Il Magma riapre in tutta sicurezza

Il Museo di Follonica, dopo la lunga pausa per il lock down, riapre venerdì 5 Giugno alle ore 15.30, con il consueto orario 15.30 – 19.00 (chiusura il lunedì) che resterà in vigore fino al 15 Giugno.

Follonica: Riapre finalmente anche il Museo Magma; lo staff del museo ha lavorato in queste settimane per proporre una fruizione del percorso museale gradevole e sicura, in piena ottemperanza alle norme anti–contagio emanate dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Toscana.

Questi lunghi mesi di lock down sono stati sfruttati come un momento di riflessione sulla funzione del museo come custode dei valori della collettività e sono stati accompagnati da una costante attività di divulgazione e comunicazione online per cercare di stare il più possibile vicini alla cittadinanza durante la lunga crisi. Adesso è il momento di ripartire, consapevoli e sicuri, sfruttando tutte le idee che sono maturate nel corso della primavera e che, gradualmente, vi comunicheremo attraverso la stampa ed i nostri canali online.

Intanto due novità: come emerso dall’analisi sulle necessità e i desideri di molti utenti, con l’entrata in vigore dell’orario estivo (dal 16 Giugno), il MAGMA sarà aperto anche la mattina nelle giornate di Mercoledì e Domenica (9.30 – 12.30 e 16.30 – 19.30). Gli altri giorni è prevista la consueta fruizione serale\notturna dalle 17.30 alle 23.30.

Contiamo di organizzare anche per questa estate attività per famiglie e turisti, sono inoltre in cantiere visite guidate a tema, laboratori didattici ed inclusivi, mostre ed eventi che potenzieranno il rapporto del Museo con il Villaggio Fabbrica in cui è inserito e con la città di Follonica nel suo complesso, in modo da gestire i flussi in entrata e al tempo stesso favorire attività all’aperto.

L’altra novità, proprio per dimostrare che il Magma, museo che ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale ed europeo, è comunque prima di tutto un museo nato da e per la comunità di Follonica: per tutti i residenti l’ingresso sarà gratuito fino al 31 luglio! Aspettiamo al museo, in tutta sicurezza, sia i cittadini che già fanno parte dell’utenza affezionata, sia coloro che ancora non hanno avuto modo di venire a trovarci, e magari ci hanno conosciuto meglio seguendoci sui nostri social.

Le regole per entrare sono poche e semplici, ma importanti: sono obbligatori l’uso della mascherina e il mantenimento della distanza di sicurezza; inoltre all’ingresso potrebbe essere verificata la temperatura corporea. Sono previste visite guidate per piccoli gruppi (massimo 10 persone) e si consiglia di prenotare l’accesso alla struttura telefonando allo 056659027, tramite email frontoffice@magmafollonica.it o scrivendoci a https://www.facebook.com/magmafollonica/.