Mercoledì 5 settembre al Cassero Senese di Grosseto. In scena la Compagnia siciliana Petranuradanza/Megakles Ballet e la Tanzcompagnie - Stadttheater di Giessen.

Grosseto: Tutto pronto per “CASSERO IN DANZA”. La prima edizione della rassegna internazionale di danza contemporanea organizzata dal Consorzio Coreografi Danza d’Autore con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Grosseto, diretta da Marcello Valassina, debutta mercoledì 5 settembre

alle 21.15 al Cassero Senese di Grosseto con un doppio spettacolo ricco di suggestioni. Ad esibirsi per prima sarà la Compagnia Petranuradanza/Megakles Ballet in scena con “Respiro”. La ricerca coreografica della compagnia siciliana parte da uno studio sull'essenzialità del respiro non come mero atto meccanico ma come energia vitale allo stato puro, punto di unione e di scambio tra il conscio e l'inconscio, tra istinto e ragione, tra cuore e cervello. Le coreografie di Salvatore Romania e Laura Odierna sono interpretate dal coreografo stesso insieme alla danzatrice Valeria Ferrante. “Il respiro è il primo atto della nostra esistenza terrena che poi prosegue scadenzata dal suo ritmo. E' Alfa e Omega, principio e fine che dà forma e sostanza all’azione” spiegano gli autori.

Spazio poi alla Compagnia tedesca Tanzcompagnie - Stadttheater di Giessen che porta sul palco “Two Tone” un interessante lavoro del grande coreografo Tarek Assam. “Two Tone” è una riflessione sul potere delle onde che trasmettono energia generando una vibrazione che si propaga nello spazio dove i corpi danzanti diventano centri di gravità.

Giovedì 6 settembre la rassegna prosegue con altri due spettacoli da non perdere: la performance nella performance del Budapest Dance Theatre “Bounless/Doze” e lo spettacolo “L’attesa” di Emitage Dance Company.

Durante il festival sono previste masterclass gratuite presso il Centro Danza ACSD di Angela Scrilli (Via Bulgaria 39 - Grosseto): mercoledì 5 con i danzatori del Budapest Dance Theatre e giovedì 6 con la coreografa Francesca Selva (ore 17.00). Info e prenotazioni allo 3287486669.

Tutti gli spettacoli sono alle 21.15 (escluso Cappuccetto Rosso che è previsto alle 17.30).

Ingresso 8 euro. Ridotto 5 (allievi di scuole di danza, bambini fino a 10 anni)
Abbonamento tre giornate 15 euro (escluso spettacolo di Cappuccetto Rosso)

“Cassero in danza” è un progetto ideato e diretto da Marcello Valassina - Consorzio Coreografi Danza d’Autore e realizzato con il patrocinio e la preziosa collaborazione del Comune di Grosseto, Teatri di Grosseto e Istituzione Le Mura.