Riprendono le attività al centro follonichese: mercoledì 26 settembre prove gratuite per i bambini e per il corso di percussioni.

Follonica: A SpazioArte, centro multidisciplinare di Follonica, riprendono le attività con tante conferme ma anche novità. E mercoledì 26 settembre porte aperte ai bambini e agli aspiranti percussionisti. La scuola, nata nel giugno 2013 su iniziativa di Lorenza Baudo, continua a proporre un’offerta variegata che tocca discipline differenti, dalla musica alla pittura, passando per il teatro e la danza.

I corsi, i seminari e i pacchetti proposti sono strutturati secondo livelli differenti: da una modalità più leggera e vicina al gioco a un approccio più orientato al raggiungimento di obiettivi professionali. La filosofia che sta alla base di SpazioArte parte dalla convinzione che lo sviluppo emotivo e creativo della persona possa essere stimolato attraverso percorsi in cui riescano a coesistere e interagire arti differenti. Con lo stesso obiettivo SpazioArte propone anche discipline per il benessere psicofisico (yoga e biodanza). Per l’anno scolastico 2018-2019 sono previsti corsi di strumento a indirizzo classico e moderno, canto, coro e musica d’insieme, propedeutica musicale per i più piccoli, musicoterapia, arti grafiche e pittoriche, fumetto, scrittura creativa, yoga, biodanza e tanti laboratori. La novità di questa nuova stagione è l’ingresso dell’insegnante di canto Sabina Manetti, che porterà a SpazioArte la sua esperienza in termini di conoscenza e insegnamento della musica etnica e della sperimentazione, oltre al pop, soul e jazz. Un grande ritorno è quello dello scrittore Sacha Naspini che, dopo il successo del suo ultimo libro “Le case del malcontento”, riprende a insegnare scrittura creativa, mentre Lorenza Baudo dirigerà il coro Vocelibera che esegue concerti sul palco e performance per strada. Andrea Gozzi e Mirko Rosi seguiranno gli allievi del corso di musica d’insieme per tutte le età “Spazio Arte Kidz”, un gruppo che sta dando grandi soddisfazioni al centro e che anche questa estate si è esibito durante il concerto “FollSonica Big Night” al “Follonica Summer Festival”. Marta Ferri penserà ai più piccoli facendo loro scoprire la musica divertendosi. E nel pomeriggio di mercoledì 26 settembre è in calendario una giornata di prove gratuite per i corsi dedicati ai piccoli e per il laboratorio di percussioni di Guglielmo Eboli.

Da gennaio riprenderanno i concerti degli “Spazio Arte Kidz”, i saggi e tutti gli appuntamenti dal vivo per un altro anno all’insegna dell’arte, dello studio e del divertimento.

Tutte le informazioni sulle attività della scuola sono sul sito internet www.spazioartefollonica.jimdo.com, (segreteria 0566 56241 – 346 6430567 –  339 3474001).