La scuola ‘Da Vinci’ riceve in donazione un pianoforte a coda. Il ringraziamento alla famiglia De Rham

La pratica di donazione era stata attivata a inizio anno, ma il Covid aveva fermato tutto. Adesso finalmente il pianoforte è arrivato alla scuola.

Grosseto: “Lo scorso Natale, - scrive Laura Menchini, docente e  pianista della classe 1C - ricevo una telefonata dalla signora Francesca De Rham, la quale con voce gentile e cordiale mi dice di voler donare il pianoforte  della sua cara mamma, la pianista Jacqueline De Rham nata in Francia nel 1916, e molto attiva nella vita culturale di Grosseto, alla nostra scuola, la scuola secondaria di I grado Leonardo da Vinci, dell’Istituto comprensivo Grosseto 1, perché sede di un corso ad indirizzo musicale”.

“Mi è sembrato, - prosegue nel racconto la docente – che fosse un bel regalo di Natale per il nostro istituto. Ho subito pensato che i nostri alunni avrebbero potuto suonare su un pianoforte a coda. Infatti il pianoforte, è un Gotrian Steinweg del 1930. Con la mia dirigente, la dottoressa Maria Cristina Alocci e il Consiglio d’Istituto, abbiamo così avviato la pratica per ricevere la donazione”.

“Il pianoforte, bloccato a Siena dal Covid, è arrivato  solo  nel mese di giugno, e quando sono andata a scuola per vederlo, così bello ed elegante, l’ho suonato e ho pensato: “Che bellezza!... grazie per sempre alla signora Jacqueline De Rham, a nome di tutta la scuola”.