi, che ci porta in viaggio nel mondo simbolico e spirituale di una vita dedicata allo studio deicanti popolari.

Giovanna Marini, classe 1937, musicista classica e figlia d’arte, ad un centro punto decide di approfondire lo studio della musica popolare einizia a girare le campagne, studiando le tecniche sonoredei canti di una culturaconsiderata minore. In una lunga carriera di musicista e di studiosa, collaboranei decennicon tantissimi grandi nomi, solo alcuni dei quali saranno Pier Paolo Pasolini, Dario Fo, Francesco De Gregori, Vinicio Capossela. Insegna Estetica del canto contadino alla Scuola di musica popolare del Testaccioa Roma. Una serata unica dal punto di vista culturale, perchésarà occasione di incontro tra I Cardellini del Fontanino e una delle studiose ed esperte più importanti nel panorama della etnomusicologia e del folkloreancora vivente, Giovanna Marini, chesaràpresentealla serata. Due grandi tesori che si incontrano sull’Amiata, che la Nuova Pro Loco di Castel del Piano è onorata di ospitare, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale,I Cardellini del Fontanino,l’Associazione Ildebrando Imberciadori, e l’Amministrazione Comunale.

L’evento si aprirà con l’esibizione de I Cardellini del Fontanino, che daranno il benvenuto agli ospiti, l’intervento di Giovanna Marini e una breve introduzione al documentario. Un ennesimo appuntamento, che insieme allaserata del 18 luglio scorso dedicata al ricordo di Caterina Bueno, altra grande artista ed etnomusicologae al Festival deI Cori di Montagna, la cui terza edizione sarà realizzata a giugno 2021 a Castel del Piano, ha l’obiettivo di valorizzare e approfondire il tema delcanto popolare e il valore del Corode I Cardellini del Fontaninoin termini di identità culturale del nostro paese.

(prenotazioni con posti limitati per norme anticovid nuovaproloco.casteldelpiano@gmail.com cellulare 3207531404)