'Le Furie di Orlando' danzano a Grosseto

Venerdì 28 febbraio agli Industri il poema di Ariosto rivisitato dalla Compagnia Selva.

Grosseto: Quando la verità sta nello scontro, nel momento critico, nell’incontro fra gli opposti che non si attraggono ma che rappresentano due posizioni diametralmente equidistanti eppure così vicine all’essere umano: questo è lo spazio d’indagine del prossimo spettacolo della stagione teatrale del Comune di Grosseto, “Le furie di Orlando”, in scena al Teatro degli Industri venerdì 28 febbraio alle ore 21.

Le Furie di Orlando 2.jpgL’opera, proposta dalla Compagnia Francesca Selva diretta da Marcello Valassina con la coreografia di Francesca Selva e le musiche originali di Giulio Aldinucci, produce un affresco liberamente ispirato al poema “L’Orlando furioso” di Ludovico Ariosto.
In un tempo sospeso fra passato e futuro si sviluppa l’intreccio complesso tra i personaggi: la follia, la gelosia, l’inganno, le complessità e le debolezze, ma anche la forza del vero amore e della vera amicizia. Dopotutto non si può parlare di vita se non si parla anche della sua fine, non si conosce la verità finché non si riconosce la falsità.

Sono questi contrasti essenziali che permeano anche il celebre capolavoro di Ariosto. Nel poema cavalleresco della metà del Cinquecento, fra i mille intrecci e personaggi, emergono due tematiche principali apparentemente in antitesi: l’amore e la guerra. “Le furie di Orlando”, interpretato dai danzatori Silvia Bastianelli, Lorenzo di Rocco, Gianluca Formica, Luciano Nuzzolese, Nazaret Perales, Maria Vittoria Feltre e Luca Zanni, è una rappresentazione originale che riesce a omaggiare uno dei più grandi poemi cavallereschi, simbolo della cultura rinascimentale.

La prevendita dei biglietti è disponibile fino al giorno precedente lo spettacolo sui siti web.comune.grosseto.it/comune/, www.boxol.it, www.ticketone.it oppure nelle rivendite autorizzate Bartolucci Expert (via de Mille 5, Grosseto), Ipercoop Centro Commerciale Maremà (Commendone, Grosseto), tabaccheria Amoroso (piazza del Mercato 34/36, Grosseto), Coop (via Chirici, Follonica), Pro Loco (via Roma, Follonica), Iat Orbetello (piazza Della Repubblica 1, Orbetello).

I biglietti sono in vendita anche la sera della rappresentazione al botteghino del Teatro degli Industri, dalle 19 alle 21.