Tante altre attrazioni per il Festival Enogastronomico della Maremma.

Orbetello: Continua all’insegna di grandi eventi che valorizzano i prodotti e il territorio della Maremma il Festival Enogastronomico Gustatus, fino a domenica, 3 novembre.

Domani, venerdì, il programma propone alcuni momenti davvero interessanti. Ad esempio alle ore 11, all’auditorium comunale, l’incontro con il docente dell’Università La Sapienza e Direttore dell’Istituto Paracelso di Roma Aldo Liguori, su un tema di grande importanza: cosa mettere in tavola per stare in salute, con particolare attenzione ai prodotti biologici dell’Argentario e dintorni.

Alle ore 11 e alle ore 18 si ripeterà un momento di grande suggestione, con il Corteo storico in costume a cura dei Reali Presidi di Orbetello, nelle strade e piazze del centro cittadino.

Alle ore 11 e di nuovo alle 23, in piazza del Plebiscito ci sarà un’esibizione ed esposizione di prodotti artigianali e laboratori gratuiti di scultura in terra cruda per adulti e bambini. Alle 12 è prevista l’opportunità di un affascinante aperitivo glutei-free a bordo del Battello Remus. Sempre alle 12 nell’Area spettacoli in piazza Eroe dei due Mondi, si terrà un incontro enogastronomico a cura di sui sapori della Maremma, con i rappresentanti dei Consorzi di tutela dei prodotti tipici locali: dalla Cinta Senese al Morellino di Scansano, dal Pecorino Toscano all’Olio extravergine Seggiano, i Vini Montecucco e la Castagna del Monte Amiata.

 

Alle ore 15, sempre nell’Area spettacoli, il primo grande appuntamento con lo Show Cooking della giornata: lo Chef Emiliano Lombardelli proporrà la “sua” versione del Caldaro dell’Argentario, la tradizionale zuppa di pesce che i pescatori dell'Argentario preparavano e mangiavano in navigazione durante la cala delle reti a strascico.

Alle 18 sarà la volta del secondo Show Cooking: arriva a Orbetello Valerio Braschi, vincitore di Masterchef nel 2017, che compirà un excursus con grandi ricette e prodotti giocati fra tradizione e innovazione.

Alle 21 nel centro di Orbetello ci saranno spettacoli pirotecnici, trampoli luminosi, e la musica dai terrazzi per un’atmosfera unica.

orbetello-Laguna il mulino.jpgPer tutta la giornata saranno aperte la via degli Antichi sapori, a cura del Centro Commerciale Naturale di Orbetello; l’Osteria medievale gestita dal Corteo Storico Reali Presidi di Orbetello; i Maestri del ferro battuto in piazza del Priore; la via degli Artisti e la Piazza dell’Olio a cura della Pro Loco Lagunare; e le tante aziende che, nel Mercato dei Sapori, rappresentano il meglio della produzione agroalimentare del territorio maremmano ma non solo.

Il 2 e 3 novembre arriveranno a Orbetello anche gli Chef Daniele Reponi da La Prova del Cuoco che firmerà e presenterà il “Panino Gustatus”, Luca Terni, segnalato come miglior macellaio d’Italia, che porterà sul palco il mondo della carne,  Marcello Ferrarini di Gambero Rosso Channel che darà la sua visione “gluten-free” del territorio, Max Mariola sempre volto di Gambero Rosso, con la sua interpretazione unica del pesce locale, e per concludere il pastry chef Paolo Rufo con una preparazione al cioccolato abbinata a prodotti del territorio.

Non mancano le opportunità di esplorare in vari modi il territorio: ci saranno visite guidate con il Wwf della provincia di Grosseto, alla scoperta delle specie ornitologiche del territorio, nel pomeriggio dell’1, 2 e 3 novembre; dimostrazioni di pesca in kayak e anche una gara di pesca, a cura di Sea Bassmaster, il 2 e 3 novembre. Ma sarà anche possibile scoprire i monumenti e gli edifici storici del centro di Orbetello, con passeggiate a piedi con accompagnatori locali, nelle giornate dall’1 al 3 novembre.

A organizzare la manifestazione, è il Comune di Orbetello insieme al Consorzio degli operatori turistici Welcome Maremma, a cui si affiancano I Love Italian Food, network e associazione culturale no profit che promuove e difende la vera cultura enogastronomica italiana nel mondo, e Kaiti expansion, agenzia di marketing e comunicazione che si occupa di promuovere l’immagine e i valori di numerose aziende ed enti pubblici.