Ginger Brew a Porto Ercole: Gospel per il nuovo Anno

Porto Ercole: A Porto Ercole il nuovo anno inizia all’insegna dell'energia e della spiritualità della musica gospel e spiritual.Venerdì 3 gennaio nel bel teatro della Parrocchia di S. Erasmo e S. Paolo della Croce si esibirà Ginger Brew, cantante ghanese di spessore internazionale, special guest del Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble, storico coro gospel italiano diretto da Carla Baldini.

Ginger ed i Sisters and Brothers daranno vita ad uno spettacolo unico, significativamente intitolato The Gospel Night, capace di trasmettere il significato più profondo di questo trascinante genere e coinvolgere coro e pubblico in un unico canto. In programma i classici della musica religiosa afro-americana (Oh, Happy Day, When the Saints go marchin’ in, Amazing Grace ...), canzoni immortali come Imagine e What a Wonderful World e celebri canzoni natalizie come White Christmas reinterpretate con lo spirito della musica gospel, la musica dell’anima.

Ginger Brew ha iniziato a cantare in tenera età, ispirata dal padre Kwesi Brew, diplomatico ghanese, poeta, scrittore e grande appassionato di musica. Cittadina del mondo in virtù del lavoro di ambasciatore del padre, Ginger ha seguito i suoi studi negli Usa, in Messico, in Inghilterra e in Libano, sviluppando così una preparazione e sensibilità musicale che comprende afro gospel, reggae e calypso, jazz, soul, rhythm & blues e musica africana. Ginger Brew ha collaborato con artisti internazionali del calibro di Black Ladies, Art Farmer, Mariah Carey, Phil Collins, Lucio Dalla, Adriano Celentano, Elisa e Paolo Conte, di cui è compagna di viaggio - come corista e voce solista - da oltre venticinque anni. Ginger Brew si è esibita nelle sale concerto di tutto il mondo, dalla Cadogan Hall di Londra all'Olympia di Parigi.

Il coro Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble, fondato e diretto da Carla Baldini, è stato uno fra i primi in Italia a dedicarsi interamente alla musica gospel e spiritual; è attivo dal 1996 e con quello di Porto Ercole raggiunge il ragguardevole traguardo di 200 concerti, in chiese, piazze e teatri di tutta Italia. Nella formazione stabile il coro è composto da 25 cantanti, ma nello spettacolo con Ginger Brew si presenta con un organico ad hoc, che comprende le voci femminili di Alla Buhanevici, Carla Baldini ed Elisabetta Rinaldi e le voci maschili di Andrea Bonucci, Stefano Maccherini e Andrea Scotto, accompagnate da Stefano Pioli al pianoforte.

Il concerto, che avrà inizio alle 21.30, è nel cartellone degli eventi natalizi organizzato dal Comune di Monte Argentario. L’ingresso è libero.