Università di Pisa, servizi di segreteria presso CPTM

La sede, in via del Polo Tecnologico a Cecina, è aperta al pubblico il martedì dalle 13:30 alle 17:30, il mercoledì e giovedì dalle ore 9 alle 13.

Cecina: L'Università di Pisa, in collaborazione con il Comune di Cecina ed il Consorzio Polo Tecnologico Magona (CPTM), ha aperto da anni uno sportello decentrato della segreteria studenti affidandone la gestione al Consorzio stesso.

La gestione della Segreteria Studenti, rappresenta uno degli aspetti operativi di radicamento del CPTM nel territorio, che in questo caso è testimoniato dalla funzione di collegamento all’università, offrendo un supporto agli studenti nell’iter di avvicinamento all’Ateneo e nello svolgimento di tutte le pratiche tipiche di segreteria studenti, oltre che fornire i primi elementi di orientamento per la scelta dei corsi di laurea.

Infatti, oltre ad offrire supporto alle immatricolazioni, si possono ricevere informazioni generali sui servizi amministrativi e didattici dell’Università, informazioni ed assistenza sulle procedure on line, informazione e consulenza sul pagamento delle tasse universitarie, informazioni personalizzate con modifica dei dati anagrafici, modalità di rimborso, situazione di carriera direttamente verificabili, distribuzione recapiti/orari/numeri telefonici delle diverse sedi dell’ateneo sia amministrative che didattiche, formazione insegnanti, DSU, informazioni e rilascio certificati, titoli di studio e documentazione originale depositata o relative copie, informazioni su status “studente a tempo parziale” e studente lavoratore, informazioni su DSA, disabilità, invalidità.

In particolare, si accettano le pratiche amministrative per i seguenti procedimenti:

- iscrizione alla laurea specialistica/magistrale,

- iscrizione ai corsi singoli,

- trasferimento da altro ateneo,

- abbreviazione di corso,

- ricongiunzione agli studi,

- riconoscimento dei crediti formativi,

- rinuncia agli studi,

- interruzione temporanea,

- richiesta rimborsi.

La esistenza e la funzione della segreteria studenti sono già note ed apprezzate e ciò è testimoniato dal fatto che, per esempio nel corso del 2019 si sono registrate circa mille presenze di pubblico allo sportello.

La segreteria di Cecina risponde durante gli orari di apertura al pubblico allo 050/2211277 oppure può essere contattata, scrivendo una e-mail all’indirizzo segreterie.cecina@adm.unipi.it