Rassegna ‘Pensieri e parole’: ‘Dall'Ente Maremma a Bettino Craxi’

Grosseto: Sabato 18 gennaio, presso il Centro della Voce “Il Buon Canto” a Grosseto, ultimo appuntamento con la rassegna di letteratura e musica "Pensieri e Parole”. Il giornalista grossetano Massimiliano Frascino presenta il libro di Rita Cerri "Intorno a un fiasco".

Rita Cerri nasce nel piccolo borgo di Trasacco, nei pressi di Avezzano, e in seguito alla riforma agraria, grazie all’istituzione dell’Ente Maremma e Fucino, nel ’55 si trasferisce con la famiglia in un podere di Alberese trascorrendovi gli anni dell’infanzia. Dopo la morte della madre si trasferisce definitivamente con la sorella a Roma, dove continua a studiare e a lavorare, poco più che adolescente, presso la segreteria del PSDI e poi del PSI. In seguito è operatrice culturale e si occupa di valorizzazione dei beni culturali; come autrice radiofonica ha scritto e condotto con Amalia D’Asaro centinaia di trasmissioni su Radio1 e Radio2.

"Intorno a un fiasco” è una "storia in forma di racconti": comincia con una riunione di famiglia seduta in cucina, appunto, intorno a un fiasco, fiasco che nel corso della storia diventa il simbolo "delle sconfitte, dei fallimenti, del crollo delle illusioni". 

Il libro, fortemente autobiografico, ritrae l’Italia della ricostruzione fra la campagna maremmana e la capitale ed è ricco di gustosi aneddoti su politica e costume; di particolare interesse e attualità, in questi giorni in cui il film di D’Amelio "Hammamet" ha riproposto la figura di Bettino Craxi, i racconti su l’allora segretario e su altri esponenti di primo piano del PSI. 

L’incontro con Rita Cerri è in programma alle 17.30 presso il "Buon Canto” (centro commerciale Gorarella, primo piano); come consuetudine sarà contrappuntato da brevi interventi musicali - questa volta con il gruppo vocale "Swing & Sing” - e si concluderà con un aperitivo. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Info: 327 761 1060