Comune Sorano, assessore Carrucola: 'Come le scuole di Sorano affrontano questo difficilissimo momento. Un invito agli studenti'

Sorano: “Molti genitori in questi giorni difficili per l'emergenza sanitaria nazionale, - dice Roberto Carrucola Assessore alla scuola Diritto allo studio comune Sorano - si stanno domandato cosa ne sarà dell'anno scolastico e dei programmi di studio.

Così ho pensato di chiedere alle fiduciarie delle scuole nel nostro comune, di scrivermi brevemente come hanno organizzato la didattica a distanza che rappresenta una novità un po' per tutti.”

“In questo contesto che comporta difficoltà oggettive, va sottolineato il lavoro svolto dai docenti che si sono resi disponibili a continuare la propria attività mantenendo il rapporto con studenti e famiglie.

carrucola sorano.jpgIl primo obiettivo pedagogico è stato quello di promuovere vicinanza nonostante le distanze, attraverso una rete di contatti stabilita mediante gruppi WhatsApp, per una comunicazione docente – studente che va ben oltre il mero trasferimento di materiale didattico, curando quindi i legami che sono alla base per un buon funzionamento della scuola da sempre.

La didattica prosegue a distanza utilizzando piattaforme educative come il registro elettronico, per condividere materiale utile allo studio e per assegnare compiti a casa. I docenti hanno creato email apposite per la correzione e la restituzione degli elaborati, monitorando così costantemente i percorsi di apprendimento e le attività dei ragazzi.

Rivolgo un sentito ringraziamento a tutti i docenti delle scuole del Comune di Sorano ed invito tutti ragazzi a non perdere l'orientamento in questa tempesta!”, così termina Roberto Carrucola Assessore alla scuola comune Sorano.