I dodici semifinalisti dell'edizione 2020 del Premio internazionale pianistico 'Scriabin'

Si esibiranno al Teatro degli Industri giovedì 20 e venerdì 21 febbraio. Domenica la finalissima.Grosseto: La giuria del Premio internazionale pianistico “Scriabin” ha scelto i dodici talenti ammessi alle semifinali:

sono Oxana Shevchenko (32 anni, Russia), Rolando Valdes (29 anni, Messico), Junlin Wu (22 anni, Cina), Antonii Baryshevskyi (31 anni, Ucraina), Yuto Kiguchi (31 anni, Giappone), Jaroslav Kovalenko (21 anni, Russia), Hechengzi Li (21 anni, Cina), Roman Lopatynskyi (26 anni, Ucraina), Yong Murray (25 anni, Usa), Saya Ota (25 anni, Giappone), Wang Quanlin (20 anni, Cina) e Mariamna Sherling (18 anni, Russia). I dodici semifinalisti si esibiranno giovedì 20 e venerdì 21 febbraio suonando per 45 minuti una composizione di Scriabin e un'altra a scelta. Alla finale saranno qualificati in tre e si esibiranno domenica 23 febbraio a partire dalle 17 al Teatro degli Industri, accompagnati dall'Orchestra sinfonica “Città di Grosseto” (l'unico concerto a pagamento: biglietto intero a 13 euro, ridotto 10 euro; infoline e prevendita: 333 5372994; biglietti in vendita anche in teatro). Sabato 22 e domenica 23 febbraio si esibiranno anche i 6 iscritti alla prima edizione della sezione “Junior” del premio: Nicolas Giannelli (14 anni, Italia), Dasha Klimas (12 anni, Germania), Sophia Voronina (13 anni, Russia), Emma Guercio (11 anni, Italia), Ivaylo Vassilev (12 anni, Bulgaria), Monica Zhang (13 anni, Cina/Italia). L'intera manifestazione è visibile in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del premio.

Il programma della rassegna offre anche una serie di recital pianistici come eventi collaterali (tutti alle 20 al Teatro degli Industri, sempre a ingresso gratuito): giovedì 20 febbraio Ratimir Martinovic con “Balkan Mysterious Echoes” di Vasilije Mokranjac, venerdì 21 febbraio Pavel Kachnov con musiche di Rachmaninov, Liszt, Mozart e Busoni. Sabato 22 febbraio alle 16.30, invece, all'auditorium “Carlo Cavalieri” dell'Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” in via Bulgaria, Ettore Candela terrà una conferenza sulla “Ballata n°1 in Sol minore Opera 23 di Chopin: analisi, contesto storico e grandi interpretazioni».

La giuria internazionale del premio è presieduta da Antonio Di Cristofano (fondatore e direttore artistico del Premio Scriabin e direttore dell'Istituto comunale musicale “Palmiero Giannetti” di Fondazione Grosseto Cultura) e ne fanno parte Victor Asuncion (Filippine-Usa), Pasquale Iannone (Italia), Peter Kairoff (Usa), Olga Kern (Russia-Usa), Robert Lehrbaumer (Austria), Eugene Skovorodnikov (Ucraina-Canada), Xiaofeng Wu (Cina) e Katerina Zaitseva (Russia-Usa). Del comitato d'onore fa parte anche Giovanni Tombari, presidente di Fondazione Grosseto Cultura.

Il primo premio del concorso Senior è una borsa di studio di 8mila euro (con targa, diploma e concerti) offerto dal Rotary Club e dalla Fondazione Rotariana Carlo Berliri Zoppi, il secondo premio è una borsa di studio di 3mila euro (con targa e diploma) offerto dalla famiglia Giordano in ricordo di Nicola Giordano, il terzo premio è una borsa di studio di 1.500 euro (con targa e diploma) offerto da Fondazione Grosseto Cultura. Inoltre sono previsti un premio speciale per la miglior esecuzione di un brano di Scriabin (borsa di studio di mille euro più diploma) offerto da Fondazione Grosseto Cultura e il premio speciale del pubblico (borsa di studio di 500 euro più diploma) offerto da Santa Cucchi e dedicato a Piero Gatti.

Al primo classificato della sezione Junior andrà una borsa di studio di 1.500 euro (con targa, diploma e concerti) offerta dalla Fondazione rotariana “Carlo Berliri Zoppi”; al secondo classificato una borsa di studio di mille euro (più targa e diploma) offerta dalla famiglia Pepi e dagli Attortellati; al terzo classificato una borsa di studio di 500 euro (più targa e diploma) offerta da Antonio Di Cristofano.

Il Premio pianistico internazionale “Scriabin” è promosso e organizzato dall’Associazione musicale Scriabin con Fondazione Grosseto Cultura e il Comune di Grosseto, con il sostegno di Rotary Club, Fondazione Rotariana “Carlo Berliri Zoppi”, Solbat, agenzia Generali di Maurizio Marraccini e Fazioli, il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Firenze, Banca Tema, Banca Mediolanum di Grosseto, ristorante Gli attortellati, Mario Gennari Bricolarge, Hotel Granduca, Fondazione “Fiorilli” e Semar, e la collaborazione dell'Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti”, Orchestra sinfonica “Città di Grosseto” e Tv9.