Maria Pia De Vito: il grande canto a Marina di Grosseto

Grey Cat Music al San Rocco Festival. Marina di Grosseto: Nuovo imperdibile appuntamento al San Rocco Festival, dopo il tutto esaurito di Alessandro Benvenuti: mercoledì 12 agosto alle 21.30 è il turno della grande musica con la cantante Maria Pia De Vito in “Dreamers”, con Julian Oliver Mazzarello al piano, Enzo Pietropaoli al contrabbasso, Alessandro Paternesi alla batteria.

La serata è resa possibile grazie alla collaborazione con Grey Cat Music e con il Comune di Grosseto, che ha concesso al San Rocco Festival questo prestigioso concerto.

Cantante e compositrice, Maria Pia De Vito è una stella della musica jazz e fusion. “Dreamers” è il suo nuovo lavoro discografico - per l’etichetta Jando Music - ed è una collezione di canzoni di icone del songwriting americano: Paul Simon, David Crosby, Bob Dylan, Tom Waits e la sempre amata Joni Mitchell. Poeti e lucidi sognatori che, dagli anni sessanta ad oggi, hanno saputo emanare produzioni musicali di grande bellezza, incarnando in testi di profonda sincerità e forza poetica lo spirito del loro tempo. Sono brani storici e attualissimi, per contenuti e intenzioni, siano essi incentrati in disarmanti e disarmate riflessioni sul proprio privato, o nella professione di una critica sociale e politica.

L’interesse di Maria Pia De Vito per la forma canzone è ormai di lunga data: “So Right”, l’omaggio discografico dedicato a Joni Mitchell (2005), è diventato un classico, approdato nel 2007 anche al Blue Note di New York.  Il lavoro, che vedeva nella formazione Danilo Rea e Enzo Pietropaoli e con ospite il batterista Aldo Romano, si proponeva di ripercorrere l’opera di Joni Mitchell attraverso le filosofie contemporanee, e prendendo strade autonome.

Dal 2008 subentra al piano Julian Oliver Mazzariello, pianista sensibile e geniale, ed il progetto prende la forma “drumless”. La lunga e fortunata attività di questo trio lo porta a vette di grandissimo interplay, giungendo a farlo definire dal critico di Downbeat Ted Panken, in occasione della performance ad Umbria Jazz Winter 2017, “a think-as-one trio”.

“Dreamers” è creato insieme a questa compagine musicale affiatatissima, arricchita del contributo ritmico e poetico del batterista Alessandro Paternesi.

Da non perdere.

Ingresso 12/10 euro più diritti di prevendita posti assegnati; info e prevendite 055 2430397 www.eventimusicpool.it  – 0566 52012; prevendite online: www.eventimusicpool.it , www.ticketone.it , Circuito Box Office, 055 210804. Capienze limitate.