Grosseto: Sabato 16 Marzo alle ore 15:00, al Centro della Voce "Il Buon Canto" di Grosseto, avrà luogo il terzo appuntamento con "The Power of Music 2019". L'evento promosso da "Il Buon Canto” è rivolto a musicisti, cantanti e semplici appassionati e si articola in quattro Workshop tematici che si svolgono il pomeriggio del sabato, a cadenza quindicinale, nell’arco di un mese e mezzo.

L'incontro di sabato ha per titolo "Il Canto dell’Anima: Circle Songs e Improvvisazione di gruppo", è condotto dalla cantante e didatta grossetana Carla Baldini ed è dedicato all’improvvisazione vocale. Le circle songs sono una forma di canto collettivo naturale, codificato dalla ricerca personale e di gruppo condotta dalla fine degli anni '80 da Bobby Mc Ferrin e dai Vocal Summit e gruppi di improvvisazione che sono in seguito nati e cresciuti ovunque nel pianeta e che sono andati ad arricchire la gamma di possibilità espressive della voce e del canto.

Sin dai primi anni '90, Carla Baldini ha avuto modo di conoscere e praticare questa modalità di canto collaborando con Bob Stoloff (membro del primo Vocal Summit di Bobby Mc Ferrin) e con Roger Treece (arrangiatore di Take 6, The New York Voices), dei quali è stata assistente nei seminari internazionali "Cantare il Jazz” di Bologna.
Dopo una breve introduzione durante la quale verranno indicati alcuni strumenti di base per la comunicazione non verbale all'interno del gruppo, il linguaggio sarà quello del suono e delle voci dei singoli e dell'insieme. L'incontro è quindi essenzialmente pratico ed è rivolto a cantanti, attori e a tutti coloro che vogliono sperimentare le molteplici possibilità espressive della voce umana.

Un pomeriggio di canto, emozione, comunicazione profonda ed anche un'occasione per scoprire il fil rouge che lega l’attore e drammaturgo Dario Fo, il cantante e compositore Bobby Mc Ferrin, il poeta, etnologo, orientalista Fosco Maraini: tutta gente che aveva a che fare con lingua e linguaggio e che ha trovato nel grammelot il mezzo espressivo perfetto.
L’incontro e si concluderà con apericena e jam session (dalle ore 19 in poi: cantanti e musicisti che desiderano partecipare condividendo la loro musica sono i benvenuti). Costi di partecipazione: 20 euro (workshop), 10 euro (apericena e jam session). Informazioni e iscrizioni ai Workshop e alle jam session: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 327.7611060.
Il quarto ed ultimo appuntamento di “The Power of Music" sarà dedicato al canto classico, docente Olivia Anthony Vaglini che il 30 marzo approfondirà la "Tecnica ed arte dell’interpretazione vocale nelle Art Song e nei Lieder.”