International School of Siena, le lezioni continuano online

La scuola del Gruppo Inspired, chiusa in osservanza del provvedimento emanato dalle autorità italiane, ha da subito istituito un programma di studio guidato e una struttura di supporto didattico online per tutti gli studenti .

Siena: All'International School of Siena, Gruppo Inspired, continua l'attività didattica anche questa settimana, nonostante la temporanea chiusura imposta dal Ministero della Salute, di concerto con le Regioni, a causa dell'epidemia di Coronavirus.

"In seguito alla comunicazione, ufficializzata mercoledì 4 marzo, in cui si è deciso di estendere a tutta l'Italia la chiusura delle scuole, il nostro istituto si è immediatamente attivato per creare programmi di studio online e una struttura di supporto didattico virtuale per gli studenti di tutte le età (da 2 a 18 anni)", spiega Nicholas Wergan, Direttore Education Europa del Gruppo Inspired. La scuola, quindi, continua a distanza: l'attività è stata avviata con successo già da giovedì 5 marzo e proseguirà finché sarà in vigore il provvedimento.

"L'esperienza e il grande spirito di squadra che anima tutto lo staff del Gruppo Inspired ci ha permesso di proseguire le attività curriculari e l'apprendimento dei nostri studenti quasi in tempo reale, continua Nicholas Wergan. In questa situazione di emergenza l'appartenenza a un Gruppo che opera a livello globale ha evidenziato, infatti, significativi vantaggi per insegnanti, studenti e genitori".

"La priorità di International School of Siena è quella di offrire ai propri studenti il miglior ambiente di apprendimento in ogni circostanza, per permettere loro di raggiungere l'eccellenza scolastica nelle varie discipline - commenta Marc Ledermann, CEO EUROPE del Gruppo Inspired. Far parte di un gruppo educativo come Inspired consente alla scuola di beneficiare del supporto dei migliori esperti in formazione a livello mondiale e di accedere alle più innovative piattaforme educative."

"Vista l'esperienza delle nostre sedi in Emilia Romagna e Lombardia, che hanno dovuto chiudere già due settimane fa, abbiamo adottato da subito le piattaforme e gli strumenti per l'apprendimento a distanza, racconta Lianne Knibb, Preside di International School of Siena. Un progetto di didattica virtuale che ha pienamente soddisfatto anche le famiglie per la qualità, la quantità e la varietà del lavoro svolto dai loro figli a casa, esattamente come se fossero a scuola. Ci rende particolarmente orgogliosi lo sforzo creativo operato congiuntamente da insegnanti, studenti e da tutta la comunità scolastica affinché il programma IB possa proseguire regolarmente, presentando argomenti e condividendo risorse come previsto dalle singole unità d'indagine dell'IB curriculum".

"Come genitori apprezziamo tutti gli sforzi e il grande lavoro svolto dalla scuola, dai suoi insegnanti e dagli amministratori per garantire l'istruzione dei nostri figli in questo momento difficile. Sono stati tutti fantastici e i bambini sono davvero volenterosi e pronti ad adattarsi alle nuove necessità seguendo le lezioni online", racconta Lisa Lehner, mamma di Claire in Grade 10. 
Lo schema di "apprendimento online guidato" è previsto per gli studenti secondo il regolare orario scolastico, dalle ore 9 alle 15:35, dal lunedì al venerdì, fino a quando proseguirà l'emergenza. Il programma consente di seguire lezioni virtuali e di interagire direttamente con i docenti.

Il programma, adattato a ciascuna fase del curriculum, viene svolto attraverso le stesse piattaforme online con cui gli studenti sono abituati a lavorare. Oltre alle lezioni e agli esercizi giornalieri, gli insegnanti sono a disposizione per rispondere alle domande, dare consigli e fornire feedback sul lavoro degli studenti attraverso la piattaforma o via email.

Video interattivi quotidiani, classi virtuali e monitoraggio continuo: Per gli allievi più piccoli (Early Years), gli insegnanti inviano in anticipo alle famiglie un piano di lavoro e l'elenco dei materiali necessari così che i bambini possano imparare assieme. Attraverso la loro piattaforma online, gli studenti condividono le esperienze, i disegni e i lavori creativi con gli amici e sono coinvolti nella risoluzione dei problemi e nell'esplorazione dell'alfabetizzazione. L'obiettivo è garantire la continuità sia dell'apprendimento che dello sviluppo sociale.

Nelle scuole primarie e secondarie, la giornata scolastica virtuale consiste in diversi video interattivi realizzati quotidianamente dagli insegnanti, disponibili sulle piattaforme di apprendimento, dove gli studenti trovano anche le attività da completare durante la settimana.

Per la scuola secondaria di secondo grado, le esigenze didattiche sono più complesse: l'apprendimento procede sotto forma di lezioni online, letture e compiti, e i docenti sono impegnati in conferenze telefoniche online con ciascuna classe.

In pochi giorni questo sistema educativo online ha già dimostrato di essere un successo, e il Gruppo Inspired, in collaborazione con i team di gestione e la dirigenza delle scuole, continua a monitorare la situazione sotto il profilo didattico e tecnico.

International School of Europe: Il Gruppo ISE, a cui appartiene International School of Siena, è il principale protagonista della formazione internazionale d'eccellenza in Italia, caratterizzato da una filosofia e da un approccio perfettamente allineati a quelli dell'International Baccalaureate®. Oltre all'uso dell'inglese come lingua di insegnamento per gli studenti dai 2 ai 18 anni, tutte le nostre scuole hanno un'eccellente esperienza nell'uso delle dinamiche di gruppo, di tecniche e di strumenti didattici innovativi e costantemente aggiornati, in un contesto educativo unico e stimolante.

International School of Europe fa parte del Gruppo Inspired, una realtà globale leader nel settore dell'educazione privata premium presente in Europa, Asia-Pacifico, Africa, Medio Oriente e America Latina, che educa oltre 47.000 studenti attraverso una rete di più di 64 scuole.