Domani in Tv la 'Finale delle finali di Dilettando'

Grosseto: Alla Finale delle finali di Dilettando, che andrà in onda domani sera, martedì 8 settembre, alle 21:15 su Toscana Tv, la RM Production di Milano della manager Isabel Stasi, ha portato due suoi artisti di spicco come il comico Mimmo Groove a il cantante Aax Donnell. Due personaggi di livello nazionale che hanno dato un tocco in più alla serata.

“Ho iniziato la mia passione per l’imitazione e la comicità  fin da bambino - confessa Mimmo Groove - grazie all'osservazione delle situazioni attorno a me come quando i miei genitori, preoccupati nel vedendomi zoppicare da giorni, mi portarono dall'ortopedico, salvo poi scoprire che stavo imitando la nonna che aveva da qualche tempo dei problemi di deambulazione”.

Dal 2009, da quando cioè il bravissimo Giovanni Vernia divenne famoso grazie al suo personaggio "Johnny Groove", in molti fecero notare la sua grande somiglianza con l'attore. Ci vollero dieci anni perché anche lui se ne convincesse e si cimentasse in una breve performance col pubblico in cui imitava proprio le gag di Johnny Groove; è nato così il "cugino" Mimmo Groove. A quella performance ne sono seguite molte altre e lo stesso Giovanni Vernia si è complimentato con Mimmo, che nel frattempo è diventato un esponente importante del "Club dei sosia Italiani”.

L’altro ospite della serata, Aax Donnel,  ha fatto letteralmente sobbalzare il teatro Moderno quando le prime note della sua canzone più famosa sono state diffuse con il celeberrimo attacco di “Long Train Runnin”, brano dei Traks di cui Aax era frontman e cantante. Si parla del 1982. Gli anni della disco-music di cui gli italianissimi  Traks divennero uno dei gruppi più a apprezzati a livello mondiale. “Oltre a me - racconta Aax - c’erano Paul e Peter Micioni e Marian Savati. Lavoravamo tutti come disc-jockey fin dalla metà degli anni settanta e ad certo punto decidemmo di costituire i Traks. Eravamo molto uniti e durante uno dei tanti viaggi in auto venne fuori l’idea di realizzare una nuova versione di “Long Train Runnin”, un brano del 1973 che programmavamo sovente nei nostri DJ set. Fu subito un successo e conquistammo la vetta delle classifiche, ottenendo il Disco d’Oro in Francia e in Germania. Pensate - continua Aax - che nel 1982 questa cover arrivò al 24° posto della Hot 100 di Bill-board. Nel 1985 la band si sciolse. Io con Eric Malone, il batterista della band Via Verdi, incidemmo  un vinile con “ Golden Cage” e “Just for two times” con cui riscuotemmo un discreto successo.” La carriera di Aax Donnell è poi proseguita come Producer e cantante e tuttora si esibisce come solista in Europa, riproponendo il suo repertorio e quello dei Traks. Oltre alla messa in onda di domani,  la “Finale delle Finali” sarà visibile su Siena Tv, sabato 12 settembre alle ore 21 e domenica 13 alle ore 13 e ancora su Toscana Tv alle ore 21,15.