Lo spettacolo del Blumine Ensemble per la rassegna “Aspettando Orbetello Piano Festival”

Orbetello: Un’atmosfera carica di magia quella che il 21 aprile alle ore 21.15 la rassegna “Aspettando Orbetello Piano Festival” porterà in scena all’Auditorium di Orbetello.

La domenica di Pasqua infatti sarà all’insegna della musica in laguna grazie allo spettacolo: “Sortilegi. Di fate… di streghe…di incantesimi… uno spettacolo per grandi e per piccini” che vedrà protagonista il Blumine Ensemble, un trio tutto al femminile composto dal soprano Valentina Chirico, da Vanja Contu all’arpa e da Anna Barbero al pianoforte.

Un mondo fiabesco e misterioso, il fascino dell’incantesimo e del sortilegio, saranno al centro di un magico viaggio attraverso le pagine musicali di grandi compositori come Ravel, Grieg, Offenbach, Tchaikovsky, Verdi, solo per citarne alcuni.

Ampio e vario il repertorio in programma, che tocca il mondo della fiaba con l’Incantesimo della Fata del Sonno e Abendslied(da Hansel e Gretel) di EngelbertHumperdink, o ancora con una selezione da Ma mère l'oye, i Cinque pezzi infantili composti da Ravel e ispirati ai racconti di Perrault, di Madame d'Aulnoy e Madame Leprince de Beaumont, o ancora la romanza di Nannetta su cui si muovono le fate nel Falstaff di Giuseppe Verdi, Sul fil d'un soffio etesio. Il concerto offrirà all’ascolto anche pezzi molto celebri come In the Hall of the Mountain’s Kingdal Peer Gynt di EdvardGrieg, o la Danza della fata confettoda Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky, o ancora la strega BabaJaga da Quadri di un’esposizione di ModestMusorgskij.

Uno spettacolo suggestivo che non mancherà di affascinare sia un pubblico adulto che i bambini.


IlBlumine Ensemble è formato da tre artiste con importanti carriere musicali internazionali. Maria Valentina Chirico,laureata in Musica Vocale da Camera con il massimo dei voti e lode sotto la guida del Maestro Erik Battaglia, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, si è esibita per numerosi festival quali, tra i quali MITO settembre musica. Vanja Contusi è diplomata presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di G. Bosio. Ha partecipato a numerose masterclass con arpisti di fama internazionale, si è perfezionata con E. Turner e poi con F. Pierre. Ha avuto diversi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali e partecipa come solista e con differenti formazioni cameristiche ad eventi e festival musicali sia in Italia che all’estero. Anna Barbero, diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino sotto la guida di Vera Drenkova, ha approfondito gli studi solistici e cameristici alla Musikhochschule di Luzern con Ivan Klansky e all’Ecole Normale  “A.Cortot” di Parigi con Nelson Delle Vigne. Svolge intensa attività  concertistica  in tutta Europa, sia come solista che in formazioni cameristiche strumentali e vocali  e in ambito teatrale.

“Aspettando Orbetello Piano Festival” è una rassegna organizzata dall’Associazione Kaletra Contemporanea con la direzione artistica di Giuliano Adorno, la direzione organizzativa di Beatrice Piersanti, il sostegno del Comune di Orbetello, Assessorato alla Cultura e la partecipazione di numerosi sponsor privati.

Programma dettagliato e biglietti (intero €10 \ minorenni €5) sul sito di Orbetello Piano Festival: https://orbetellopianofestival.it/Info e prenotazioni 3892428801