Eventi: Libreria Mondadori, presenta un libro su Bettino Ricasoli

Presso Polo culturale Clarisse arte giovedì 27 Febbraio ore 17:30.

Grosseto: Giovedì 27 Febbraio ore 17:30 l'autore Christian Satto presenta «Un leone alla catena corta». Bettino Ricasoli politico nell'Italia unita (1861-1880) edizioni Le Monnier.

Chiamato a succedere a Cavour nel giugno del 1861, Bettino Ricasoli si misurò con una realtà sostanzialmente inedita quale quella dello Stato liberale costituzionale forgiato dall'insigne scomparso. La transizione compiutasi tra il 1859-1861, infatti, segnò per i protagonisti una rottura così profonda da metterli di fronte ad un sistema politico completamente nuovo, le cui basi in molti dovevano ancora far proprie.

Nello stesso tempo occorreva operare scelte decisive per il consolidamento del neonato Regno d'Italia. Bettino Ricasoli, il «barone di ferro», si confrontò con entrambe queste esigenze, spesso non trovandosi a suo agio in un mondo, quello della politica, di cui stentò a comprendere ed accettare i rituali pur rimanendo al suo interno, con passione, fino alla morte. Perciò in politica si sentì sempre «un leone alla catena corta».

Satto.jpg