La Bella e la Bestia della Filodrammatica di Sinalunga torna ad incantare il pubblico

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 gennaio 2020, attori, ballerini, musicisti e coristi tornano ad esibirsi al Teatro Poliziano di Montepulciano per il musical La Bella e la Bestia, lo spettacolo senza tempo capace di far sognare adulti e bambini.

Montepulciano: Il musical La Bella e la Bestia, firmato Filodrammatica di Sinalunga, nato dalla collaborazione con la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte Montepulciano, torna al Teatro Poliziano di Montepulciano, dopo il grandissimo successo di pubblico della prima messa in scena avvenuta a maggio 2019, venerdì 17, sabato 18 alle ore 21:15 e domenica 19 gennaio alle 17:15.

Sul palco 46 elementi tra attori e danzatori, 45 musicisti e 35 coristi che avranno il compito di proiettare il pubblico in un mondo incantato dove un giovane principe viziato e prepotente deve fare i conti con il suo passato. Trasformato in una ripugnante Bestia a causa della sua crudeltà, dovrà imparare ad amare e a farsi amare, prima che l’ultimo petalo della rosa magica cada, così da spezzare l’incantesimo.

Liberamente tratto all’omonimo film d’animazione del 1991, nella versione Filodrammatica la regia è firmata da Marco Mosconi, le musiche dal Maestro Alessio Tiezzi e le coreografie da Maria Stella Poggioni. Un lavoro in parallelo iniziato diversi mesi fa: da una parte il lavoro notevole e incessante degli attori e dei danzatori guidati dal regista Mosconi e della coreografa Poggioni, dall’altra un importante e meticoloso lavoro portato avanti dal Maestro Tiezzi con l’orchestra e la corale poliziana che ha curato la parte musicale dello spettacolo. Nel musical niente è lasciato al caso. Anche i costumi, realizzati dal costumista Massimo Gottardi, e tutti gli oggetti di scena, come mobili e piccoli utensili di legno elaborati da Samuele Goti, sono stati curati nei minimi particolari ricercando la perfezione degli arredi originali nell’imponente castello in cui padrone è stato trasformato in una Bestia dal cuore tenere.

“I modelli utilizzati per mettere in scena La Bella e la Bestia sono stati sia il classico cartone animato Disney, sia il musical, che ad oggi sembra essere uno dei più rappresentati negli Stati Uniti. Abbiamo cercato di unire insieme le due versioni, ovviamente con i testi delle canzoni in italiano. I testi non sono propriamente fedeli a quelli presenti nel cartone animato, quindi mi rivolgo soprattutto ai bambini: non vi arrabbiate se non sentirete esattamente le versioni delle canzoni Disney, perché le abbiamo cambiate per renderle più coerenti con il resto del testo. Godetevi lo spettacolo!” – spiega il regista Marco Mosconi.

“Ho lavorato separatamente, sia da Marco Mosconi che ha curato la regia della scena, sia da Judy Diodati, che invece ha preparato il coro – spiega il maestro Alessio Tiezzi che ha lavorato alle musiche del musical - Ho messo insieme il tutto e mi sono concentrato sulla parte orchestrale. Abbiamo fatto prove coordinate per poi arrivare ad unire le componenti passo dopo passo. I nostri ragazzi stanno studiando da mesi. Il progetto è molto ambizioso, perché mette insieme molte discipline che si compenetrano: sarà uno spettacolo a 360 gradi. Noi siamo ovviamente un po’ tesi e agitati, ma sicuramente fiduciosi”.

La Filodrammatica, con questo spettacolo, è riuscita a riunire tutta la Valdichiana, coinvolgendo persone di Chiusi, Torrita, Sinalunga, Montepulciano, creando in ogni settore uno splendido gruppo di lavoro, facendo così trapelare anche quel senso di comunità di cui il teatro locale ha sempre più bisogno.

Il cast. Il cast è composto da Luca Mosconi nel ruolo de La Bestia, Belle sarà Sara Anselmi. Il padre di Belle è Brunero Terrosi, Fabio Panfi è Il Fornaio mentre Il Libraio è interpretato da Francesco Bartolini. Gabriele Paolucci è Gaston e il personaggio di Letont è interpretato da Marco Checcarelli, Lumiere da Roberta Faggi e Tockins Giacomo Graziani. Mrs Bric è interpretata da Rebecca Papa, Chicco da Guido Terrosi, Spolverina da Ilaria Dragoni, il Guardaroba da Federica Goti, lo Specchio da Benedetta Checcarelli, la Strega a narratrice da Vanessa Marcocci, il Cuoco da Fabio Terrosi, il direttore del manicomio da Carlo Stefanucci Le tre Gemelle sono Federica Terrosi, Samantha Giorni e Sharon Vannuzzi, infine gli uomini e le donne del villaggio sono Fortunata Tulisi, Francesca Panzarella, Rosaria Giuliano, Paola Aretini, Giovanna Benocci, Michela Rossi, Monica Marziali, Valentina Mariottini, Samuele Goti, Marco Biancucci, Giacomo Paolucci, Ivan Colombo, Barbara Rosati. Con loro anche le ballerine Caterina Graziani, Roberta Rosellino, Giovanna Manganiello, Elena Marras, Beatrice Marras, Lucrezia Massai, Andreana Lanzara, Bianca Boncompagni e Teresa Graziani.