Ipotesi chiusura ISGREC

L'Appello del Presidente della Commissione sistema rete grossetana delle Biblioteche Emiliano Rabazzi.

Roccastrada: “Venuto a conoscenza della grave situazione in cui attualmente versa l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea (ISGREC) - queste le parole di Emiliano Rabazzi -, come presidente della Commissione di sistema della Rete grossetana di Biblioteche, Archivi e Centri di Documentazione (GROBAC) vorrei sottolineare con forza l’importanza del complesso patrimonio gestito dall’istituto.

Risorsa indispensabile della Rete, come Biblioteca – l’unica specializzata in discipline storiche della provincia - l’istituto è un punto di riferimento per il Territorio, contando più di duemila volumi tra donazioni, depositi e acquisti. Come Archivio custodisce più di venti fondi, preziose testimonianze della nostra storia”.

“Non posso poi che dare spazio al valore aggiunto dato dal personale – prosegue Rabazzi -, professionisti nella delicata competenza di tutelare e valorizzare questo tanto fragile quanto complesso patrimonio: ricordo infatti che l’ISGREC è stato individuato dalla Rete come soggetto affidatario della cura e della progettazione dei fondi ritenuti rilevanti.

Queste mie poche righe – conscio della singolarità del contesto attuale e delle difficoltà ad esso connesse - per augurarmi che possa essere individuata al più presto una soluzione che permetta lo svolgimento delle attività – ormai trentennali - dell’Istituto”.